PDA

View Full Version : Problema con HD di un portatile

kalman
29-03-2003, 18:28
Ho un presario 920EA che monta un HD hitachi da 30 gb, in windows xp e 2000 l'hard disk risulta lentissimo in lettura, sotto linux invece non da problemi. Me ne sono accorto collegandolo in LAN, quando scarico dal PC di casa un file sul laptop non ci sono problemi, viceversa è lentissimo. Pensavo che fosse proprio un difetto dell'HD ma torno a ripetere che sotto linux è notevolmente è più veloce.
C'è qualcosa da configurare che posso toccare sotto windows o me lo devo tenere ?

Xspazz
29-03-2003, 19:52
Beh, mi sembra un problema di driver.

Controlla se l'UDMA dell'hard disk è attivato.

Con XP devi verificarlo sul canale IDE al quale è connesso il disco, e cioè il primario, presumo.

XP ha dato noie anche a me con la modalità Ultra DMA e a volte me lo settava in PIO mode 4, rendendo il mio hard disk una ciofeca :-D e il bello è che reinstallato XP non mi ha più dato problemi. Con Linux in genere con i dischi non ho mai avuto problemi simili e quindi penso che il tuo sia un caso simile al mio.

Xspazz

kalman
29-03-2003, 20:19
Purtroppo ho controllato ed è attivo l'ultra DMA!
Devo cercare quindi un driver per il controller IDE?

Xspazz
29-03-2003, 20:44
Beh, a questo punto non saprei che dirti. Forse hai troppi servizi caricati con l'OS e da qui la lentezza.

Purtroppo non ho molta pratica di XP o 2000 perchè il primo lo uso da poco e il secondo praticamente mai.

Ho notato però che XP a volte si impunta e resta in pausa qualche secondo...

Vedi magari se sul sito del produttore del portatile c'è qualche FAQ riguardante il tuo problema. Potrebbe darsi che tu debba ottimizzare la cache sotto Windows, oppure ci sia un update dei driver IDE proprio per quel problema...

Xspazz