PDA

View Full Version : Sistema di rafreddamento a liquido made in house

gireppe
30-03-2003, 17:29
ciao a tutti
oggi o finito il sistema di rafreddamento a liquido integrato custituito da:
- cassetta a tenuta stagna ( 15*10*7 ) con pompa da 400 l/h
- waterblock con base in rame da 7 mm e canalina a serpentina
- radiatore modificato per starci in uno slot da 5 1/2 ( 20*14*5 ) proveniente dal sistema di aereazione di un'alfa
- ventola 12*12 a 12 v con revolazione 12-5 V da 80 CFM e 3500rpm
- tubature cristall con diametro interno da 10

L'ho provato per un po e come T max mi dava 28° dopo un bel po di born-in con settaggio HIGH STRESS di Sandra , è buona per uno sistema tot artigianale? temp ambiente 22°C - H2O ?
l'unica foto che posso postere ora è quella dell'WB
che mi dite?
P.S. prima stavo a 40-42° con il s. ad aria e il Vcore è a 1.75-1.8
ciao Peppe

Preddy
30-03-2003, 17:36
Beh che dire, notevole, io non saprei neanche montarmi un sistema a liquido preconfezionato figurati te che te lo sei fatto in casa...
Come hai fatto le canaline nel waterblock?

Complimenti davvero.

Boss87
30-03-2003, 17:47
Wow...

gireppe
30-03-2003, 18:19
per fare le canaline mi sono armato di pazienza , trapeno con punta da 8 e un trapanino con smerigliatrice
ciao peppe

gireppe
31-03-2003, 10:15
cu cu
oltre agli " wow " è possibile avere anche delle critiche dagli esperti del liquido :mc:
grazie ciao

cjcavin
31-03-2003, 11:11
mmmhhh buono per essere tuto fai da te..

il coperchio di cosa è fatto?? farlo in rame? ;)

Fulmine 75
31-03-2003, 12:07
Complimenti davvero ;) ;) ;) ;)

Misternv
31-03-2003, 12:30
Raga questo è il mio!!

Misternv
31-03-2003, 12:32
tra poco sistemerò il tutto dentro a questa scatola di alluminio e plexi, naturalmente tutto fatto in casa!!!!
Volete vedere la scheda video?!?!

Misternv
31-03-2003, 12:37
ECCOLA!!!!!! Il waterblock che vedete in secondo piano è quello che gli devo mettere su( ancora in fase di sviluppo).
Cosa ne pensate??

Misternv
31-03-2003, 12:38
le mie temperature sono::

gireppe
31-03-2003, 19:05
X misternv

compli per il lavoro, una curiosita , è tutti fatto da te? e WB x la GPU è made in house opp no?
bello l'woterbox a vista

X cjcavin

il coperchio e fatti di plexy bianco ritagliato da uno sportellino di armadietto; per farlo di rame ci ho pensato ma mi sa che per lo stile che avevo in mente lo faccio o di rame bagnato in argento opp in allumino e lapparlo a specchio, cosi e in tinta chon gli attacchi che sono lappati anchessi.

ciao peppe

tweester
31-03-2003, 19:11
Complimenti per i tuoi lavori.
Mi piace molto il tuo radiatore, puoi essere piu preciso su dove reperirlo ? Su quale modello di auto ....mi pare sia quello del riscaldamento interno .... io ho quello di un BMW ma è troppo grande mannaggia....

Misternv
31-03-2003, 21:44
Guarda il wb x gpu, l' ho finito proprio oggi! Certo è fatto tutto in house tranne il wb cpu che è un bel lunasio rs3 pro. A lavoro finito posto la foto su questo tread......
Ciao!!

Cifer
31-03-2003, 23:40
Originally posted by "Misternv"

ECCOLA!!!!!! Il waterblock che vedete in secondo piano è quello che gli devo mettere su( ancora in fase di sviluppo).
Cosa ne pensate??

