PDA

View Full Version : consiglio

f 16
29-03-2003, 21:30
lciao a tutti, la mia configurazione xp 2400, A7V8X, 1GB ram ddr, ati 9700pro, a proposito , della RAM attualmente la RAM e la sua frequenza e 266,posso portare la frequenza a 333, e ditemi cortesemente come devo ,fare, :muro: spiegazione dettagliata. E anche i cosidetti PRO, E CONTRO,della sudetta modifica ringrazio a tutti i lettori ,vi prego rispondete al piu presto.

XP1700+@2400+
29-03-2003, 21:35
Originally posted by "f 16"

lciao a tutti, la mia configurazione xp 2400, A7V8X, 1GB ram ddr, ati 9700pro, a proposito , della RAM attualmente la RAM e la sua frequenza e 266,posso portare la frequenza a 333, e ditemi cortesemente come devo ,fare, :muro: spiegazione dettagliata. E anche i cosidetti PRO, E CONTRO,della sudetta modifica ringrazio a tutti i lettori ,vi prego rispondete al piu presto.

Ecco cosa devi fare....

adesso hai questa configurazione:

XP2400+=2000MHz=133MHz(FSB)*15(CLK)

Tu devi impostare gli FSB a 166 e il CLK a 12 quindi:

XP2400+=2000MHz=166MHz(FSB)*12(CLK)

A questo punto devi settare la RAM allo stesso valore dell'FSB...leggiti sul manuale come fare da bios per settare queste cose!

Però prima di tutto dovresti dirmi se la tua RAM è certificata almeno DDR333!

Saluti

f 16
29-03-2003, 21:53
la ram e 266 grazie. attendo risposte

f 16
29-03-2003, 21:56
scusa ma non capisco FSB, CLK. perdonatemi per la mia poca professionalita grazie a tutti.

XP1700+@2400+
29-03-2003, 21:56

la ram e 266 grazie. attendo risposte

Allora non penso tu possa portarle a 333MHz se come ho capito sono DDR266...dovresti cambiare ram!

Saluti

XP1700+@2400+
29-03-2003, 22:06

scusa ma non capisco FSB, CLK. perdonatemi per la mia poca professionalita grazie a tutti.

Allora la frequenza di un processore come ti ho esemplificato con una equazione prima è data dal prodotto di 2 parametri

FSB (Front Side Bus) e CLK (Moltiplicatore di Clock)

L'FSB non è altro che il BUS, ma essendo quest'ultimo di tipo DDR (Double Data Rate) ha un valore esattamente doppio.

Ora ti chiederai cosa c'entri la frequenza della RAM con quella dell'FSB...la risposta è semplice...la RAM per dialogare con la CPU passa per il BUS quindi è importante avere valori uguali come frequenza altrimenti si farebbero da collo di bottiglia a vicenda.

Quindi se ho delle memorie DDR333 ha senso portarle a 333MHz solo se anche il BUS è alla stessa frequenza.

Ma ricordandoti che sia il BUS che la RAM sono di tipo DDR si fa riferimento per comodita all'FSB (BUS/2) in relazione con le frequenza della RAM SDR(Single Data Rate).

Ergo RAM DDR 333 si settano al 100% (Sincrono) con gli FSB a 166MHz per ottenere il max delle prestazioni.

Spero di essere stato chiaro perchè è un po' complesso il discorso.

Se hai domande sono qui

Saluti

f 16
29-03-2003, 22:28
toglimi una curiosita il mio attuale processore xp2400 ,e piu compatibile con le DDR 266 che o. o e piu compatibile con le DDR333. per evitare colli di bottiglia. grazie sei un vero amico. a ti premetto che se tu mi dici 333 DDR , le cambio,altrimenti desisto.

XP1700+@2400+
29-03-2003, 22:41

toglimi una curiosita il mio attuale processore xp2400 ,e piu compatibile con le DDR 266 che o. o e piu compatibile con le DDR333. per evitare colli di bottiglia. grazie sei un vero amico. a ti premetto che se tu mi dici 333 DDR , le cambio,altrimenti desisto.

Allora ti dico che puoi vedere se riesci a far reggere a quelle che hai la frequenza di 333MHz (FSB166 in sincrono come ti ho spiegato sopra).

La resa della CPU è assolutamente diversa...noterai un boost di prestazioni davvero rilevante.

Il problema è di capire se la tua RAM ci può arrivare o no.

Ti consiglio di fare i seguenti tentativi per verificare il limite reale della tua RAM...ovvero salire per gradi alzando l'FSB (e tu m'insegni che se vuoi mantenere la frequenza del processore circa uguale dovrai contemporaneamente abbassare il moltiplicatore di clock!!!)

