PDA

View Full Version : Cosa mi serve??[pc come mixer video]

AG
29-03-2003, 15:59
:muro: Sembra incredibile (saro' tonto!) ma non sono riuscito ancora a capire di cosa ho bisogno per usare il PC come se fosse un mixer video (*senza* acquisizione su HD). Semplicemente far entrare un segnale (meglio se DV) ed applicare un Chroma Key per vederlo in tempo reale su un TV collegato alla presa Tv out... Mi devo comprare una scheda di acquisizione (anche se poi non acquisisco?) perchè ne esistono con funzioni di preview in real time??
Con una porta firewire ed un SW posso realizzare la cosa? Accetto *qualsiasi* consiglio.
Grazie davvero a chiunque mi risponda
Andrea

Paki
29-03-2003, 21:20
Innanzitutto se vuoi usare il PC come Mixer Video, presuppone che devi miscelare almeno 2 sorgenti video :rolleyes:
Quindi come fai? Vuoi fare entrare contemporaneamente 2 VideoIn nel PC :rolleyes:
A parte questo appunto, (ne potrei fare altri) secondo me non è possibile fare quello ke tu dici.
Quello che potresti riuscire a fare in real time, tramite ad esempio una semplice e vecchia Matrox Mistyque, che ha ingresso e uscita video, è la possibilità di agire sul croma, sulla luminosità e il contrasto, nel senso che gli entra un video e all'uscita (in tempo reale) hai la possibilità di avere il video modificato (ma solo dei parametri a cui facevo riferimento prima).
Per il resto mi dispiace ma non so dirti.

AG
30-03-2003, 11:38
Grazie mille per la risposta, in realtà per brevità non avevo specificato tutta la faccenda. Posseggo una vecchia FAST MoveMachine II che funziona alla grande e anche in S-VHS. Il mio problema è che non ci sono più driver aggiornati per Win 98, XP ecc e che avrei voluto passare al digitale, cioè: Telecamera MiniDV, Fotografie Jpeg come sfondo (questi sarebbero i 2 video in) e poi OUT su televisore.
Su una postazione ho già realizzato il tutto usando un MIXER VIDEONICS MXPRO che è una centralina non interfacciata al computer, ma tutta l'attrezzatura mi è costata 9.000 euri :cry: .... Dovendo acquistare un'altra postazione speravo di spendere qualcosa di meno......
Grazie
Andrea

Paki
30-03-2003, 15:19
Non parlarmi di driver aggiornati, mi ritrovo la DC30 per editing video. Va alla grande, però mi son dovuto accontentare di farla funzionare con WindowsME. Avrei voluto tanto metterla su un sistema con WinXP, però non ci sono i driver.
Ritornando al tuo problema non so ke dirti (per il realtime). Aggiungo solo che anch'io ho un Videonics MX1 (che all'epoca non costava molto) ha molti effetti, incluso il croma key.
Pensa una volta per fare il croma key, dovevi avere un mixer video con ingressi R,G,B. Una telecamera tritubo con uscite R,G,B naturalmente il tutto sincronizzato, e come se non bastasse, nel caso in cui dovevi far entrare nel mixer video un VCR, questo doveva passare prima da un TBC a sua volta sincronizzato e poi poteva andare nel Mixer Video. Viceversa oggi, con i nuovi mixer non hai bisogni di tutto questo.