View Full Version : Perchè l' 8500 non regge i settaggi di default???
Ho fatto una marea di prove:
Premetto che la scheda (Ati radeon 8500 BBA 275/275 funzionava perfettamente con dissy originale fino a quando a queste frequenze lanciando giochi o 3d mark mi fa strisce verticali colorate:
Il tutto viene risolto mettendo il core a 260 e le ram a 275 o anche a 330 (Mem da 3.3. ns)
1)ho provato ad aggiornare il bios
2)Ho rimosso il dissy ho pulito tutto e l'ho rimesso con la pasta termoconduttrice e attack..
3)Ho provato ad alzare il Vcore AGP da 1,5 a 1,6
Eppure la scheda adesso per usarla nei giochi la devo settare cosi.. 260 /275
Come mai? Ho fatto qualche overclock in passato ma overvolt mai.. quindi non capisco perchè.. :muro: :muro:
prova un ali più potente...
ByeZ!
Ha funzionato per mesi con lo stesso ali (Codegen 350W). Ho 2 Hd, 2 cd-rom. Non mi sembra esosa la configurazione...
provare costa qualcosa?anzi guarda t do un link...
http://www.challenge-my.com/goopsulator/
ByeZ!
Originally posted by "ATi7500"
provare costa qualcosa?anzi guarda t do un link...
http://www.challenge-my.com/goopsulator/
ByeZ!
Beh.. provare mi costa un alimentatore nuovo.. ecco cosa mi costa!!! ;)
cmq il link non me lo apre.. che roba sarebbe???
t calcola ke alimentatore c vorrebbe in base alla tua conf!
bè un enermax da 430 watt lo trovi a meno d 50 euro...
ByeZ!
Ma una volta compilato.. che devo vedere??? Mica l'ho capito..
Beh.. tra poco mi dovrebbe arrivare un ALi da 400 W... l'ho compilato e in Factored figured - recommended = 354.4914
quindi come adesso con ali da 350 W dovrei stare giusto giusto..
mmm giusto giusto alla 8500 nn basta purtroppo..cmq è sicuramente li il problema!
ByeZ!
Fire Fox II
30-03-2003, 19:14
t calcola ke alimentatore c vorrebbe in base alla tua conf!
bè un enermax da 430 watt lo trovi a meno d 50 euro...
ByeZ!
Dove?!? :eek:
ragazzi.. forse ho svelato il mistero arcano.. avevo già provato per risolvere il problema a mettere il bios della powercolor 8500 ma niente.. mi dava sempre problemi.. oggi mi sono detto.. perchè non provare quello Gigabyte 8500? Detto fatto.. non mi si impalla più a 275/275 (freq. di default), finisco 3d mark e gioco a tutto.. finalmente..
Originally posted by "Yota79"
ragazzi.. forse ho svelato il mistero arcano.. avevo già provato per risolvere il problema a mettere il bios della powercolor 8500 ma niente.. mi dava sempre problemi.. oggi mi sono detto.. perchè non provare quello Gigabyte 8500? Detto fatto.. non mi si impalla più a 275/275 (freq. di default), finisco 3d mark e gioco a tutto.. finalmente..
niente.. purtroppo nemmeno questa.. ora ho provato mettendo un nuovo bios gigabyte.. ma le righe compaiono sempre.. (es 1 test HIGH detail 3d mark.. appena pc è acceso faccio solo quello.. righe verticali.. surriscaldata mi sembra troppo.. l'alimentatore non è (ho provato il pc con solo i 2 hd e audio + video (350 W).. che faccio ragazzi? Provati anche i catalist 2.5 ma niente..
Controlla da bios a quanto stai di tensione sulla linea dei 3.3v....
Le Radeon 8500 sono mooooolto "delicate" da questo punto di vista se la tensione è anche di poco + bassa del valore di default!
(Ps: nel mio caso sto a 3.43v... e tengo la mia raddy 250/250 a 300/300! :D )
Originally posted by "Raven"
Le Radeon 8500 sono mooooolto "delicate" da questo punto di vista se la tensione è anche di poco + bassa del valore di default!
provarò.. anche se sono scettico.. prima funzionava senza avere nessun tipo di questi problemi...
Ma dopo cosa ha smesso di funzionare?
Originally posted by "Marino5"
Ma dopo cosa ha smesso di funzionare?
mi sono messo un gioron a fare il 3d mark e ha dato quel problema anche nei giochi...
p.s: scoperto una cosa. Ho montato la raddy 8500 sul muletto e spostato di qua la raddy 3.. di la frulla che è un piacere e non presenta blocchi in 3d mark.. potrebbe essere la versione del bios della MOBO che ho aggiornato di recente? :o
Mi sembra strano... Prova a formattare e vedi che succede...
