View Full Version : Necessità di un consiglio "D'autore" !
Premetto che fino ad ora sono rimasto veramente affascinato da poche cose nella mia vita...la più inerente questo forum è una vecchia Matrox Millennium II 8MB... :o
Ora vi chiedo: Il pc nuovo è alle porte e a me non interessa assolutamente il videogaming o il rendering 3d via hardware(mi interesserebbe anche ma la mia banca non è d'accordo)...e mi vorrei dirigere su una scheda video che abbia riconosciute qualità a livello di compatibilità e qualità 2D (come il succitato capolavoro di ingegneria), stando al passo coi tempi per quanto riguarda interfacce, memorie etc etc...
Considerando che il mio sogno sarebbe la parhelia, ma è troppo costosa, vi chiedo se ho scelte apprezzabili all'esterno del binomio Nvidia-ATI (per esempio le ultime matrox serie G)...
..e in caso di esito negativo di dirmi se per il 2D di qualità sia più adatta una GeForce o una radeon (magari anche il modello, considerando che non mi sarebbe particolarmente utile una 9700pro...) [esempio completamente inventato: "Secondo me non ti conviene comprare una radeon9000, ti basta una radeon7000, visto che per il 2d puro sono identiche e cambia solo l'elaborazione 3d...ma risparmi 60 euros"]
Vi ringrazio anticipatamente
se ti interessa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE i 2D puoi anche considerare l' opzione di continuare ad usare la Millenium II
Magari ce l'avessi ancora...quella che c'ho adesso è una fogna integrata sulla Mobo...Devo comprarne una nuova insomma...e mi piacerebbe trovarla nuova con facilità...altrimenti mi butterei alla ricerca in qualche fondo di magazzino abbandonato di un'altra millennium II.
P.S. secondo te con una millennium II ce lo vedo un dvd ?
con le moderne cpu i dvd li vedi con qualunque scheda video.
Ma se ti piace matrox forse la scelta migliore sarebbe rimanere proprio su quella marca.
Bisognerebbe che provassi, se vuoi, una ati: una hercules 9000 sarebbe il connubio che cerchi tra tecnologia, economicità e qualità, specie per la ottima uscita video....ma solo vedendola all'opera potresti paragonarla a quella che hai avuto e decidere di conseguenza :)
Milio
se ti interessa solo il 2d rimani su matrox..magari trovi usata o a poco prezzo una g450 o g550
http://prezzi.hwupgrade.it/showart.php?artID=61&agglogID=591&sID=&V=1&T=0
meglio usata cmq ;) ...se ne trovano parecchie in giro..
Originally posted by "kikbond"
se ti interessa solo il 2d rimani su matrox..magari trovi usata o a poco prezzo una g450 o g550
L'ideale sarebbebbe una G400Mx altrimenti anche la 450 và molto bene
La g400Mx non l'ho mai sentita dire...a dire la verità l'ho anche cercata...scusa l'ignoranza ma...è la g400 normale o nasconde dietro qualche misterioso segreto ?
yossarian
30-03-2003, 04:59
Originally posted by "Cippoh"
Magari ce l'avessi ancora...quella che c'ho adesso è una fogna integrata sulla Mobo...Devo comprarne una nuova insomma...e mi piacerebbe trovarla nuova con facilità...altrimenti mi butterei alla ricerca in qualche fondo di magazzino abbandonato di un'altra millennium II.
P.S. secondo te con una millennium II ce lo vedo un dvd ?
Nooooo. Che fine ha fatto? :eek:
La G400Max è una G400 con ramDAC a 360 Mhz (anzichè 300) e frequenze di clock di core e ram superiori rispetto alla versione base (G400)
Mi associo al consiglio che ti ha dato più di qualcuno: se ti interessa il 2D e i DVD o Matrox (G400Max, G550, G400, G450, possibilmente DDR per non essere, comunque, troppo penalizzato nel 3D) o ATI (8500LE, 9000, 7500, 7200, 7000)
Se vuoi sapere che fine ha fatto te lo dico...perchè è curioso:
C'avevo un vecchio pc, tra l'altro un gioiello, col pentium 100 e addirittura 16 Mb di ram...e un mio amico mi regalò la millennium II sostenendo che era una merda [questo mio amico si comprò subito una acceleratrice su un pentium II a non so quanto...per giocà...per farvi capire il tipo: adesso c'ha una radeon9500 e ancora viaggia col monitor che aveva al tempo: un 14 pollici di dubbia qualità...annerito sui bordi]
Comunque...un giorno trafficavo al PC (acceso) con un cacciavitone da mezzo chilo e m'è caduto trafiggendo la Millennium...
...ho dovuto rimontare la vecchia Trident SVga avvolto di tristezza.
allora certcati una matro g400-450 550 usata è la soluzione più indicata.
altrimenti una ati 7000 se vuoi buttarti sul nuovo.
la 9000 lasciala dov'è
Quindi hai compiuto un tecnicidio colposo! :p
Mi capita a volte che ho bisogno di hardware vecchio per gli uffici, dove schede video molto vecchie, anche pci, vanno più che bene.
Grosse catene come ad esempio coputer discount hanno nei magazzini a volte degli invenduti o degli avanzi di upgrade che sono destinati al deposito dei rifiuti. Puoi provare a chiedere a loro se nello "scatolone" hanno qualcosa da riciclare...puo capitare di trovare delle chicche a prezzi ridicoli o addirittura gratis. Mi hanno dato gratis una matrox millenium g200 con 8 mega e tv out ancora inscatolata in un posto così un paio di anni fa, poco meno :)
In alternativa, ci sono negozi che trattano anche l'usato perchè assemblano pc anche molto economici con pezzi raccolti da vecchi computer ritirati.
Qui ovviamente il gratis te lo scordi, ma è molto più facile trovare vecchia roba ancora perfettamente funzionante e con tanto di garanzia.
Nel mio pc dell'ufficio gira una gloriosa g400 single head da 16 mega comprata d'occasione e pagata veramente due lire :)
Milio
yossarian
30-03-2003, 14:54
Originally posted by "Cippoh"
Se vuoi sapere che fine ha fatto te lo dico...perchè è curioso:
C'avevo un vecchio pc, tra l'altro un gioiello, col pentium 100 e addirittura 16 Mb di ram...e un mio amico mi regalò la millennium II sostenendo che era una merda [questo mio amico si comprò subito una acceleratrice su un pentium II a non so quanto...per giocà...per farvi capire il tipo: adesso c'ha una radeon9500 e ancora viaggia col monitor che aveva al tempo: un 14 pollici di dubbia qualità...annerito sui bordi]
Comunque...un giorno trafficavo al PC (acceso) con un cacciavitone da mezzo chilo e m'è caduto trafiggendo la Millennium...
...ho dovuto rimontare la vecchia Trident SVga avvolto di tristezza.
:eek: :( :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.