PDA

View Full Version : Brevetto Anti Overclock [Intel]

Xfree
30-03-2003, 14:07
Notizia presa da Warp2search :
Intel ha depositato un brevetto per proteggere i suoi processori dall'overclock, la comune pratica dell'aumento della frequenza di funzionamento per elevare le prestazioni delle CPU. Il brevetto, n° 6.535.988 presso l'ufficio USA dei brevetti, descrive un dispositivo da integrare nel core del processore che possa rilevare e bloccare il funzionamento sotto overclock. In pratica, Intel ha pensato di inserire un contatore che viene incrementato ad ogni segnale del quarzo: se in un lasso di tempo ben determinato il numero dei segnali ricevuti è maggiore (overclock) o minore (underclock) di un determinato valore, impostato di fabbrica e calcolato in base al clock "genuino", il processore viene disattivato o ne viene ridotta la frequenza di funzionamento. Ufficialmente il dispositivo sarà introdotto per combattere quelle persone senza scrupoli che spacciano per modelli con frequenza maggiore processori sottoposti ad overclock, in modo da aumentare i guadagni in maniera illecita. Ufficiosamente, però, anche questa mossa si ricollega all'ormai non più nascosta guerra che Intel ha da alcuni anni dichiarato all'overclock ed a chi la pratica.

Cosa ne pensate?

Burner Man
30-03-2003, 14:16
penso che ci sono già altri 10 threat aperti al riguardo... :rolleyes:

cmq non lo faranno mai.. fidati. ;)

byez :cool:

Xfree
30-03-2003, 14:21
Originally posted by "Burner Man"

penso che ci sono già altri 10 threat aperti al riguardo... :rolleyes:

cmq non lo faranno mai.. fidati. ;)

byez :cool:
ah...nn lo sapevo..era tanto ke nn venivo a postare qui :(
beh..allora i mod possono anke kiuderlo sto 3d :sofico:

neo87
30-03-2003, 14:25
bei filgli di pu@@ana. :mad:

comunque anch'io penso che nn lo faranno mai perchè nessuno comprerà un processore che nn si può overclocckare.

recoil
30-03-2003, 14:30
beh ragazzi ma ci sono effettivamente dei truffatori che vendono cpu overcloccate lucrandoci mica male... non so quanti siano ma probabilmente non sono pochi.

non è vero che le cpu non le comprerà nessuno, il grosso del mercato è quello OEM e poi un sacco di gente non sa nemmeno cos'è la cpu, figurati l'overclock.
io piuttosto spero che una idea simile non venga ad AMD

LucipheruS
30-03-2003, 15:11
Beh, comunque c'è una buona percentuale di gente appassionata di oc... Ovvio che chi non ci capisce lo compra e via! Ma i patiti magari cambiano una cpu ogni anno per stare al passo coi tempi, per provare... Ovvio che se la cpu non si oc, gli appassionati non la comprano xkè inutile! Certo, è una percentuale bassa, ma di sicuro, intel vedrà un calo di vendite, anche se non esagerato! Comunque sarebbe un vero peccato una cosa del genere! Scommetto che amd si sta strofinando le mani! :p Se facesse una cosa del genere anche amd, ho idea che ci sarebbe un suicidio di massa!!! :p :D :eek:

kikbond
30-03-2003, 19:59
Originally posted by "recoil"

beh ragazzi ma ci sono effettivamente dei truffatori che vendono cpu overcloccate lucrandoci mica male... non so quanti siano ma probabilmente non sono pochi.

non è vero che le cpu non le comprerà nessuno, il grosso del mercato è quello OEM e poi un sacco di gente non sa nemmeno cos'è la cpu, figurati l'overclock.
io piuttosto spero che una idea simile non venga ad AMD

infatti bisognerebbe fare un po' di informazione riguardo il fsb in default...quasi tutti dovrebbero sapere qual è il bus di partenza del proprio processore almeno si accorgono se è overclockato o no...

intakeem
30-03-2003, 23:53
se intel fa una cosa cosi passeranno in molti verso amd....ma perchè amd non si preoccupa di queste cose?dell'overclock non le importa nulla?ma guarda te cosa si fa venire in testa intel, un dispositivo anti-overclock....invece di pensare a queste cazzate,perchè non inizia a darci dei processori sbloccati o ci dice come fare per sbloccarli???? :sofico:

Dwayne
31-03-2003, 10:09
Originally posted by "intakeem"

....invece di pensare a queste cazzate,perchè non inizia a darci dei processori sbloccati o ci dice come fare per sbloccarli???? :sofico:

ecco, è così che si parla :D

intel facci sblocca sto molti :sofico:

JAN THE LAST
31-03-2003, 10:45

se intel fa una cosa cosi passeranno in molti verso amd....ma perchè amd non si preoccupa di queste cose?dell'overclock non le importa nulla?ma guarda te cosa si fa venire in testa intel, un dispositivo anti-overclock....invece di pensare a queste cazzate,perchè non inizia a darci dei processori sbloccati o ci dice come fare per sbloccarli???? :sofico:
Come già detto altre volte, basterebbe far sì che tutti i bios di tutte le mobo visualizzino le la freq di default della cpu, oltre a quella di funzionamento, che appare già . Una sorta di :

Intel Pentium 4-2000@2400Mhz
Amd Xp2400+@2200Mhz

Byex ;)

Xfree
31-03-2003, 12:32
beh...cmq se intel applica una cosa del genere,mi sa ke la prendiamo nel bip :D ( a meno di nn passare ad amd ) :confused:

intakeem
31-03-2003, 12:33
Originally posted by "JAN THE LAST"

Come già detto altre volte, basterebbe far sì che tutti i bios di tutte le mobo visualizzino le la freq di default della cpu, oltre a quella di funzionamento, che appare già . Una sorta di :

Intel Pentium 4-2000@2400Mhz
Amd Xp2400+@2200Mhz

Byex ;)

cioè? :p

Dwayne
31-03-2003, 17:57

cioè? :p

cioè che all'avvio oltre alla frequenza effettiva a cui sta viaggiando il processore venga scritta anche quella di default della cpu ;)

si, effettivamente sarebbe una bella idea e risolverebbe il problema, speriamo che qualche dirigente della intel legga questo forum :D

JAN THE LAST
01-04-2003, 02:45
Esatto, Dwayne! ;)
La cosa avviene già su alcune mainboard, x cui non sarebbe affatto un problema rendere la cosa una regola obbligatoria da seguire, x evitare che ignari e malgrado loro, poco informati utenti, corrano il rischio di venire gabbati da venditori senza scrupoli.

Byex ;)