-=Krynn=-
15-04-2003, 18:33
mmm giusto giusto alla 8500 nn basta purtroppo..cmq è sicuramente li il problema!
ByeZ!
Purtroppo è così, anche io ho questo problema e coi giochi recenti (splinter Cell, a volte Nwn e Warcraft3) mi si pianta tutto...
ma tanto tra un mesetto cambio tutto il sistema...
Secondo voi è meglio un 400W o un 450 (per stare in sicurezza?)
Quella dei 1000W è solo una moda stupida... Un 450W scadente rende si e no come un 350W buono... Ma lo spaete che i 450W indicati sono quelli di superpicco per 1/2 decimo di secondo prima che si fonda? I 350W di un ali buono sono invece quelli reali, cioè che è in grado di erogare in maniera continuativa, senza andare giù di Volts (come gli ali che sotto sfrozo fanno andare i 12V da 12 a 10.5 o cose del genere...) o compromettere la stabilità dell'ali stesso...
Vi siete mai chiesti perchè ci sono degli ali da 450W che pesano 300 grammi e degli ali da 350 che ne pesano 900?
Originally posted by "Marino5"
Quella dei 1000W è solo una moda stupida... Un 450W scadente rende si e no come un 350W buono... Ma lo spaete che i 450W indicati sono quelli di superpicco per 1/2 decimo di secondo prima che si fonda? I 350W di un ali buono sono invece quelli reali, cioè che è in grado di erogare in maniera continuativa, senza andare giù di Volts (come gli ali che sotto sfrozo fanno andare i 12V da 12 a 10.5 o cose del genere...) o compromettere la stabilità dell'ali stesso...
Vi siete mai chiesti perchè ci sono degli ali da 450W che pesano 300 grammi e degli ali da 350 che ne pesano 900?
quoto in pieno! la bontà di un ali si riconosce soprattutto dal suo peso...
bYeZ!
Ho capito.. dove lo compro un ali decende senza spendere un capitale?
... ma con quello attuale a quanto stai sui 3.3v?!?! :confused:
spero t possa aiutare...vai qui (http://www.challenge-my.com/goopsulator/)
bYeZ!
macphisto
16-04-2003, 19:03
Originally posted by "Raven"
Ciao... io ho un problema simile, con la mia configurazione non riesco a far nemmeno partire UT2003, e addirittura ho problemi su Half-Life... nel percorso di addestramento :cry:
Solo che nel mio bios non mi pare di stare molto sotto ai 3.3V :confused: e poi l'AGP 4x non va a 1.5V??
Comunque le ho provate tutte, driver, overvolt dell'AGP e ancora niente... allora serve anche a me un ali nuovo??
Ho provato quel link per il calcolo della potenza... e quasi ci sto... ma allora??
l'h fatto anche io e dice che mi servirebbe per stare tranquillo un ali da 351 W.. il mio è da 350 W.. e poi vi dico che ho fatto la prova staccando tutti e 3 i cd-rom e stesso risultato quindi è da escludere..
macphisto
16-04-2003, 20:21
Oddio.. adesso ho visto che con i 3.3 sto a 3.18... è un problema di qualità dell'alimentatore??
macphisto
16-04-2003, 20:28
A proposito mi pare che il problema non è roba di Mobo e della SB...
Ho provato di tutto, ho notato miglioramenti solo alzando il voltaggio dell'AGP...
Inoltre ho meno problemi a bassa risoluzione :mad:
Però mi spiegate perchè con la 8500 montata su un K6II non ho mai avuto sti casini??? Con un ali da 230W
Sul muletto non fa una piega.. va benissimo.. come mai sulla p4b no?
:cry:
Originally posted by "macphisto"
Oddio.. adesso ho visto che con i 3.3 sto a 3.18... è un problema di qualità dell'alimentatore??
solitamente sì... ho fatto un po' di prove e ho visto che comunque gli alimentatori danno risultati diversi anche a seconda di quale motherboard viene usata, e inoltre togliere periferiche solitamente non serve a niente (la tensione sulla linea dei 3.3 rimaneva costante)... 3.18v sono davvero pochi!...
Allora il problema sembra essere risolto (speriamo bene) . Ho cambiato gli alimentatori tra i 2 pc (per altro 2 alimentatori ugugali enermax 350W), e ora sui 3.3 invece di avere come prima i 3,14 ho i 3,23 e sembra andare meglio.. mentre sul muletto c'e 3,44 (bastardo.. :muro: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.