PDA

View Full Version : info nvidia

Claudio80
29-03-2003, 16:24
ho installato mdk9.1, ma è la prima volta che installo linux, non so fare nulla, come si fanno a installare i driver per la mia scheda grafica(vedi sign)????e dove trovo i migliori?

VICIUS
29-03-2003, 16:30
leggi la guida nel topic in rilievo. è molto chiara e spiega tutto nei minimi particolari.

ciao ;)

EFFERATUM
29-03-2003, 17:07
ma in mdk9.1 non c'è xfree 4.3??? :confused:
se non sbaglio xfree 4.3 supporta tutte le geforce 4 sia in 2d che in 3d.
correggetemi se sbaglio...

F

qweasdzxc
29-03-2003, 17:16
Originally posted by "EFFERATUM"

ma in mdk9.1 non c'è xfree 4.3??? :confused:
se non sbaglio xfree 4.3 supporta tutte le geforce 4 sia in 2d che in 3d.
correggetemi se sbaglio...

F

ovviamente non in 3d.

EFFERATUM
29-03-2003, 17:24
Originally posted by "qweasdzxc"

ovviamente non in 3d.

:rolleyes: ho toppato. :D

F

AnonimoVeneziano
30-03-2003, 01:09
I drivers Nvidia si installano facilmente . Ti consiglio comunque (avendo XFree4.3 che risolve parecchi problemi dei vecchi drivers NV che sono in bundle con XFree e sono open) di usare i drivers che ci sono in XFree se non hai bisogno del 3d , perchè sono migliori a mio parere , veloci , ottima qualità ,snelli ( i binari nvidia invece sono piùttosto lenti, buggati e pesanti )

Comunque ecco la procedura (che puoi trovare anke nel thread in rilievo ma vabbè)

http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-4191/NVIDIA_kernel-1.0-4191.tar.gz

http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-4191/NVIDIA_GLX-1.0-4191.tar.gz

Questi file sono da scaricare entrambi.Il primo è il KERNEL MODULE di nvidia, la parte che interagisce col kernel . E' la parte da compilare dei drivers e si adatta al kernel che possiedi. E' da ricompilare e reinstallare ogni volta che ricompili un nuovo kernel di diversa versione. Sono necessari i sorgenti del kernel per compilare questa parte, controlla se in /usr/src ci sia una cartella chiamata "linux" o "linux-X.X.XX-mdk" o simile , se non c'è devi installare il pacchetto con i sorgenti del tuo kernel, controlla il software manager

Il secondo file sono le librerie GLX .

Istruzioni:

Scompatta in una directory qualsiasi il file del KERNEL MODULE (il primo che ti ho indicato) , entra nella directory, e come ROOT dai il comando "make install"

a questo punto fai la stessa cosa con il file GLX e hai finito , semplice no?

Ma non è finita qui, ora li devi configurare. A questo punto apri il file /etc/modules con un text editor sotto ROOT e scrivici in fondo "nvidia" , in questo modo il modulo "nvidia" si caricherà ad ogni avvio , sennò lo dovresti avviare manualmente (devi scriverlo senza "" ovviamente)

A questo punto apri il file /etc/X11/XF86Config con il tuo editor di testo e sotto ROOT e vai nella sezione "Modules" , troverai tante voci del tipo :

Load "dri"
Load "GLcore"
.....

A questo punto devi trovare le due voci che ti ho indicato qui sopra, ovvero Load "dri e Load "GLcore" e mettergli un # davanti, in modo che risultino :

#Load "dri"
#Load "GLcore"

poi devi assicurarti che sia presente la voce :

Load "glx"

se non è presente aggiungicela.

A questo punto andiamo nella sezione "Device" che è più in basso, troverai una voce del tipo

Driver "nv"
o
Driver "vesa"

Devi sostituire "nv" o "vesa in "nvidia" capito?

Se vuoi usare anke il DigitalVibrance inserisci l'opzione :

Option "DigitalVibrance" "XXX"

Dove XXX è un numero da 1 a 255 che indica la forza del DigitalVibrance (1 è quasi nulla , 255 è il massimo)

Ciao e spero di esserti stato di aiuto, se incontri problemi o disagi dimmelo e sarò felice di aiutarti

Ciao

EFFERATUM
30-03-2003, 13:30
AnonimoVeneziano, sei stato di una chiarezza unica.
c'erano dettagli ( :sofico: ) che ignoravo. grazie.

F

EFFERATUM
30-03-2003, 13:39
leggevo ora qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=386441 che per compilare i driver, il kernel deve essere stato compilato con la stessa versione di gcc correntemente installata nel sistema. me lo confermate?