View Full Version : Come si fa a fare una foto digitale?
Ciao a tutti, ho una macchina digitale schifosetta, ma forse fa schifo perchè non la so usare.
Come si fa a fare una foto digitale?
Ho visto qualche foto fatta da voi e mi sembrano tutte bellissime, le mie invece occupano molti più Kbyte delle vostre e sono di gran lunga più schifose.
Devo settare qualcosa?
Devo stare attento alla luce?
Insomma per fare una foto digitale devo essere un esperto?
Con la macchina fotografica normale, non sto attento a nulla e mi escono bene, perchè?
Non mi servono foto chissà chè, ma basta che viano godibili e occupino pochi kb.
GRAZIE
[RED-3D]
30-03-2003, 22:32
10 a 1 che hai na macchina fotografica della mutua.
In caso contrario, cioè se hai una cam digitale decente, vendila e cambia hobby :)
Originally posted by "[RED-3D
"]10 a 1 che ha na macchina fotografica della mutua.
In caso contrario, cioè se hai una cam digitale decente, vendila e cambia hobby :) reply molto utile...... :rolleyes:
plextor, come prima cosa dicci marca e modello, così potremmo darti consigli più precisi.
Bye
"]In caso contrario, cioè se hai una cam digitale decente, vendila e cambia hobby :)
ehm... certo che anche te se non sei qui per dare un contributo al forum potresti anche cambiare..forum...
forse ti sfugge il concetto di community.. ho subito notato il tuo atteggiamento arrogante.. sicuramente sei molto preparato in questo settore ma difetti in comunicazione..
quindi riassumendo: sei qui per aiutare e mettere a disposizione la tua conoscenza agli altri? si / no
x Plextor
se ci dici marca e modello possiamo dirti dove sta il problema
>bYeZ<
[RED-3D]
31-03-2003, 00:55
bhè, non mi pare proprio.. e cmq il tono era scherzoso.
e cmq, sono disponibile a condividere la mia conoscenza, cosa che ho già fatto, ma forse questo ti è sfuggito...
Comunque , una risposta tipo la mia, ad una doanda tipo quella di plextor non mi sembrava fuori luogo, vista la genericità e "l'impacciataggine" della domanda. Niente di personale, capisco che possa essere alle prime armie non gliene faccio una colpa, ma personalmente (non so se vale anche per voi), mi aspetterei delle domande un pochetto più complete.
"ho una macchina schifosetta, perchè mi fa foto schifose?"
è come se io dicessi:
"Ho la macchina piena di polvere, perchè se mi ci appoggio mi sporco?"
Mi sembra scontato dire almeno marca e modello assieme alla domanda.
Non vedo poi perchè incazzarsi tanto per una risposta ironica, anche se magari un pò forte, visto che cmq di risposte simili ne ho viste, e ne ho viste anche di peggio.
"]e cmq, sono disponibile a condividere la mia conoscenza, cosa che ho già fatto, ma forse questo ti è sfuggito...
Non mi può essere sfuggito se ho chiaramente detto che la tua competenza nel campo non sembra possa essere messa in discussione.. ciò vuol dire che ho ben presente i tuoi post e le cose che hai detto..oltretutto hai pochi post all'attivo.. sono ancora abbastanza giovane per cui la mia memoria ancora riesce ad immagazzinare quel tot di informazioni. .:D
appurato questo quello che voglio farti notare è il tono che molte volte hai nelle tue risposte... oltre ad essere un problema di forma è un problema che può ripercuotersi sul clima di una discussione.. con sgradevoli effetti collaterali
quindi ti rinnovo la mia richiesta di cercare di essere meno "arrogante/saccente" nelle tue risposte...
:)
se vuoi continuare la discussione ti invito a farlo in privato http://forum.hwupgrade.it/templates/subSilver/images/lang_italian/icon_pm.gif (http://forum.hwupgrade.it/privmsg.php?mode=post&u=66) per non portare ancora + OT la discussione
>bYeZ<
La mia domanda non mi sembra tanto impacciata e stupida.
Però non sono esperto nel campo e quindi potrei sbagliarmi.
Io voglio solo sapere se devo stare attento a qualcosa nel momento in cui scatto una foto o basta premere il pulsante.
Mi spego meglio, lo so che devo stare attento alla luce e cose varie, ma il divario che ho visto tra le foto fatte da me (con questa macchina stupidella) e quelle fatte da voi (con macchine che poi non è che sulla carta siano migliori della mia di tanto), è enorme.
Quindi che conta la marca della mia fotocamere per sapere come si deve fare una foto?
Se poi volete proprio saperlo la mia macchina è questa:
http://www.trust.com/products/frame-product.htm?artnr=13339
come caratteristiche non è male, ma è TRUST e quindi fa schifo.
[RED-3D]
31-03-2003, 11:16
aiuterebbe molto avere un immagine di riferimento, per capire esattamente il tuo problema.
