PDA

View Full Version : Smussature in 3dsmax

gyborg
30-03-2003, 15:34
Ciao, sono ancora niubbo e volevo sapere come posso fare x smussare o svasare i bordi di un qualsiasi oggetto 3D indipendentemente da come l'ho creato. Voglio dire che io so fare i bordi smussati in una spline con chamfer o in una primitiva che posside questa opzione.... ma se io creo una forma strana che poi non possiede + le proprietà di box ad esempio, come faccio poi a smussarne i bordi?

Non so se mi sono spiegato bene, spero di si. Apprestuz

Gus79
30-03-2003, 15:47
Allora la cosa è relativamente semplice...basta che utilizzi una o piu' volte il comando chamfer in modalita sub oggetto edge, così almeno faccio io quando non posso lavorare con altri strumenti, così facendo a volte anzi quasi sempre avrai problemi di ombreggiatura, per risolverli basta che selezioni sempre in sub oggetto tutto l'oggetto scusa il gioco di parole e applichi un nuovo gruppo di smusso dopo aver cancellato i precedenti. spero di essere stato chiaro..ciauzZ.

gyborg
31-03-2003, 12:37
Grazie 1000 ora provo ;)

gyborg
31-03-2003, 22:37
Non mi funziona....... Ho trasformato una spline estrusa in un poligono modificabile, mesh modificabile,... ma il comando chamfer non mi fa nulla. :(

Cos'ho sbagliato? :)

clock
01-04-2003, 16:59
applichi un nuovo gruppo di smusso dopo aver cancellato i precedenti. in effetti interessa anche a me. potresti essere piu chiaro?

gyborg
03-04-2003, 12:29
Up! Qualcuno potrebbe dirmi xchè non mi viene sta smussatura? :)

Gus79
03-04-2003, 14:41
onestamente non so perche non ti viene lo smusso forse sbagli qualche passaggio...l'unico consiglio che ti posso dare è di provare il metodo su uno spigolo di un semplice cubo convertito in mesh modificabile, una volta chiarito il metodo applicalo dove vuoi.