Bello, mi piace, io ti consiglierei di mettere delle piccole 4x4 (ne ho viste anche di + piccole) al posto di quelle che mi sembrano delle 6x6 sui dissy ram, verrebbe + pulito, bello anche il WB.

Misternv
01-04-2003, 11:58
Si lo so, solo che delle 4x4 non fanno 18cmf, queste si!!!!!!
Stamattina ho finito il wb e l ho piazzato sulla scheda, l' impatto estetico è questo. Non posso ancora montarla a causa della vachetta, devo aggiungergli una pompa, praticamente sto aspettando che il mio elettricista mi porti una vashetta più grande (180x180x100) in modo da mettergli anche un po' più di h2o

XP1700+@2400+
01-04-2003, 12:24
Complimenti per il tuo lavoro...

...sono un grande estimatore del fai da te!!!

Bravo!

Saluti

|^TNT^|
01-04-2003, 14:39
Ca..o che lavori!! Ci sto pensando anche io ma non saprei dove mettere mano per prima!! :confused:
Così un semplice pc torna ad essere come quei pc secolari che occupavano una stanza intera?!?! :p

E se si rompe qualche guarnizione?!?! Va tutto a putt....?? :cry:

gireppe
01-04-2003, 17:16
X misternv
complimenti per WB X Gpu
mi diresti come l'hai fatto? sopratutto come hai organizzato il coperchio e che raccordi hai usato
sono intenzionato a farlo anchio sia per gpu che il chispset

ciao peppe

lubga
01-04-2003, 18:04
sono anche io in procinto di farmi 3 WB in rame ma ho un problema... non riesco a trovare il rame!!! Mi dite dove posso reperirlo? :muro:

Vorrei fare una cosa semplice tipo questa ma con raccordi a L...

gireppe
01-04-2003, 18:15
Originally posted by "lubga"

sono anche io in procinto di farmi 3 WB in rame ma ho un problema... non riesco a trovare il rame!!! Mi dite dove posso reperirlo? :muro:

Se non lo trovi da nessuna parte prova dallo sfasciacarrozze
io l'ho preso li

ciao peppe

lubga
01-04-2003, 18:17
Originally posted by "gireppe"

Se non lo trovi da nessuna parte prova dallo sfasciacarrozze
io l'ho preso li

ciao peppe

Ma hanno pezzi spessi anche 2cm?? Proverò sicuramente! Grazie.

gireppe
01-04-2003, 18:18
ciao eccovi qua il mio radiatore con il suo alloggio e la ventola da 12

gireppe
01-04-2003, 18:51
ecco qua anche la vaschetta da 1/2l effettivo con la pompa da 400 l/h e tutti i raccordi

gireppe
01-04-2003, 18:55
ecco qua anche l'aggancio by me fatto con un pezzo di antenna, filo di rame, una vite lunga mod. con testa a farfalla e due dadi autobloccanti.
Il tutto lucidato a specchio

ciao e criticate criticate criticate

tweester
01-04-2003, 20:24
Originally posted by "lubga"

Azz...non dovrebbe essere un problema trovare del rame a Milano...forse il problema semmai è che te ne danno una barra intera ed a te serve un pezzettino.
Secondo me se scrivi a qualche produttore artigianale te lo mandano .

tweester
01-04-2003, 20:31
Originally posted by "gireppe"

ecco qua anche la vaschetta da 1/2l effettivo con la pompa da 400 l/h e tutti i raccordi

Ma non è troppo piccola una lattina del genere ?
Calcolando che partendo da pompa ferma deve riempire l'impianto mi pare un po sottodimensionata......
Poi una volta che l'impianto è pieno quando fermi il PC una parte di acqua riflussa nella vasca e la satura... con lo svantaggio di avere la vasca piena ed in pressione anche a PC spento.
Personalmente opterei per una vasca sovrabbondante, anche se sigillando bene il tutto non ci dovrebbero essere problemi.

gireppe
01-04-2003, 22:42
Originally posted by "tweester"

