PDA

View Full Version : 2600+ e 60 gradi

bluscuro
30-03-2003, 11:03
Buon giorno a tutti
ho una sk.madre chaintrch 7njs con athlon 2600+
ma dopo pochi minuti il pc mi segna 60 gradi e con
i giochi dopo 5 minuti si resetta il pc.
sul processore ho montato un dissi con ventola
della colermaster che ha anche un regolatore manuale
della velocità della ventola ma anche mettendola al massimo
circa 5000 giri la temp. non scende enmmeno di un grado
da cosa può dipendere??
un altra domanda, ma la velocità della ventola a quanto deve
stare come minimo?? 3000 giri sono sufficenti??
grazie per le risposte

AUTOMAN
30-03-2003, 11:48
Penso che ti riferisci all'X-Dream della cooler master. Anche io ce l'ho e non è poi tanto scandaloso.
La ventola che monta purtroppo se tenuta al minimo non soffia tanto e se aumenti la velocità diventi sordo.
Io l'ho sostituita con una per cabinet di una marca sconosciuta (Commonwealt) che soffia il doppio dell'originale al minimo e fà molto meno rumore. Solo con il cambio ventola ho guadagnato circa 3 gradi.
Ho un toro1800@2090mhz a 1,75v e la temperatura arriva massimo a 46 gradi sotto stress.
Ho comprato anche la artic silver 3 e ti assicuro che nel mio caso non è servita a una mazza. Stesse temperature di prima con la pasta tarocco-argento in dotazione con alcuni dissy economici.
Ti consiglerei di pulire bene le due superfici di appoggio, eventualmente di lapparla quella del dissy perchè la parte in rame non è proprio liscia perfetta (io non l'ho fatto) e metterci un filino di pasta. Se non risolvi cambia la fetecchia-ventola in dotazione.

playmake
30-03-2003, 12:02
controlla molto bene di aver montato correttamente il dissi, anke xkè qui nn è errore della mobo nel rilevare la temp, se si resetta vuol dire che in effetti nn viaggia tutto liscio...

Sweetmonkey
30-03-2003, 12:04
Io fossi in te curerei molto l'aspetto ventilazione case... se si crea una "cappa" di aria viziata calda fai presto a salire di temp anche se hai la miglior ventola in circolazione e il miglior dissi.
Raccogli per benino i cavi (magari roundizzali) disponi in punti strategici delle ventole da case 8x8... dopodichè prova con pasta all'argento (è vero che si guadagnano due-tre gradi) monta bene il dissy e facci sapere...di sicuro starai abbondantemente sotto i 60°..sono troppi anche per quel processore
Ciao

mcatk
30-03-2003, 12:06
Originally posted by "bluscuro"

Buon giorno a tutti
ho una sk.madre chaintrch 7njs con athlon 2600+
ma dopo pochi minuti il pc mi segna 60 gradi e con
i giochi dopo 5 minuti si resetta il pc.
sul processore ho montato un dissi con ventola
della colermaster che ha anche un regolatore manuale
della velocità della ventola ma anche mettendola al massimo
circa 5000 giri la temp. non scende enmmeno di un grado
da cosa può dipendere??
un altra domanda, ma la velocità della ventola a quanto deve
stare come minimo?? 3000 giri sono sufficenti??
grazie per le risposte

Il dissipatore non è lappato oppure è concavo o convesso e non si "appoggia" completamente al core, oppure lo hai montato male e si appoggia solo su un lato, ti conviene (per essere sicuro) smontare la mobo e rimontare il dissi osservando poi da ogni lato se il dissi è a contatto.....

Prima di tutto ti conviene testare la planarità della base del dissi, passaci sopra con una riga da disegno e vedi controluce se ci sono "dislivelli"....

Io lappando il dissi e montandolo ad hoc con mobo "volante", ho quadagnato svariati (10°) gradi e molta + stabilità anche in oc. :)

bluscuro
30-03-2003, 14:59
ok grazie per le info
comunque ho smontato il dissi l'ho pulito
messo un po di pasta rimontato e ora mi
segna 52 gradi, che dite sempre alta??
grazie

dibe
30-03-2003, 15:44
se è appena acceso, si. io con un xp 2400+@2100mhz non supero mai i 45° sotto sforzo ed ho un dissy cooler master della serie silent...