PDA

View Full Version : Raffreddare gli Hard Disk


Jurynet
29-03-2003, 16:52
Ciao Ragazzi.
Un parere: ritenete che in condizioni normali sei necessario raffreddare gli hard disk con ventole?
Mi spiego meglio: ho un unico hard disk da 80 GB IBM piazzato nel Case nella classica posizione sotto il Floppy. Il case è un Mid Tower.
Mi chiedevo se l'HDD fosse dimensionato per lavorare senza circolazione di aria forzata o se una ventola fosse strettamente necessaria.
Voi che mi dite? Che soluzione adottate? Raffreddare gli HDD è una pratica diffusa?

GRAZIE A TUTTI

Xspazz
29-03-2003, 17:08
Per conto mio raffreddarli è sempre meglio.

Io ho un tower con due hard disk posizionati su due gabbie da 3,5 che darebbero spazio per almeno 4 hard disk, anche perchè il floppy l'ho messo in un vano da 5 1/4 con un frame, e di aria ne gira parecchia ma ho preferito metterci una ventola lo stesso e sono tranquillo. Tieni presente che fra un disco e l'altro ci sono circa 7, 8 cm di spazio. Fra l'altro è una ventola racchiusa in una sottile scatoletta ed è silenziosa. Non è quindi un raffreddamento estremo ma per me è sufficiente e i dischi sono tiepidi. Certo, me l'hanno fatta pagare 16 euro l'una... ARGH! :-D

Ad ogni modo l'hard disk è diventato un componente piuttosto delicato, specie con gli ultimi modelli, e ritengo sia quantomeno consigliabile un raffreddamento, anche se blando.

Al limite prova a mettere il floppy come ho fatto io con un'adattatore così da liberare un po' di spazio. Se il tuo cabinet ha un buon ricircolo d'aria anche questo potrebbe essere sufficiente.

Xspazz