Ma non è troppo piccola una lattina del genere ?
Calcolando che partendo da pompa ferma deve riempire l'impianto mi pare un po sottodimensionata......
Poi una volta che l'impianto è pieno quando fermi il PC una parte di acqua riflussa nella vasca e la satura... con lo svantaggio di avere la vasca piena ed in pressione anche a PC spento.
Personalmente opterei per una vasca sovrabbondante, anche se sigillando bene il tutto non ci dovrebbero essere problemi.

ho visto che l'h2o è sifficiente oltretutto questa usata da lunasio ni sembra leggermente piu piccola http://www.insanewb.com/RECENSIONI/NOSTRE/VascaMICRO/MICRO.htm
oltretutto una volta che l'impianto è pieno immergo il terminale di uscita nell'acqua in modo che il circuito non si svuoti mai
ciao peppe

Misternv
01-04-2003, 23:49
Ciao!
Questa che vedi è la bozza del wb gpu.
Ho usato alluminio, i fori lunghi sono da 9mm , gli ingressi dei fori sono filettati da 1/8 gas(per mettere i tappi), il coperchio non esiste, è ricavato tutto dal pieno, sulla parte frontale per il fissaggio dei gomiti (che non sono altro che attachi ad L per tubature in rame modificati) ho forato e filettato da 1/4gas.
Tutto quello che ti serve è un trapano a colonna ed un po' di dimestichezza nell' usarlo.......

Misternv
02-04-2003, 00:03
gireppe, il tuo convogliatore con la ventola da 120 è praticamente identico al mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Daltronde l' unica soluzione è quella!!!! :D :D ;)

gireppe
02-04-2003, 09:14
per ricavarti tutto dap pieno come hai fatto? hai bucato dai lati o come.

se hai un lettore cd scassato per le mani bisogna recuperarlo un qualche maniera.

ciao peppe

Misternv
02-04-2003, 09:37
io l' ho fatto in plexi!!
Il wb della gpu si fora tutto dai lati (poi gli metti i tappi) mentre sulla parte frontale gli fai i fori per i raccordi.

gireppe
05-04-2003, 16:26
eccovi qua tutto installato
temp cpu 28/32
temp h2o 25/28

che ne dite?

ciao peppe

Misternv
06-04-2003, 00:17
Anch' io ho finito !!!!!!
Giudica!!!!!!!!!!!!

Innominato
06-04-2003, 00:42
Complimenti, anche io mi farò il mio sistema by me :D cmq state attenti a NON mettere nello stesso circuito parti in rame e in alluminio, senza aver messo almeno dei rubinetti in ottone, sennò si squaglia il rame.
Attenti anche che il plexi si può squagliare ad alte temp, quindi era sconsigliato, cmq non sono esperto, riporto cose "lette" qua e là.
Ciao.

Misternv
06-04-2003, 01:15
Sai a che temperatura si squaglia il rame?????
Il plexi si squaglia a circa 350°c.
Mi dai il link dove hai letto che non va bene mischiare pezzi in alluminio e rame???

Innominato
06-04-2003, 09:12

Sai a che temperatura si squaglia il rame?????
Il plexi si squaglia a circa 350°c.
Mi dai il link dove hai letto che non va bene mischiare pezzi in alluminio e rame???
Ripreciso che potrei sparare una marea di cacchiate, perchè non me ne intendo per nulla di ste robe e quello che ho letto l'ho letto tanto tempo fa quindi potrei ricordarmi male...
Detto questo:

Il fatto di non mettere plexi non mi ricordo dove l'ho letto... forse su pctuner, dicevano che se per caso l'acqua non circola molto bene nel circuito, il wb si scalda molto e il plexi cola e quel poco di acqua che circolava ti va nel pc..

