PDA

View Full Version : "Il suo computer è troppo lento per questo modem"

gpc
29-03-2003, 21:08
Questa è la frase detta da un tecnico di un negozio di PC riguardo al computer di un mio amico.
Riassumendo, questo mio amico possiede un P2-266 e ha acquistato un modem interno analogico economico, pagato 19 euro. Questo modem non è mai andato, e portato il PC in assistenza questi hanno detto "Sì, il modem va ma dopo un paio di minuti si sconnette perchè il computer è troppo lento per questo modem. Se vuole gliene vendiamo uno USB che costa 30 euro in più ma non ha questo problema".
Ora, io sapevo che c'erano modem che si appoggiavano al processore (quelli che non vanno sotto linux, winmodem mi pare si chiamino), ma mi pare una cosa fuori dal mondo che un P2-266 sia TROPPO LENTO per un 56kbps! Prima di passare all'attacco (visto che quel mio amico non è molto competente e ha chiesto supporto al sottoscritto) volevo avere qualche vostro parere prima di sparare qualche bordata. Non chiedetemi modello e marca che non la so, ma mi pare un discorso veramente fuori dal mondo...

[jaque]
29-03-2003, 21:27
mah , io anni fa sul p133 montavo un motorola 56k interno e funzionava perfettamente , cmq nn saprei

gpc
30-03-2003, 00:25
Originally posted by "[jaque

"]mah , io anni fa sul p133 montavo un motorola 56k interno e funzionava perfettamente , cmq nn saprei

Io avevo il modem interno sul 486 DX-66 Mhz...
La cosa che mi pare più assurda è che in sostituzione di un modem interno vogliano dare uno esterno USB perchè occuperebbe meno la CPU.
Tra l'altro ho fatto anche io il "tecnico" e mi è capitato proprio un modem esterno usb che faceva la stessa cosa: si collegava e dopo qualche minuto si staccava. Ovviamente era rotto...
Ho l'impressione che lo vogliano fregare, anche perchè non s'è mai sentito di un modem troppo esoso di risorse... :rolleyes:

[jaque]
30-03-2003, 08:04
eh , se hai tu un modem 56k prova a prestarglielo e vedi se gli funziona , così poi siamo sicuri che sia il modem rotto. :)

gpc
30-03-2003, 09:59
Originally posted by "[jaque

"]eh , se hai tu un modem 56k prova a prestarglielo e vedi se gli funziona , così poi siamo sicuri che sia il modem rotto. :)

Macchè, ho ISDN da diversi anni e oramai i 56k sono spariti da casa mia :p ... e poi il problema è che lui ha il PC in assistenza e domani deve andarlo a riprendere, e quindi bisogna dire due paroline ai "tecnici" del negozio...

Giatar
30-03-2003, 10:08
al negoziante bisogna tirargli le orecchie...
il tuo problema è che il pc non naviga proprio e non invece che va lento per colpa di un pc lento (poca ram, hd lento cpu lenta)
quindi è un evidentissimo problema di cnflitto hardware
cmq verifica:

1) modem in conflitto: cambiare slot
2) controllare che nel bios non vi sia l' impostazione per riservare un IRQ particolare al modem e nel caso impostare la suddetta voce su NA
3) driver inadatti: cercare su internet driver aggiornati (specialemente se conexant)
2) IE non aggiornato: aggior. a ultima versione 6sp1 + altre patch
3) Se il problema persiste provare altro modem o stesso modem su latro pc così si esclude il malfunzionamento del modem
4) Se il modem funziona reinsallare windows

detto questo sappi inoltre che il modem usb è identico al pci cambia solo il bus di collegamento
Se proprio devi prendere un modem interno migliore deve prenderne uno con chip Lucent (da essedi) che ha un dsp cioè un piccolo chip che alleggerisce il lavoro della cpu, mentre i conexant (HSF) e altri sono softmodem che fan fare tutto alla cpu.
Al max un modem che non carica la cpu è cmq solo un modem di tipo seriale (come i Conexant HCF).
Cmq i problemi da te descritti rinetrano in una delle ipotesi di cui sopra ma non centra nulla la velocità del pc
Anzi di a quel caprone del negoziante che se vuole vine a casa mia a vedere come va a schegia un Pentium 233mmx con soli 64mb di ram e modem interno

dimenticavo giusto per farti capire che campione di convenienza hai trovato (se è vero che vuole 48€ per un modem usb) da essedi (che a Ferrara c' è) trovi:

