View Full Version : [Semi-OT] Serve passare da una GF3 ad una GF4?
Pura curiosità. O no, forse no, diciamo che è un'idea che mi sta bazzicando per la testa ma senza tropo impegno. :)
Adesso ho una GF3 Ti200 e mi rendo conto che con molte cose comincia ad arrancare.
Mi chiedevo, se trovassi una GF4 ad un buon prezzo (ma molto buono), se mi converrebbe fare il passaggio o no.
Mi converrebbe fare il passaggio? :p
La mia cfg attuale:
AthXP 1700+
512 MB Ram (pc133)
GeForce3 Ti200 (un po' oc ma non troppo).
Secondo voi?
La mia idea, cmq, è quella di tirare avanti il più possibile con questo pc e poi cambiarlo quasi radicalmente in futuro. Vorrei resistere fino a Quake 4 con questo... :sofico:
Scusa se mi permetto, ma non capisco il bisogno di postare un quesito come quello da te proposto in una sezione come questa, dedicata unicamente ai videogichi, data l'esistenza di una sezione apposita; schede video per la precisione.
Tra l'altro, dato il numero di post, mi sembri un veterano del forum. :)
non ha tutti i torti a postare qui :rolleyes: ,forse Grem voleva solo sapere se con la 4200 i giochi migliorano nettamente o poco piu,un consiglio che preferibilmente e' meglio che provenga da altri videogiocatori,immaginate un po come sarebbe degenerata la discussione nella sezione apposita :D
Si, infatti è come dice ionet. Scusate se sono andato un pelino OT ma preferisco il parere di chi può provare sul campo.
Se i mod preferiscono spostare il topic in un'altra sezione, ok va bene, però preferirei il vostro parere, di giocatori.
Spero di avere chiarito. :)
JENA PLISSKEN
30-03-2003, 23:19
Beh...le prestazioni migliorano questo è sicuro...io ho avuto sia TI200 ke TI4400... ;)
A mio avviso conviene fare l' UP ;)
sei molto limitato dalle ram pc 133.
io avevo un tbird 1200 e pc 133 con bus a 200
ho messo ddr e bus 266 è l'incremento è stato notevole.
JENA PLISSKEN
30-03-2003, 23:20
Originally posted by "checo"
sei molto limitato dalle ram pc 133.
io avevo un tbird 1200 e pc 133 con bus a 200
ho messo ddr e bus 266 è l'incremento è stato notevole.
In effetti ti servirebbe almeno un kt266a ;) ...
Si, vero, sono limitato anch dalla ram, però non voglio spendere altri soldi, pensavo solo alla scheda video, caso mai ne trovassi una mooolto conveniente! :D
EDIT: ma attivando il quincunx e l'anisotropo, le prestazioni decadono molto rapidamente con una Ti200?
Me lo chiedo perchè in genere li tengo sempre disattivati e non so valutare QUANTO incidano sulle prestazioni.
Le prestazioni migliorano, ma le api supportate sono le stesse...io aspetterei a fare l'upgrade, magari aspettai cali delle 9700 ;)
Hanamichi
31-03-2003, 13:11
Originally posted by "Grem"
Si, vero, sono limitato anch dalla ram, però non voglio spendere altri soldi, pensavo solo alla scheda video, caso mai ne trovassi una mooolto conveniente! :D
EDIT: ma attivando il quincunx e l'anisotropo, le prestazioni decadono molto rapidamente con una Ti200?
Me lo chiedo perchè in genere li tengo sempre disattivati e non so valutare QUANTO incidano sulle prestazioni.