Allora eccoti i parametri per giocare con la RAM

Tu ora sei così : 15*133=2000MHz (XP2400+)

Eccoti i successivi steps (CLK*FSB):

14.5 * 138
14 * 143
13.5 * 148
13 * 154
12.5 * 160
12 * 166

Devi procede da bios con questi settaggi facendo attenzione di far salire la RAM in SINCRONO con gli FSB e quindi con il BUS.
Da bios vi sono parametri in questo senso.

Il mio consiglio è di impostare subito timings molto alti...

CAS2.5-7-3-3 questo valore dovrebbe andar bene e vedi se la RAM ti regge ad ogni step...
...nel caso in cui non ti si avviasse il pc nessun problema...resetti il bios tramite il jumper CLEAR CMOS che trovi sulla scheda madre (vedi manuale)

Se hai della ram fortunata dovresti poter arrivare a 166MHz, ma se ti fermassi tipo poco sotto non ti conviene cambiare RAM anche perchè ne hai 1GB e ti costa una cifra.

Se hai ancora dubbi non esitare a chiedere.

Saluti

P.S: dimenticavo che devi prendere seriamente in considerazione l'idea di overvoltare la RAM...sul bios trovi settaggi anche per il VDimm (ovvero l'overvolt della RAM)...a mio avviso fino a 2.8V puoi stare tranquillo!

f 16
29-03-2003, 23:00
quello che cortesemente volevo sapere attualmente con il xp 2400 +1gb DDR266, senza cambiare frequenze, va bene cioe non ci sono colii di bottiglia,se devo cambiare le DDR 266 e mettere le DDR333 non e un problema, o uno zio che vende HARDWARE, purche non o colii di bottiglia,grazie amico di tutta la tua professionalita. se va bene xp 2400 e DDR266 lascio tutto come e attualmente.ciao

XP1700+@2400+
29-03-2003, 23:05

quello che cortesemente volevo sapere attualmente con il xp 2400 +1gb DDR266, senza cambiare frequenze, va bene cioe non ci sono colii di bottiglia,se devo cambiare le DDR 266 e mettere le DDR333 non e un problema, o uno zio che vende HARDWARE, purche non o colii di bottiglia,grazie amico di tutta la tua professionalita. se va bene xp 2400 e DDR266 lascio tutto come e attualmente.ciao

Guarda al mondo tutto va bene (o quasi ehhehe)

Avere un BUS basso è un collo di bottiglia, ma anche avere un HDD lento lo è...capisci che non voglio costringerti a cambiare hardware solo perchè io sono un malato di overclock.
Così puoi viaggiare tranquillamente...con la configurazione che ti ho proposto viaggeresti meglio, ma poi non arrabbiarti con me se ti faccio spendere soldi e poi non sei soddisfatto dei risultati ehheheh

Saluti

f 16
29-03-2003, 23:28
io ti ringrazio per la tua collaborazione ti dico che sto stampando cosi lo faccio pian piano eal piu presto ti faro sapere, un ultima cosa la tumperatura del processore che o letto nel bios e la seguente CPU teperatura 59c / 138 f .MB temperatura 60c il massimo che non deve raggiungere la temperatura del processore qual e . poi o letto sul softuer installato sul computer cioe PC PROBE e piu bassa CPU temp. 59c /138 poi MB temp,41c/105f tra il bios e il programma installato PC PROBE qual e il giusto. GRAZIE e SCUSA SE TI CHIDO TROPPO.

XP1700+@2400+
29-03-2003, 23:49

io ti ringrazio per la tua collaborazione ti dico che sto stampando cosi lo faccio pian piano eal piu presto ti faro sapere, un ultima cosa la tumperatura del processore che o letto nel bios e la seguente CPU teperatura 59c / 138 f .MB temperatura 60c il massimo che non deve raggiungere la temperatura del processore qual e . poi o letto sul softuer installato sul computer cioe PC PROBE e piu bassa CPU temp. 59c /138 poi MB temp,41c/105f tra il bios e il programma installato PC PROBE qual e il giusto. GRAZIE e SCUSA SE TI CHIDO TROPPO.

Purtroppo su questo non posso aiutarti perchè non ho una Mobo ASUS...il pcprobe a volte sballa i valori, ma anche il bios non scherza...dovresti chiedere a qualcuno che ha la tua stessa mobo!

Per quanto riguarda le modifiche al bios, mi raccomando di andarci cauto soprattutto non spaventarti se ti capita di bloccare il sistema...sempre jumper clear CMOS (Ma leggi bene e attentamente il tuo manuale ok???)

Saluti