Invece del fatto del rame l'ho letto su questo forum, abb tempo fa, in pratica mi pare che il rame (o l'alluminio, uno dei due in somma :p ) si ionizzi, o una roba del genere, se non viene trattato in un determinato modo, mi pare che si debba fargli un bagno galvanico, e in pratica il wb di un tizio è andato al creatore, era un wb di quelli che si comprano su internet italiani, non uno fatto da lui, era venuta fuori anche una discussione luuunga che io non ho seguito fino alla fine, ma in principio la colpa si dava al fatto di aver trattato poco bene il rame (o l'alluminio :p )
E mi pare anche di ricordare che basta mettere dell'ottone che porta via tutte "ste robe cattive che ti rompono tutto" :sofico: e mi pare che ci siano degli agganci in ottone e che bastino quelli.
E' meglio se fai una ricerca su internet o chiedi a chi ne sà di + perchè ripeto che potrei aver detto corbellerie, ma io mi ricordo così. :pig:

Misternv
06-04-2003, 09:24
Ciao, la stia del plexiglass mi sembra che sia una cavolata, ti spigo subito, prova a prenderne un pezzo fai bollire una pentola e mettiglielo dentro.
Se il risultato che ottieni è una poltiglia di plexi potresti avere ragione(cosa nel quale dubito molto!!).
Sai a che temperatura arriva l' acqua in un sistema di raffreddamento?
Te lo dico io!!! Al massimo se hai una peltier da 100w arriva intorno a 35°C. Nel mio impianto (dove l' acqua che raffredda la svga non passa nel radiatore) dopo un 3dmark2001 a 2470 mhz e la svga 310/324@357/371
arriva a 28.7°C.
A casa tua d' estate le finestre di plexi colano????

Innominato
06-04-2003, 09:30

Ciao, la stia del plexiglass mi sembra che sia una cavolata, ti spigo subito, prova a prenderne un pezzo fai bollire una pentola e mettiglielo dentro.
Se il risultato che ottieni è una poltiglia di plexi potresti avere ragione(cosa nel quale dubito molto!!).
Sai a che temperatura arriva l' acqua in un sistema di raffreddamento?
Te lo dico io!!! Al massimo se hai una peltier da 100w arriva intorno a 35°C. Nel mio impianto (dove l' acqua che raffredda la svga non passa nel radiatore) dopo un 3dmark2001 a 2470 mhz e la svga 310/324@357/371
arriva a 28.7°C.
A casa tua d' estate le finestre di plexi colano????
Io ti ho detto quello che ho letto, non quello che ho sperimentato, cmq loro dicevano che cola il plexi che è sopra il wb, non le vaschette! e che colava per via del cattivo raffreddamento e conseguente surriscaldamento del wb, non per via della temp dell'acqua, e credo che il wb se si surriscalda arriva a ben + di 28° non so se mi sono spiegato ora.[/b]

Misternv
06-04-2003, 10:35
Si ho capito, ma a che temperatura vuoi che arriva un wb?
Io lo sto toccando adesso e mi sembra freddo......................
Sarà stato solo un caso di un impianto fatto da cane(senza offesa pri cani)

Misternv
06-04-2003, 10:38
Allora mi spieghi come mai alcuna case costruttrici lo vendono con base in rame e coperchio in plexiglass???? www.deep****clock.it

Anthonello
06-04-2003, 15:42
io credo che il plexi fonda poco prima dello stagno con cui sono saldati parecchi Wb, anche rinomati.

tweester
06-04-2003, 20:54
Qualcuno che ha a disposizione un pezzo di plexi potrebbe provare a bollirlo per vedere per esempio a 100° se risulta già di consistenza flaccida o ancora abbastanza duro come a temperatura ambiente.
A 100° penso che un processore se ne sia gia andato.....
PS.
Per le eventuali prove utilizzate del vero Plexiglass (che è quello che probabilmente utilizzano i costruttori). Il vero plexiglass è piuttosto elastico e dal suono cupo quando viene colpito.
Sarebbe una buona verifica......