secondo me ti conviene! :D
Hanamichi
31-03-2003, 13:13
Originally posted by "Luzz"
Le prestazioni migliorano, ma le api supportate sono le stesse...io aspetterei a fare l'upgrade, magari aspettai cali delle 9700 ;)
la geppo 3 supporta le direct x 8(quindi pixel shader 1.1) la geppo 4 i pixel shader 1.3 e ha un anti-aliasing migliore! ;)
Ho fatto il passaggio GF3 liscia --> Rady 8500 --> GF4 Ti 4200 perché mi conveniva...ma continuo tutt'ora a pensare che se overcloccavo la GF3 e mi accontentavo di girare senza AA potevo tenermi la GF3 ;)
Se il passo ti costa davvero poco ti conviene, così puoi girare sempre con l'AA attivato (almeno 2X o Quincunx), altrimenti aspetta. Questo il mio consiglio. Ciao :)
Originally posted by "Dave3D"
Ho fatto il passaggio GF3 liscia --> Rady 8500 --> GF4 Ti 4200 perché mi conveniva...ma continuo tutt'ora a pensare che se overcloccavo la GF3 e mi accontentavo di girare senza AA potevo tenermi la GF3 ;)
Ah ok, questo è interessante, dato che hai provato di persona. :)
Quindi non sarebbe un passaggio epocale.
Se il passo ti costa davvero poco ti conviene, così puoi girare sempre con l'AA attivato (almeno 2X o Quincunx), altrimenti aspetta. Questo il mio consiglio. Ciao :)
Alla fine il guadagno sarebbe solo in termini di filtri?
Il framerate, brutalmente, aumenta di molto, in genere?
Beh, dalla GF3 liscia mia si sale di 30Fps circa (in media), il che si traduce che va uguale ma con Aniso 4x e AA Quincunx sempre attivati e con tutte le impostazioni grafiche a manetta. Giusto per darti un riferimento: a U2 giravo - di media - a 70FPS negli interni e 50Fps negli esterni con aniso 4x e AA Quincunx, con le ombre calate di qualche tacca (il resto tutto al max). Ripeto: se ti conviene molto cambia, soprattutto se trovi una 4400 o una 4600 a poco o una 4200 molto OC è meglio ;)
Dimenticavo: parlo sempre di frequenze originali, se cominci a OC si sale ancora (la mia arriva sopra i 300/600 per GPU/mem) e altri 20Fps li guadagni ;)
Io direi che il passaggio da una GeForce 3 a una 4 non è giustificato... la differenza c'è ma soprattutto nel prezzo.
A quel punto direi che l'ideale sarebbe una Radeon 9500Pro...
Se è il prezzo è proprio stracciato e riesci a piazzare la tua vga sarebbe anke buono.......anke sei devi stare attento ke non ti rifilino una gf4 difetttosa
wolverine
31-03-2003, 16:41
Grem, se riesci a piazzare la tua Geffo3 e aggiungendo pochi soldi prendi la Geffo4 ok... sennò mi sa che ti conviene aspettare un pò... sopratutto perchè il tuo limite è la ram e il bus della mobo... con le DDR e una cpu a 266 anche con la Geffo3 vedresti un bel miglioramento! Ciao! ;) :)
3DnowKULER
31-03-2003, 17:58
A mio modestissimo avviso (a meno che vendi la tua gf3 e allo stesso prezzo compri la geffo4 :)) sono soldi persi...
Io penserei +ttosto a cambiare mb, anche in questo caso però ti consiglio di aspettare perche a breve dovrebbe uscire il sis 748 che sulla carta da la paga all'nforce2 a metà prezzo...
Beh il mio è solo un consiglio cmq!!
:sofico: :sofico:
JENA PLISSKEN
31-03-2003, 18:07
Ah ok, questo è interessante, dato che hai provato di persona. :)
Quindi non sarebbe un passaggio epocale.
Alla fine il guadagno sarebbe solo in termini di filtri?
Il framerate, brutalmente, aumenta di molto, in genere?
NO NO il framerate migliora senza filtri....lo noti soprattutto nei gioki 8.1...ma il boost NN è impressionante ;)
Capito.
Ok, mi sa che me la tengo ancora per un po', in effetti non sto combinato così' male. :)
Per il prossimo upgrade, aspetterò un bel po', voglio farlo piangere il mio pc! :D
Beh, dalla GF3 liscia mia si sale di 30Fps circa (in media), il che si traduce che va uguale ma con Aniso 4x e AA Quincunx sempre attivati e con tutte le impostazioni grafiche a manetta. Giusto per darti un riferimento: a U2 giravo - di media - a 70FPS negli interni e 50Fps negli esterni con aniso 4x e AA Quincunx, con le ombre calate di qualche tacca (il resto tutto al max). Ripeto: se ti conviene molto cambia, soprattutto se trovi una 4400 o una 4600 a poco o una 4200 molto OC è meglio ;)
Dimenticavo: parlo sempre di frequenze originali, se cominci a OC si sale ancora (la mia arriva sopra i 300/600 per GPU/mem) e altri 20Fps li guadagni ;) :sofico: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
io giocando a 1024 con i dettagli quasi al massimo riesco a giocare egregiamente a tutti i giochi (ut2003, u2, mgs2, splinter cell, ecc.)
