PDA

View Full Version : format C:, dischi di ripristino e altro...

Zin
30-03-2003, 11:41
Salve a tutti,
ho un compaq presario 901EA, fornito ovviamente con rischi di ripristino del sistema operativo (sono 4 cd bianchi e rossi), cd di ripristino delle applicazioni e driver (cd bianco), e un cd rosso con scritto "COmpaq Operating System CD, microsoft windows XP home".

Ho letto tempo fa in un post, che ora non posso rintracciare perchè il motore di ricerca del forum è sospeso, che è possibile formattare C: e reinstallare da capo il sistema operativo "pulito" senza utilizzare i cd di ripristino. I vantaggi: più spazio sull'HD e maggiore velocità.

Domande:

1) Se formatto C: poi ho problemi con l'attivazione di Windows Xp (vedi sotto)?
2) Io ho il CD rosso di cui sopra, che penso sia il CD di win XP. Ma non c'è numero di serie o altro... come faccio ad attivarlo?
3) So che alcuni hanno già attuato questa procedura con il compaq, ma come hanno fatto? Hanno avuto problemi?

Questo perchè non vorrei formattare C: per poi trovarmi con il CD di windows Xp (quello rosso) che non va su perchè non c'è il serial, e i CD di ripristino che non funzionano più perchè ho formattato C:
COsì poi magari sono costretto a comprarmi Windows Xp ex novo anche se ce l'ho fornito con il notebook!
Help!
Grazie a tutti per le info

Souldust
30-03-2003, 15:32
non vorrei dire cazzate ma a volte i windows xp (di ripristino) sono personalizzati solo per quel portatile e non nexessitano di attivazione!
ma potrei sbagliarmi! :rolleyes:

soul

Zin
30-03-2003, 18:57
Originally posted by "Souldust"

non vorrei dire cazzate ma a volte i windows xp (di ripristino) sono personalizzati solo per quel portatile e non nexessitano di attivazione!
ma potrei sbagliarmi! :rolleyes:

soul

Si, infatti per i cd di ripristino non c'è problema. Li ho usati diverse volte per ripulire tutto il sistema, e non hanno mai chiesto niente in cambio...

Io mi chiedevo proprio cosa succeda con la TOTALE formattazione di C: con il comando \format c:
Ho un cd rosso chiamato "sistema operativo compaq, microsoft ecc. ecc." ma non so se è windows Xp completo...
Grazie cmq.
Luca

Souldust
30-03-2003, 22:30
bè, veramente io ho formattato la partizione secondaria con partition magic e ci ho installato win2000 all'avvio! praticamente è uguale!

tu vuoi sapere se il tuo cd è un cd di winxp!
sicuramente no! altrimenti ti davano tutto il corredino della microsoft con la solita pubblicità e le istruzioni!

Ma poteri sbagliarmi!
soul

icest0rm
30-03-2003, 22:46
Originally posted by "Souldust"

tu vuoi sapere se il tuo cd è un cd di winxp!
sicuramente no! altrimenti ti davano tutto il corredino della microsoft con la solita pubblicità e le istruzioni

beh nel mio Compaq c'è anche il corredino della Microsoft...solo che il CD è personalizzato nel senso che è rosso con scritto Compaq...per quanto riguarda il seriale, di solito l'etichetta con esso la trovi nel fondo del notebook

Wales
31-03-2003, 01:07
Originally posted by "icest0rm"

beh nel mio Compaq c'è anche il corredino della Microsoft...solo che il CD è personalizzato nel senso che è rosso con scritto Compaq...per quanto riguarda il seriale, di solito l'etichetta con esso la trovi nel fondo del notebook

Confermo! Mi pare di aver letto che "qualora dovesse richiedere un seriale" (non è sicuro ;) ) è quello indicato sul fondo del portatile! ;)

Una cosa mi ha "spiazzato"... :rolleyes: Proprio grazie al cd rosso Compaq di WinXP Home (leggermente personalizzato ma completo...) mi sono creato una partizione da 8GB ( D: ) per tenerci al sicuro i dati... Poi, fiducioso, ho inserito i cd bianco/rosso di ripristino pensando di ritrovarmi C: perfettamente installato e D: vuoto per tenere dati e downloads al sicuro... Toppato! ;)
I cd di ripristino ripristinano il portatile come appena acquistato, quindi anche la mia partizione è andata a farsi benedire! ;) (per fortuna che ho voluto provare prima...) Se volessi avere la partizione a tutti i costi, ho il cd "completo" ma perderei tutti gli utilissimi software in bundle... ( IMIWEB, DILLO messenger (???), e altre cavolate del genere!!! A parte gli scherzi perderei Works (?), Word2002, WinDVD, ma niente di non recuperabile...

Ciao!

Zin
31-03-2003, 10:13
Originally posted by "Wales"

perderei tutti gli utilissimi software in bundle... ( IMIWEB, DILLO messenger (???), e altre cavolate del genere!!! A parte gli scherzi perderei Works (?), Word2002, WinDVD, ma niente di non recuperabile...

Ciao!

Azz, è vero!
Non tanto per i programmini che hai detto, che non so nemmeno a che servono, nè per works che disnistallo sempre, ma per Word 2002 che non ho! Uff.
Win Xp occupa più di 3 GB così, con i cd di ripristino. Chissà installandolo "pulito" dopo un formattone quanto si risparmia in termini di spazio...
Grazie e ciao