Lucent pci a 21€
Conexant pci a 14
Modem usb a 28€
e il seriale che è il + costoso a 31€

;)

gpc
30-03-2003, 10:15
Sono d'accordo.
Il negozio in cui capita questo è proprio Essedi (non volevo dirlo, ma visto che è saltato fuori... :p ), e quello che hanno detto loro è che il computer si collega ma dopo qualche minuti si sconnette "perchè la CPU è troppo lenta per quel modem".
Non so, se fosse problema di conflitto hardware non credo che resterebbe connesso per qualche minuto. Mi è capitato di vedere modem con IRQ sballati e quelli non venivano proprio nemmeno visti, figuriamoci se si collegavano... Altra possibilità è quella dei driver. In effetti potrebbe essere, però se li cercano in negozio, non vado certamente io a perdere tempo...
Anche perchè, pensavo, la prova della verità sarebbe prendere il manuale e leggere i requisiti di sistema: se parla di requisiti hardware, bisogna vedere se sono soddisfatti. Nel caso lo siano, o nel caso che non ce ne siano, il caro negoziante s'attacca...
Comunque grazie per le informazioni, poi vi dico com'è andata a finire ;)

Giatar
30-03-2003, 10:26
Originally posted by "gpc"

Sono d'accordo.
Il negozio in cui capita questo è proprio Essedi (non volevo dirlo, ma visto che è saltato fuori... :p ), e quello che hanno detto loro è che il computer si collega ma dopo qualche minuti si sconnette "perchè la CPU è troppo lenta per quel modem".
Non so, se fosse problema di conflitto hardware non credo che resterebbe connesso per qualche minuto. Mi è capitato di vedere modem con IRQ sballati e quelli non venivano proprio nemmeno visti, figuriamoci se si collegavano... Altra possibilità è quella dei driver. In effetti potrebbe essere, però se li cercano in negozio, non vado certamente io a perdere tempo...
Anche perchè, pensavo, la prova della verità sarebbe prendere il manuale e leggere i requisiti di sistema: se parla di requisiti hardware, bisogna vedere se sono soddisfatti. Nel caso lo siano, o nel caso che non ce ne siano, il caro negoziante s'attacca...
Comunque grazie per le informazioni, poi vi dico com'è andata a finire ;)

cmq se è un negozio Essedi i prezzi che mi hai riportato sono fuori di brutto rispetto al loro listino ufficiale su www.essedi.it a meno che non tenti di sbolognarti qualcosa di marcato ma non ne vale la pena
i modem gold (che van benissimo) costano molto meno, vedi il mio post precedente
Cmq confermo che è un problema di conflitto altro che pc lento

gpc
30-03-2003, 10:35
Originally posted by "Giatar"

cmq se è un negozio Essedi i prezzi che mi hai riportato sono fuori di brutto rispetto al loro listino ufficiale su www.essedi.it a meno che non tenti di sbolognarti qualcosa di marcato ma non ne vale la pena
i modem gold (che van benissimo) costano molto meno, vedi il mio post precedente
Cmq confermo che è un problema di conflitto altro che pc lento

Hmmm... quel mio amico mi ha detto "io il modem l'ho pagato 19 euro ed era uno di quelli più economici, adesso hanno detto che possono darmi un modem USB che costa 30 euro in più"...

Second Reality
30-03-2003, 10:52
Consiglio modem su COM.
Rimarranno sempre i migliori.

Ciao

maverikgoos
30-03-2003, 13:06
Seriale 4 Ever tolgono qualsiasi problema... linea .. conflitti ecc. ecc..
Se nn c fossero bisognerebbe inventarli... lo dico da tecnico di pc... quando qualcuno ha problemi con modem Analogici interni gli vendo un Seriale e così non li vedo più xkè funzionano subito! :D

Ferrets
31-03-2003, 14:37
C'è modem intern e modem interno. Nessuno lo dice, ma gli attuali modem interni si appoggioano parecchio sulla CPU, e, sopratutto si si ha Win 98 prima edizione, hanno dei grossi problemi a stare connessi. E' capitato a me personalmente...
Il discorso NON vale per i vecchi modem interni, quelli avevano molta più elettronica e erano perfettamente in grado di funzionare anche su computer non recenti.

gpc
31-03-2003, 14:42
Originally posted by "Ferrets"

C'è modem intern e modem interno. Nessuno lo dice, ma gli attuali modem interni si appoggioano parecchio sulla CPU, e, sopratutto si si ha Win 98 prima edizione, hanno dei grossi problemi a stare connessi. E' capitato a me personalmente...
Il discorso NON vale per i vecchi modem interni, quelli avevano molta più elettronica e erano perfettamente in grado di funzionare anche su computer non recenti.