Originally posted by "checo"
:sofico: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Che te ridi :rolleyes: li ho misurati di mio, poi dipende da gioco a gioco, ma se attivi i filtri la vedi la differenza da 250/513 a 300/600 ...che alla fine + o meno è la differenza tra una 4200 e una 4600...
wolverine
31-03-2003, 22:11
Che te ridi :rolleyes: li ho misurati di mio, poi dipende da gioco a gioco, ma se attivi i filtri la vedi la differenza da 250/513 a 300/600 ...che alla fine + o meno è la differenza tra una 4200 e una 4600...
Unreal 2 a che risoluzione?
JENA PLISSKEN
31-03-2003, 23:23
Originally posted by "wolverine"
300 x 100 4 bit :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
JENA PLISSKEN
31-03-2003, 23:25
Qui "QUALCUNO" le sta sparando davvero grosse :D :D :p :p :D :D
wolverine
31-03-2003, 23:39
Originally posted by "JENA PLISSKEN"
300 x 100 4 bit :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
LOL :D con i pixelloni grossi come castagne... ;)
Filippo75
01-04-2003, 00:23
Tra la GF3 Ti200 e la GF4 Ti4200 sicuramente c'è una bella differenza, però secondo me ti conviene aspettare ancora un pò e magari prenderne una più potente.
[OT] Com'è finita poi col mousepad in vetro?
Originally posted by "wolverine"
1024x768 :rolleyes: se non mi credete non mi frega nulla, non sono mai venuto qui sul forum sparando cianfanate...che ve devo dì...mica me li invento, avevo il contatore di FPS attivato... :rolleyes: non mi pare impossibile, è assolutamente nella norma...prima mi andava di schifo coi drivers vecchi...poi ho tolto l'EAX e messo i drivers nuovi e andava bene...
Lo sanno anche i cani che in U2 conta la CPU e soprattutto la Ram rispetto alla scheda video... :rolleyes:
Originally posted by "Filippo75"
Tra la GF3 Ti200 e la GF4 Ti4200 sicuramente c'è una bella differenza, però secondo me ti conviene aspettare ancora un pò e magari prenderne una più potente.
Infatti, m'avete convinto. :)
Originally posted by "Filippo75"
[OT] Com'è finita poi col mousepad in vetro?
Messo in soffitta. Troppo trasparente, pare che debba essere più opaco e cmq il grip era troppo alto su quella superficie.
Se per farmi un pad su misura devo andare a tentativi e spendere soldi ogni volta, allora sta bene dove sta.
Continuo ad usare un cartoncino A4 e vado molto bene! :D
wolverine
01-04-2003, 17:22
1024x768 :rolleyes: se non mi credete non mi frega nulla, non sono mai venuto qui sul forum sparando cianfanate...che ve devo dì...mica me li invento, avevo il contatore di FPS attivato... :rolleyes: non mi pare impossibile, è assolutamente nella norma...prima mi andava di schifo coi drivers vecchi...poi ho tolto l'EAX e messo i drivers nuovi e andava bene...
Lo sanno anche i cani che in U2 conta la CPU e soprattutto la Ram rispetto alla scheda video... :rolleyes:
Io ti avevo chiesto seriamente a che risoluzione avevi quel risultato... poi Jena ha aggiunto la battuta... ;) :)
Beh , ma è normale che degradano.
Solo in qualche gioco ti puoi permettere di attivare AA 4x e Aniso al max ---> NBA Live 2003 - FIFA 2003 .
No no io ci credo xkè con un sistema quasi = al tuo e una Gf3 ti 500 gioco con i dettagli medi a 1024x768 abbastanza fluidamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.