PDA

View Full Version : Problema compatibilità schede video con MB P4G8X

xpbuild25
29-03-2003, 18:51
Ciao a tutti,

Non capisco proprio una cosa... Ho da poco una MB P4G8X. Sul manuale c'è scritto che lo slot AGP supporta soltanto schede 8x, con specifica +1.5V. E aggiunge anche come warning "se si installano schede con specifica +3.3V. la MB non entra in funzione".

Beh, nelle specifiche tecniche delle varie schede o nei siti dei vari produttori, questo dato non è mai citato. Non viene mai detto insomma se una scheda è a specifica +1.5V o +3.3V. Per esempio io non ho idea se la mia attuale sheda video, una nVidia GF2 MX 400 64 Mb, sia dell'uno o dell'altro tipo.

Qualcuno saprebbe chiarirmi questa cosa?

1000 grazie!

DooM1
31-05-2003, 23:06
Originally posted by "xpbuild25"

Ciao a tutti,

Non capisco proprio una cosa... Ho da poco una MB P4G8X. Sul manuale c'è scritto che lo slot AGP supporta soltanto schede 8x, con specifica +1.5V. E aggiunge anche come warning "se si installano schede con specifica +3.3V. la MB non entra in funzione".

Beh, nelle specifiche tecniche delle varie schede o nei siti dei vari produttori, questo dato non è mai citato. Non viene mai detto insomma se una scheda è a specifica +1.5V o +3.3V. Per esempio io non ho idea se la mia attuale sheda video, una nVidia GF2 MX 400 64 Mb, sia dell'uno o dell'altro tipo.

Qualcuno saprebbe chiarirmi questa cosa?

1000 grazie!

Credo che valga questa regola:

se la sk. video supporta OLTRE l'AGP 2X, allora funziona sicuramente a 1,5 V, e forse anche a 3,3.
se la sk. video supporta fino ad AGP 2X, allora sicuramente va solo a 3,3 V.

Ti faccio 2 esempi pratici:
io ho una matrox Millennium G200 2X, e una matrox Millennium G450 2X/4X.
La prima funziona solo a 3,3 V (1X o 2X), la seconda quando funziona a 1X/2X va a 3,3, e quando invece funziona a 4X, va a 1,5V.
Infatti nel mio vecchio K6-2 su P5A (che aveva l'AGP 2X max), montavo la G450 (e andava a 2X e 3,3 V).
Ora è sulla mobo in sign e sta andando a 4X quindi a 1,5V.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciaux :D ;)

PS: sbaglio o sono un po' in ritardo a rispondere :D