E' quello che ho pensato anche io...
Ma un P2-266, se ci pensiamo bene, non è un 286. Il sistema operativo è 98 seconda edizione, e ci si lavora egregiamente. Insomma, sapevo anche io dei modem "esosi", ma non mi pare proprio il caso che possa succedere su un Pentium 2.

jowind
31-03-2003, 14:45
Comunque.... secondo me il tecnico non ha tutti i torti!!!

Probabilmente fa male a volerti far comprare un modem USB... perchè c'è il pericolo che non vada lo stesso!!!

Però un modem PCI è possibile che non funzioni per problemi di configurazioni minime!!

Io avevo un Connexant PCI HSF WINMODEM.

A me funzionava anche se si collegava solo a 40/42Kbps

Ma con tutta probabilità se lo avessi installato su un P2 non sarebbe andato!! (anche a causa del SO che sicuramente non può essere WinXP)

I soft Modem purtroppo sono molto esigenti.
E con la frase:"il suo pc è troppo lento" si intendono molte cose....

Non è un fatto solo di CPU... ma è un insieme di cose....
La compatibilità di un pezzo Hardware è tanta roba... e se, fatte tutte le prove del caso (come già detto in questa discussione), non continua a funzionare su quel PC bisogna gettare la spugna e dare raggione al Tecnico!!!

Ciao.

gpc
31-03-2003, 14:50
Originally posted by "jowind"

Però un modem PCI è possibile che non funzioni per problemi di configurazioni minime!!

Mi sta bene, ma deve essere scritto. Ora, se sulla scatola o sul manuale c'è scritto "questo modem necessita almeno di un P4 2Ghz per andare" allora ok, il tecnico ha ragione.
Se non c'è scritto nulla, le possibilità sono due:
1) cambia il modem con uno uguale e se non va ancora posso iniziare a pensare che sia veramente un problema del modem;
2) dà indietro i suoi soldini perchè vuol dire che il modem non funziona perchè è rotto.

Giatar
31-03-2003, 15:02
premesso che i problemi su descritti sono indice di modem non funzioannte, conflitto o driver inadatti o sys da reinstallare e basta, chiariamo:

i modem Conexant sono HSF e HCF
gli HSF sono totalmente software e + esigenti in fatto di prestazioni mentre gli HCF sono molto + indipendenti
In passato erano HCF anche i pci ora invece di HCF si trovan solo quelli seriali dato che i vecchi HCF interni avevano non pochi problemi di longevità a causa del risparmio componeti dovuto al minore layout rispetto alla versione seriale. Le versioni usb sono identiche alla pci cambia solo il bus di collegamento
Quindi con questo chip per un vecchio pc il modem seriale è la migliore soluzione.

Poi c' è Lucent che fa modem interni con un controller DSP che alleggerisce di molto la cpu e pertanto è il modem interno migliore, poco stress per la cpu e ottimi ping (per chi ama il multiplayer).
Ovio che costa un po' di +
E' un ottimo modem e personalmetne io lo uso su un Pentium MMX con 128mb di ram e va una favola rispetto a un Conexant interno.

Infine Motorola se ancora si trova in commercio, anche questo è un softmodem non male ma oramai superato da Conexant grazie all' ottimo lavoro di miglioramento dei driver Conexant

gohan
31-03-2003, 15:18
mi aggrego a chi dice che non è un problema di risorse!
Se t'interessa ho un USR 56K v92 seriale usato. :D Funziona su tutto, solo che costa più di un qualsiasi modem interno o USB.

maverikgoos
01-04-2003, 19:10
Originally posted by "gohan"

mi aggrego a chi dice che non è un problema di risorse!
Se t'interessa ho un USR 56K v92 seriale usato. :D Funziona su tutto, solo che costa più di un qualsiasi modem interno o USB.

Sono i MIGLIORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ;) :D

gpc
01-04-2003, 19:14
Allora, è finita che il tecnico ha detto che ha provato il modem su un altro PC e funzionava, quindi ci dev'essere qualcosa nel pc del mio amico. Si è offerto di restituire i soldi (non credevo alle mie orecchie...) oppure di ordinarne un altro, ne abbiamo ordinato un altro interno un po' migliore e vedremo ;)
Grazie a tutti per i consigli!

Ferrets
02-04-2003, 08:53
Allora il tecnico non era poi così male....