Vista la cam, ha un sensore cmos, non credo questo agevoli la qualità, visto che questa cam e di fascia economica.
Non so poi la qualità del software interno alal cam che gestisce tutto l'insieme quanto affidabile e sofisticato sia.
Credo quindi che non presenti algoritimi di noise reduction o se ci sono son molto semplici.
Immagino le foto non siano del tutto nitide (ipotizzo).
Questo potrebbe essere dovuto dall'economicità di lenti/sensore.
Non credo, o almeno, non l'ho letto, che sia possibile settare manualmente la camera. Questo vuol dire che il tempo di esposizione lo regola la cam in automatico, e quindi far foto con poca luce senza flash diventa quasi impossibile senza cavalletto.
(il flash "ammazza" la foto, appiattisce)
A volte sono necessari tempi + lunghi di quanto decide la cam in automatico, per ottenere certi effetti.
Sostanzialmente credo siano questi i problemi che hai con la tua trust.
Correggimi se sbaglio, credo che le foto fatte in buone condizioni di luce (all'aperto) siano decenti.
Posta qualche foto che vediamo se si può fare qualcosa.
Bene, ora sappiamo il modello, magari dicci in che situazioni non si comporta tanto bene (macro, notturne, interni, panorami, ecc) e se puoi allega degli esempi, così da poter avere un'idea.
Mi sembra di aver notato la mancanza del flash, quindi posso consigliarti di fare particolare attenzione a questo particolare, per cui cerca sempre di fare le foto con molta luce, preferibilmente che non arrivi direttamente da dietro (affinche il fotografo non faccia ombra sul soggetto) ma da nemmeno di lato a 90° l'ideale sarebbe un 30° rispetto all'asse "obbiettivo-soggetto".
Bye
Purtroppo adesso foto non ne ho perchè l'ho rimpacchettata e vorrei riportarla a negozia e farmela cambiare con una migliore.
Comunque le foto erano abbastanza sgranate in qualsiasi condizione di luce.
Anche se le facevo a risoluzione grande ed occupavano quasi 1Mb l'una.
Ripeto non sono esperto e quindi non saprei spiegarvi bene il problema, e soprattutto non mi va di rispacchettarla, ma se proprio devo, lo faccio.
[RED-3D]
31-03-2003, 11:51
se hai deciso di cambiarla, non serve, basta che non compri un altro giocattolino :P
Basta non comprare trust.
Comunque se vedi sui siti di computer non è che questa trust costa molto di meno di una Nikon 2000 (non più di 15€).
Ciao
;)
Originally posted by "Plextor"
Quindi che conta la marca della mia fotocamere per sapere come si deve fare una foto?
conta eccome visto che puoi essere anche il fotografo + bravo del mondo ma se usi una macchina digitale di fascia bassa il + delle volte non ricaverai foto decenti
poi Trust è davvero una marca economica ma anche molto scandente come qualità.. per esempio Mustek è ugualmente una marca con prodotti economici ma la cui qualità è ampiamente sopra la media...
dato che la stai cambiando, ti consiglio di spendere un pò di + e andare su marche + quotate nel campo, visto che che ti aspetti di avere dalla camera prestazioni migliori...
consiglio: fatti dire che marche e che modelli ha disponibile il negoziante e cosa può farsi arrivare... poi usando la discussione in rilievo che raccoglie link a siti che effettuano test sulle fotocamere digitali ti fai un'idea delle prestazioni delle fotocamere.. sono presenti nei test anche le foto scattate con le fotocamere
per i dubbi e i consigli poi hai sempre qui noi.. :D
>bYeZ<
Meglio una mustek o una nikon 2000?
Dai su datemi qualche consiglio, ma non mi andrebbe di salire sopra i 250/300€.
Considerate che non voglio cose eccezionali, ma mi bastano buone.
Mi sa che sto diventando logorroico... però credo che nella fascia di prezzo dei 300€ la Canon A60 sia una tra le migliori... altrimenti potresti guardare le HP
Io ho visto alcune foto postate su questo forum e mi sono accorto che anche la nikon 2000 va benissimo, in più costa solo 200€ e quindi credo che vada bene per me, no?
Io ho visto alcune foto postate su questo forum e mi sono accorto che anche la nikon 2000 va benissimo, in più costa solo 200€ e quindi credo che vada bene per me, no?
Certo, è pur sempre una Nikon! Tu hai parlato di 250-300 euro e quindi mi son regolato di conseguenza :)
Si infatti con Nikon non si sbaglia.
Si infatti con Nikon non si sbaglia.
Tu effettivamente cosa vuoi? Una macchina con o senza regolazioni manuali? Dalla digitale cosa vuoi?
[RED-3D]
31-03-2003, 18:57
io della nikon odio il ccd CMYK e quello skifo di abberrazioni che crea.
