PDA

View Full Version : Gestione testo da database in PHP

zUmBo!
29-03-2003, 17:22
Ciao ragazzi, :D
da premettere:
voglio creare sul mio sito delle pagine con testo centrale variabile a seconda delle informazioni contenute in database.

Ora supponiamo per un attimo che questo testo sia una volta di 1000 caratteri, la volta successiva di 10000, io voglio comunque che in ogni pagina ci sia un max di 500 caratteri e che ogni 500 caratteri si creino automaticamente pagine ulteriori con la classica barra di navigazione "pagina successiva, pagina precedente".

Qualcuno sa dirmi come??? :rolleyes:

Grazie

recoil
30-03-2003, 13:57
provo a risponderti: quando fai la query il risultato ti verrà restituito in una variaibile alla fine.
ora, non sono molto familiare con il php quindi non ne ho la certezza ma penso che anche un testo di parecchi caratteri come il tuo possa essere contenuto in una variabile.

a sto punto ti fai uno script che genera la pagina, con in fondo i tuoi pulsanti successivo e precedente.
hai poi due possibilità: o fai ogni volta la query ed estrai di nuovo il testo dal db oppure lo salvi su un file di testo temporaneo e ogni volta che richiami la pagina (con successivo o precedente) specifichi un offset dal quale partite per estrapolare i tuoi 500 caratteri dal testo e visualizzarli nella pagina che poi viene creata.

più che contare i caratteri ti conviene fermarti, dopo i 500 caratteri o quello che è, con il punto, altrimenti tagli le frasi.
io penso che opterei per ripetere la query tutte le volte, se non altro perché poi non saprei di preciso quando cancellare il file di testo temporaneo.

forse non sono stato chiarissimo ma un'idea penso di avertela data :-)

zUmBo!
01-04-2003, 12:42
Beh, a dir la verità qualcosa hai mosso nella mia testa...
Forse potrei provare ad acquisire direttamente il testo che mi serve, sotto forma di più variabili, a seconda della lunghezza...

testo01
testo02
testo03

Vabbè, è solo un'ipotesi, anch'io sono alle prime armi :p

Cmq grazie dell'aiuto. ;)