PDA

View Full Version : luminosità LCD non uniforme

mattsetse
29-03-2003, 20:32
Un saluto a tutti!
Sto utilizzando un Compaq Presario 2120, il cui schermo presenta una luminosità non uniforme in verticale, che aumenta dall'alto verso il basso; noto ciò, ad esempio, in queste due situazioni:
1) Sono perfettamente di fronte allo schermo, sia in verticale sia in orizzontale; clicco sul pulsante Start ed apro un menù grande (uno qualunque), i cui elementi sono tanti da riempire in verticale tutto lo schermo; i primi elementi del menù, quelli in alto, sono poco luminosi, il nero del testo è bello nero, ma lo sfondo non è molto chiaro; scendendo in basso, per gli elementi successivi del menù il nero tende a diventare grigio e la luminosità dello sfondo aumenta.
2) Sempre perfettamente di fronte, apro una qualunque finestra e vedo che il colore dello sfondo dei menù e dei pulsanti delle barre degli strumenti è grigio scuro quanto deve; trascino la finestra in basso e mi ritrovo con un grigio diventato molto più chiaro.
Vista la mia poca esperienza in materia, non so se sia un problema del mio esemplare (e quindi dovrei farlo vedere), se riguarda proprio il modello di Compaq (se così allora guardate bene se vi soddisfa prima di comprarlo!) o se è un difetto di quasi tutti gli LCD dei portatili.
Potete aiutarmi? Grazie.

mattsetse
30-03-2003, 16:39
Nessuno con un portatile (anche non Compaq) che può provare un attimo le due situazioni che ho descritto e farmi sapere qualcosa?
Vorrei solo sapere se è normale... Grazie.

teod
30-03-2003, 16:51
Originally posted by "mattsetse"

Nessuno con un portatile (anche non Compaq) che può provare un attimo le due situazioni che ho descritto e farmi sapere qualcosa?
Vorrei solo sapere se è normale... Grazie.

In genere nei portatili, è abbastanza normale avere una leggera differenza di illuminazione del display tra l'alto e il basso, ma questa differenza di solito si manifesta con evidenza solo su sfondi neri o comunque molto scuri.
Dipende molto anche dalla qualità del display e dalla luminosità: prova ad abbassare la luminosità/contrasto del display e vedi se la situazione migliora.
Ciao

ryo222
01-04-2003, 20:14
se ti può consolare ho il tuo stesso problema (anche se in forma più lieve) sul mio Toshiba 2450-101 :cry: :cry:

Mounty
02-04-2003, 11:56
Anche il mio Dell 8200 presenta lo stesso "problema", ma credo che sia un difetto comune alla maggior parte dei notebook.

mbico
02-04-2003, 12:00
Originally posted by "Mounty"

Anche il mio Dell 8200 presenta lo stesso "problema", ma credo che sia un difetto comune alla maggior parte dei notebook.

dipende dal fatto che l'LCD non ha un angolo di visuale ampio ...
secondo me se dimunisci la luminosità, non è detto che ci siano dei reali miglioramenti ...

Blackace
03-04-2003, 00:10
è una cosa normale, si vede un pò di + sui 15" che sui 14"

Zac1978
03-04-2003, 13:54
In tutti i portatili e' cosi' comunque nel mio Compaq non mi sembra cosi' accentuato come dici tu, prova a farlo vedere in un centro di assistenza sia mai che abbia qualche difetto il tuo dispay.

Mounty
03-04-2003, 14:02
Originally posted by "mbico"

dipende dal fatto che l'LCD non ha un angolo di visuale ampio ...
secondo me se dimunisci la luminosità, non è detto che ci siano dei reali miglioramenti ...

Concordo pienamente.