Secondo me, meglio la canon, anche come funzioni.
"]io della nikon odio il ccd CMYK e quello skifo di abberrazioni che crea.
Secondo me, meglio la canon, anche come funzioni.
Certo però a quanto dice ci sono 100€ di differenza... che non sono pochini... se lui vuole una macchinetta come è la mia canon prima junior, giusto per fare le fotine e in più con la possibilità di averle su pc la Nikon va benone... certo che se invece cuole crescere allora meglio partire dalla A60 (meglio la 70)
A me la fot.dig. serve per fare delle foto ad oggetti e abitazioni per poi metterle sul sito.
Non servono foto superdettagliatissime, ma mi basta che siano nitide.
Ovviamente per stare in un sito devono essere di pochi Kb.
Allora la Nikon credo vada più che bene
Meglio una mustek o una nikon 2000?.
Nikon!
>bYeZ<
[RED-3D]
31-03-2003, 23:24
se devi far foto nitide, allora piglia canon
nikon se fai luce con troppa luce di sballa tutti i riflessi, te li fa ciano magenta o gialli, a seconda dell'inclinazione del raggio sul sensore.
"]se devi far foto nitide, allora piglia canon
nikon se fai luce con troppa luce di sballa tutti i riflessi, te li fa ciano magenta o gialli, a seconda dell'inclinazione del raggio sul sensore.
Io farò la stragrande maggiorparte delle mie foto di giorno con il sole, quindi non dovrei aver problemi di luce, giusto?
[RED-3D]
01-04-2003, 13:47
Io farò la stragrande maggiorparte delle mie foto di giorno con il sole, quindi non dovrei aver problemi di luce, giusto?
hai capito l'opposto, il problema con le nikon si presenta soprattuto quando hai tanta luce
Spiegami perchè.
Ripeto che non sono esperto.
in questa discussione:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=405253&postdays=0&postorder=asc&start=60
trovate tante foto fatte con una nikon2000 e mi sembramo buone, non credete?
Spiegami perchè.
Ripeto che non sono esperto.
L'ha già spiegato...
"nikon se fai luce con troppa luce di sballa tutti i riflessi, te li fa ciano magenta o gialli, a seconda dell'inclinazione del raggio sul sensore."
Credo intendesse "se fai foto con troppa luce "... in pratica se fai foto con tanta luce (al sole, come dici tu) ottieni foto con riflessi di vari colori, quindi non come le vuoi tu
[RED-3D]
01-04-2003, 21:20
Originally posted by "izutsu"
L'ha già spiegato...
"nikon se fai luce con troppa luce di sballa tutti i riflessi, te li fa ciano magenta o gialli, a seconda dell'inclinazione del raggio sul sensore."
Credo intendesse "se fai foto con troppa luce "... in pratica se fai foto con tanta luce (al sole, come dici tu) ottieni foto con riflessi di vari colori, quindi non come le vuoi tu
fiko, ho pure l'avvocato difensore.
Nikon, avendo un filtro sul sensore, di tipo CyanoMagnetaYellowBlack, tende a "sporcare" di magenta, giallo o ciano, parte del riflesso o sovraesposizione. Senza che sto a spiegarti tutto, ti pasto un link dove spiegano abbastanza bene,e non troppo tecnicamente la differenza tra filtro CMYK e filtro RGBG, con degli esempi fotografici.
http://www.dpreview.com/learn/Glossary/Camera_System/Colour_Filter_Array_01.htm
Se qualcosa non ti è chiaro io son qui.
[RED-3D]
01-04-2003, 21:29
credo di aver fatto confusione, nel link ti spiega come funziona il sensore, qui ti allego invece una foto che ho fatto con una nikon 3500, ingrandito parecchie volte, perchè era un anello al naso, quindi molto piccolo in questo caso, però puoi avere questo effetto in punti molto + evidenti.
be riguardo alla coolpix 2000 http://www.dpreview.com/news/0205/02052902coolpix2000.asp
dice questo:Indeed, the one thing that stands out when you look at Coolpix 2000 shots is rich yet accurate colour, thanks no doubt to its use of a primary (GRGB) colour filter array.
[RED-3D]
02-04-2003, 09:07
Originally posted by "ivanao"
be riguardo alla coolpix 2000 http://www.dpreview.com/news/0205/02052902coolpix2000.asp
dice questo:Indeed, the one thing that stands out when you look at Coolpix 2000 shots is rich yet accurate colour, thanks no doubt to its use of a primary (GRGB) colour filter array.
Ah, colto in fragrante.
Non sapevo avessero cambiato filtro sui modeli economici.
Buono a sapersi
Quindi una nikon2000 o una nikon2100 vanno bene per me vero?
si ti consiglio però la 2100 che ha il mirino ottico... la mia ha solo quello lcd, non me ne ero proprio accorto quando l'ho presa...ingenuità da inesperto digitale!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.