PDA

View Full Version : Una guida sul RAID?

sdfjhgdsjfljwqww
30-03-2003, 15:30
Ragazzi scusate se posto ma essendo il search down sono costretto a postare qui (anche perchè dai motori di ricerca nn ne viene niente di esaustivo).

Volevo "semplicemente" domandarvi se potete consigliarmi qualche guida on-line sui sistemi RAID (componentistica, installazione, impostazione etc..)

Grazie

sdfjhgdsjfljwqww
30-03-2003, 16:56
poco frequentato questo forum eh??? ;)

sdfjhgdsjfljwqww
30-03-2003, 23:25
up

sdfjhgdsjfljwqww
31-03-2003, 00:22
ragazzi per favore se qualcuno ha tra i preferiti un link ad una buona guida me lo passi che ho bisogno di sapere come funziona un sistema raid e in giro si trovano solo elenchi delle varie modalità!!!!!!!!

sdfjhgdsjfljwqww
31-03-2003, 11:50
UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP

MA POSSIBILE CHE NN MI RISPONDE NESSUNO??? DAI RAGAZZI!!!!

:muro: :muro: :muro:

manubrio
31-03-2003, 16:05
SE hai l'hardware necessario (controller pci o integrato e almeno due dischi uguali), il resto viene da se perche sia il controller che il manuale della mobo hanno la guida che spiega come fare per configurare e la cosa è veramente semplice. Basta collegare ogni disco a una uscita del controller pci o integrato e attivare il raid.
Io ho una A7V133 con promise 20265 integrato e quello che ho fatto per attivare raid0 e' stato collegare i dischi, come dicevo, come master su primary e secondary ATA100, settare due jumper sulla scheda per dirle che volevo una attivazione raid e abilitare nel bios il caricamento del software ATA100.
Quando la macchina avrà caricato il code ti chiedera' come vuoi configurare i dischi. E' facile e guidato.
Se raid0 sara' il tuo system disk, dovrai caricare il driver per il tuo controller quando l'installazione ti chiedera' di premere F6 per caricare un driver SCSI. Tu avrai già pronto un floppy con il driver giusto e tutto finisce li.....se si tratta di caricare win98 o me; per win xp le cose non vanno cosi lisce, almeno per me.
Ma questa e' un'altra storia......

manubrio
31-03-2003, 16:06
SE hai l'hardware necessario (controller pci o integrato e almeno due dischi uguali), il resto viene da se perche sia il controller che il manuale della mobo hanno la guida che spiega come fare per configurare e la cosa è veramente semplice. Basta collegare ogni disco a una uscita del controller pci o integrato e attivare il raid.
Io ho una A7V133 con promise 20265 integrato e quello che ho fatto per attivare raid0 e' stato collegare i dischi, come dicevo, come master su primary e secondary ATA100, settare due jumper sulla scheda per dirle che volevo una attivazione raid e abilitare nel bios il caricamento del software ATA100.
Quando la macchina avrà caricato il code ti chiedera' come vuoi configurare i dischi. E' facile e guidato.
Se raid0 sara' il tuo system disk, dovrai caricare il driver per il tuo controller quando l'installazione ti chiedera' di premere F6 per caricare un driver SCSI. Tu avrai già pronto un floppy con il driver giusto e tutto finisce li.....se si tratta di caricare win98 o me; per win xp le cose non vanno cosi lisce, almeno per me.
Ma questa e' un'altra storia......

sdfjhgdsjfljwqww
31-03-2003, 16:57
non ho ne controller ne dischi, lo devo "studiare" perchè dovrò configurare un server per lavoro.. :(

mirrorx
11-05-2003, 13:43
Stesso problema : devo reinstalare tutto su un pc con 2 dischi scsi in raid (su adaptec 29160U ) e non l' ho mai fatto.

Esiste una guida in Ita specifica ?

Crash5wv297
11-05-2003, 15:21
Hai provato a dare un'occhiata al sito Adapetc?? Si possono scaricare manuali in pdf relativi ai vari prodotti (anche in italiano).

;)