PDA

View Full Version : Come ripristinare il bios su Omnibook 900

thegiox
30-03-2003, 15:37
Ciao a tutti. Un mio amico mi ha lasciato in consegna un HP Omnibook 900 per la reinstallazione del sistema operativo.
Il problema è che il portatile è stato comprato due anni fa usato e il tipo che ce l'aveva prima aveva impostato la password per entrare nel bios. Visto che in nessun modo si riusciva a risalire al tipo, ho provato ad utilizzare alcuni programmi per trovare master password funzionanti, ma senza troppa fortuna. Uno di questi programmi, CMOSPWD per la precisione, prevedeva un'opzione, ovvero il kill cmos: praticamente resettava la cmos e permetteva di entrare nel bios al riavvio del portatile senza pass. Non sempre funzionava l'annullamento della password, ma comunque non creava problemi.
Ok, lancio il comando, cmospwd /k, scelgo ok e riavvio il portatile. Risultato? non finisce + il boot, si blocca alla schermata HP Omnibook e non va avanti...
Spero che esista una procedura per ripristinare il bios. Su altri portatili avevo letto in questo forum che tenendo premute all'accensione combinazioni di tasti il sistema si ripristinava e ripartiva.
Qualcuno può aiutarmi? Sono disperato!!! :muro:
Grazie a tutti.

thegiox
30-03-2003, 15:38
Ah il portatile ha queste caratteristiche:

PII 300
32 mb ram
5 gb hd

teod
30-03-2003, 16:04
Sono dolori...
Prova a scaricarti la rom originale del bios dal sito HP e mettilo su un dischetto assieme ad un apposito programma per flashare il bios e prova a fare il boot dal dischetto, ma dubito fortemente che ci riuscirai; allora le soluzioni possibili sono:

1) Leggi bene i manuali del portatile e cerca se esiste qualche combinazione di tasti per resettare il bios

2) Smonta il portatile e cerca un ponticello di reset del bios sulla scheda madre (di solito sono due contatti non collegati vicino al bios o alla batteria tampone); se non c'è il ponticello oppure l'operazione non serve a nulla, prova la soluzione 3.

3) Scollega la batteria tampone e lasciala scollegata per un po'; se nenache così parte il pc, sono cazzi e non ti resta che la 4.

4) Devi sostituire il bios che molto probabilmente è saldato sulla scheda madre che quindi dovrai sostituire... tramite assistenza HP ovviamente.

thegiox
30-03-2003, 23:36
ffffiiiuuuuu.... ragazzi che scaga!!!!!
fortunatamente il mio cuginetto ha trovato in un sito simpatico una serie di hotkeys per ripristinare il bios.
infatti all'accensione ho cominciato a spingere ctrl+alt+s fintanto che non ho visto i primi segni di vita... che bello!!! :D
non ho mai amato così tanto una schermata nera di dos!
Grazie a tutti per il supporto morale e pratico!!!