PDA

View Full Version : meglio on-board o SbLive

Morpheus2001
29-03-2003, 17:05
Ho comprato una nuova skeda madre, la MSI KT4 Ultra
MS-6590 che ha il C-Media 8738MX 6-channel audio + SPDIF out onBoard, avendo una live player 1024, mi conviene disabilitare quella MSI, e tenere la creative, oppure mettere la creative su un altro PC ?
La qualità del suono sarà migliore quella Creative o quella MSI ?

GRAZIE

Runfox
30-03-2003, 13:41
Ciao
anche io ho appena preso quella scheda madre, ho una live! e mi trovo pure io nel dubbio.
Io ho tenuto la live! per una settimana, adesso è da una settimana che uso la scheda audio integrata.
Penso dipenda molto per cosa usi l'audio.
La mia opinione (quindi soggetitva) è che:

Con audio integrato sento meglio oppure = della live!
Nei giochi non ho perso velocità come mi sarei aspettato
Il processore è un pò più impegnato

Pertanto ritengo che la configurazione attuale sia quella definitiva

High Speed
30-03-2003, 14:17
io invece stessa S.M. MSI ho usato sin da subito l' audio integrato e solo ora ho voluto inserire la sblive che avevo nel cassetto...
dunque dopo 3 mesi che le orecchie erano abituate all' audio integrato (nel vero senso della parola le casse sono anche alle mie spalle) subito ho notato delle differenze a favore della sblive....
va subito detto però che io non uso casse normali, ma uso un hi-fi samsung che tengo vicino al computer e poi vado alle casse...
il suono della sblive nei brani è più ovattato e sembra avere una maggior armonia... mentre quello onboard sembra uscire con un segnale preamplificato più alto e dunque avere una maggior potenza finale... perdendo però un'pò di qualità...
per quanto riguarda l' eax (senza effetti aggiunti della sblive) i 2 audio si comportano in modo diverso sembrerebbe migliore quello onboard se non fosse che però utilizzandolo come faccio io in America's Army il suono va in errore in seguito ad esplosioni o spari ravvicinati..
per cui direi decisamente meglio nei giochi quello della sblive proprio per il fatto che oltre a questo ovviamente non impegna la cpu per la riproduzione di tali effetti...
dunque a conti fatti anche se mi scoccia non utilizzare quello onboard per avere meno periferiche collegate devo dire che lascerò la sblive in attesa di passare al sistema nforce2 che ha in più anche il dolby ed altro...
Tutto questo però ripeto xchè il pc è collegato ad un impianto di alta qualità se si usano delle normali casse allora meglio utilizzare l' audio integrato.... ed ovviamente chi dovrà utilizzare la porta midi o jostick sarà costretto ad utilizzare la sblive...
ciao ;)
qualcuno ha altre osservazioni ?