View Full Version : Ancora su display lcd
Eccomi qua, come dopo ogni fiera (Gonzaga) mi ripresento con il mio problemino, che sarebbe il seguente:
Io e i miei soliti colleghi abbiamo acqistato 3 display lcd grafici , dopo breve ricerca sulla rete ho scoperto che sono prodotti da sanyo, modello g321ev5r. Vado a vedere le caratteristiche e scopro che è un 320*240
retroilluminato "mitico" ho pensato , ma poi facendo ancora ricerche ho scoperto che power lcd (l'unico software che ho trovato in grado di pilotare display grafici) supporta al massimo 240*120 e su alcuni schemi di collegamento che sono riuscito a recuperare ho visto che ci sono una marea di connettori (20!) mentre nei nostri ce ne sono 14, + 2 cavi collegati a quello che mi sembra essere un inverter, stando ai datasheet.
Arrivo alla domanda , c'è qualcuno che sappia aiutarmi a collegare sto aggeggio alla parallela o devo dire di avere buttato 10 euro?
ciao , scusate la lunghezza del post , e grazie in anticipo :)
AndreaFx
29-03-2003, 15:12
Se me ne mandi uno per posta (te lo pago naturalmente) ti aiuto io per il cablaggio e x il software :D:D:D
Mi metto in cerca,ma mi sembra un pò di tempo fa di aver visto qualcosa in giro ;)
Ciauz
te lo manderei volentieri se me ne avanzasse 1 , il problema è che ne abbiamo comprati uno a testa, e non credo che qualcuno di noi lo voglia mollare :D , se riusciamo a farlo funzionare è troppo bello.
Comunque se frequenti le fiere (tipo Novegro) lo trovi sicuramente , il tizio ne aveva parecchi.
ciao
P.S.
se vuoi aiutami lo stesso :D
AndreaFx
29-03-2003, 18:09
Allora non ti aiuto :D
Sto scherzando naturalmente!!
Dai un occhio qui
http://gfxlcd.schijf.org/
http://lcdproc.omnipotent.net/
http://www.lcdmax.de/
Non so se ti possono essere utili ma altri non ne conosco (tranne i classici che anche tu saprai)
Ciauz
il primo è mooolto interessante, lcdproc lo conoscevo già e purtroppo è solo per linux, il terzo è interessante ma purtroppo non supporta lcd grafici. Ti ringrazio infinitamente e se per caso ti imbatti in qualcosa di nuovo non esitare a postare, ti saprò dire se riesco a cavare un ragno dal buco.
ciao e grazie :)
Per suriosita' alla viera di Gonzaga c'era roba interessante che possa essere utile da inserire in un case???
In particolar modo, a parte il display del 3d, se ne trovano dei soliti con chip hitachi?
Stavo pensando di farci un salto (200Km lol) domani in giornata... non vorrei fare un viaggio a vuoto...
)vi aggiorno sulle ultime novità.
Se lo trovate lasciate perdere, il problema è che questo display non ha controller integrato , su http://gfxlcd.schijf.org/ abbiamo trovato gli schemi per costruire la scheda di interfaccia con controller integrato per collegare il display alla porta parallela , ma è una pazzia , è un componente SMD quindi non si puo saldare su una normale basetta col classico saldatore (ha 60 pin) e per di piu solo l'integrato (sed1335) costa una 15na di dollari su un sito di non so dove, ai quali aggiungere tasse spese di spedizione ecc.(da rs components non lo trovo) .
L'unica alternativa che ha trovato il mio collega (pazzo quasi come mè) è quella di scrivere un software che comunichi direttamente col display evitando il controller hardware.(non mi stupirei se ci riuscisse :D )
Vi saprò dire :cry: :cry:
ciao
P.S.
qualcuno conosce un qualche sito di componentistica moto ben fornito , in Italia , che venda anche via Internet ??
up! up!
forza ragazzi datemi una mano,postate le vostre idee ,se riesco a farlo andare è chiaro che l'eventuale software sarà a disposizione di tutti :)
ciao
Originally posted by "icecube"
Eccomi qua, come dopo ogni fiera (Gonzaga) mi ripresento con il mio problemino, che sarebbe il seguente:
Ecco, lo sapevo io che domenica scorsa dovevo fare un salto :((
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.