Innominato
06-04-2003, 21:51

Allora mi spieghi come mai alcuna case costruttrici lo vendono con base in rame e coperchio in plexiglass???? www.deep****clock.it
non c'è + il messaggio che ho postato eppure era presente prima, bah non ho voglia di riscrivere tutto, leggi il fondo del link http://www.pctuner.net/asp/Articoli/articolo.asp?PAG=4&ID=213

Misternv
06-04-2003, 22:48
Neanche io mi fiderei a mettere un coperchio in plexiglass con sotto una peltier da 226watt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Misternv
15-06-2003, 13:31
Sono tornato con il mio nuovo sistema di raffreddamento. commentate pure!!!!!!!

Misternv
15-06-2003, 13:34
altra foto, composto da due pompe, una sicce 800l per svga, ed una sicce 1300 x chipset e cpu(in parallelo), il tutto convogliato al radiatore!!!

MegaSlayer
15-06-2003, 14:40
Come è scritto nel link a PcTuner il Plexi è pericoloso solo se si ferma la pompa; in questo caso il WB, non essendo piu refrigerato dall'acqua raggiungerebbe altissime temperature e il plexi potrebbe sciogliersi ma è un'eventualità che si può evitare con un minimo di attenzione

+liquid
15-06-2003, 21:04
Mi presento con il mio

+liquid
15-06-2003, 21:09
Particolare cpu/chipset

MegaSlayer
15-06-2003, 21:11
Originally posted by "+liquid"

Mi presento con il mio
figata! :eek:
foto dei wb non ne hai?

+liquid
15-06-2003, 21:16
Credo che mettendo il plexi come coperchio non dovrebbe succedere nulla , ma sarebbe meglio un coperchio in rame , otterresti più superficie dissipante.

+liquid
15-06-2003, 21:18
Originally posted by "MegaSlayer"

figata! :eek:
foto dei wb non ne hai?

Ho solo queste , appena posso ne faccio qualcuna ;)

+liquid
15-06-2003, 21:22

altra foto, composto da due pompe, una sicce 800l per svga, ed una sicce 1300 x chipset e cpu(in parallelo), il tutto convogliato al radiatore!!!

Come ti butta Misternv , è già un pò che non ci si vede !!!http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif

Misternv
15-06-2003, 21:54
Tutto ok!!!!
E tu??? I wb che abbiamo fatto vanno bene?????? Posto le foto per i nostri amici almeno mi faccio un po' di pubblicità ;)

Misternv
15-06-2003, 21:55
altro particolare......
LAPPATURA :cool:

+liquid
15-06-2003, 22:09
Ok perfetti ma quello per la cpu mi sa che non è il massimo ( forse lo compro o ne faccio un ' altro se mi viene voglia ). Con i primi WB abbiamo collaborato http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif,

+liquid
15-06-2003, 22:28
Specifico che il wb cpu è stato fatto con fresa a mano (quella X il legno mai + ). Per sfruttare bene i wb devo attendere che cambio le memorie da 2700 a 3500 + cambio alimerdatore.Sono arivato solo a 184 X 12.5 stabile senza aumentare voltaggio chip.Per finire mancava solo la SV sfigata

Misternv
16-06-2003, 07:34
Quello del chipset e della svga li abbiamo fatti a cnc!!!!
Quattro gemelli, due li ho su io e due +liquid!!!!

+liquid
16-06-2003, 12:11

Quello del chipset e della svga li abbiamo fatti a cnc!!!!
Quattro gemelli, due li ho su io e due +liquid!!!!

Mi stà venendo in mente un nuovo progetto X WB cpu , appena ci vediamo ne parliamo così mi dici come la pensi

buldozeer
16-06-2003, 12:36
complimenti!
il radiatore è quello dell'Alfa 75 ???
puoi postarmi una foto in dettaglio??
che pompa usi??

+liquid
16-06-2003, 14:03
non so se il radiatore è quello della 75 , posso dirti che è di una macchina fuori produzione acquistato nuovo e pagato bene, io uso una pompa da l 2000 e i wb sono in parallelo .Non ho foto in dettaglio , forse Misternv ce l'ha