PDA

View Full Version : 2 PC, una LAN

bulga
30-03-2003, 16:23
ciao

ho 2 pc collegati in rete di cui uno è quello in signature e l'altro è un antico P200 con win98SE. ho anche una connessione ADSL.
cosa potrei fare con tutto ciò per sfruttare il nonno P200?
datemi un consiglio (qualcuno mi ha detto firewall...)

;)

gohan
31-03-2003, 11:28
se vuoi puoi giocarci un po' con linux.... ma consuma più corrente dei benefici che avresti.

bulga
31-03-2003, 13:39
Originally posted by "gohan"

se vuoi puoi giocarci un po' con linux.... ma consuma più corrente dei benefici che avresti.

immaginavo..

bulga
17-04-2003, 19:37
ciao
oggi ho acquistato una scheda di rete realtek 10/100 mandando in pensione una vecchia scheda intel ISA a 10 Mbit.
ora il problema sta nel fatto che i pc sono collegati bene, con cavo cross funzionante, ma non si vedono.
il primo pc (winxp) ha ip 192.168.0.1 e il secondo (win98) ha 192.168.0.2
su entrambi ho impostato la condivisione file e ovviamente il client per reti MS.
perchè se faccio il ping su entrambi i pc mi dice "Richiesta scaduta"??
eppure le luci sono accese e ogni tanto, quando provo col ping lampeggiano. quando accendo il secondo pc, sul primo windows xp rileva la connessione e scrive "cavo di rete collegato - 100.0 Mbps"
mi chiedevo inoltre se nelle proprietà della scheda di rete, alla voce Avanzate > "indirizzo di rete" devo lasciare "Valore: 192.168..." oppure "Non presente"
dovè che sbaglio?
insomma, datemi una mano, che ho provato a fare ricerche nel forum ma non ci ho capito niente!

bulga
17-04-2003, 20:46
help!

gd
17-04-2003, 20:54
Sei sicuro che il cavo funziona?

bulga
17-04-2003, 20:57
Originally posted by "gd"

Sei sicuro che il cavo funziona?
sicuro al 100%
anche perchè una trasmissione di dati c'è, perchè ogni tanto le luci delle schede si accendono simultaneamente
per confermare ciò ho appena staccato il cavo dalla presa del 2° pc e subito è apparso il messaggio di "cavo di rete scollegato"

comunque ha funzionato fino a ieri. poi da questa mattina, che ho cambiato scheda sul secondo pc... nessun segno di vita, i due non si riconoscono

gohan
17-04-2003, 23:40
Originally posted by "bulga"

.... mi chiedevo inoltre se nelle proprietà della scheda di rete, alla voce Avanzate > "indirizzo di rete" devo lasciare "Valore: 192.168..." oppure "Non presente"
dovè che sbaglio?
insomma, datemi una mano, che ho provato a fare ricerche nel forum ma non ci ho capito niente!
Quella casella non la devi toccare! lascia su non presente!
l'IP lo devi specificare nelle proprietà del tcp-ip.

bulga
18-04-2003, 21:46
vabbè, cmq ho risolto, non so come...
ho pensato che si era incasinato tutto e ho fatto un ripristino, poi tutto ha funzionato
... misteri...
ciao! ;)