View Full Version : PALOMINO 2000+: ke kambia se imposto166*10invece di133*12.5?
DavidTwister
29-03-2003, 14:27
di default un xp 2000+ stà a 133*12.5...a quali problemi andrei incontro se impostassi 166*10=166*mhz? :confused:
LuPellox85
29-03-2003, 15:04
beh, nessun problema, anzi guadagneresti in prestazioni ma:
1)il processore deve essere sbloccato
2)la tua ram deve essere PC2700
3)La tua motherboard deve avere il divisore 1/5
DavidTwister
29-03-2003, 17:28
Originally posted by "LuPellox85"
beh, nessun problema, anzi guadagneresti in prestazioni ma:
1)il processore deve essere sbloccato
2)la tua ram deve essere PC2700
3)La tua motherboard deve avere il divisore 1/5
il procio posso sboccarlo
la ram è 2700(ma nn è vincolante,da bios posso metterli in asincrono)
il divisore 1/5 c'è.
ma scusa allora xkè nn lo impostano così da fabbrica?c sarà pure un xkè!
e poi nn riskio di frigge proprio il procio? :confused:
LuPellox85
29-03-2003, 17:37
Originally posted by "DavidTwister"
il procio posso sboccarlo
la ram è 2700(ma nn è vincolante,da bios posso metterli in asincrono)
il divisore 1/5 c'è.
ma scusa allora xkè nn lo impostano così da fabbrica?c sarà pure un xkè!
e poi nn riskio di frigge proprio il procio? :confused:
non lo mettono così di fabbrica perchè al momento in cui è uscito non c'erano mobo col divisore 1/5 e ram pc2700, poi motivi di marketing vari... comunque, non friggi niente a 10*166 se la tua mobo ha il divisore 1/5
Originally posted by "DavidTwister"
di default un xp 2000+ stà a 133*12.5...a quali problemi andrei incontro se impostassi 166*10=166*mhz? :confused:
Io sto a 169*10...mettilo, ci si guadagna ;)
DavidTwister
29-03-2003, 18:04
Originally posted by "rano"
Io sto a 169*10...mettilo, ci si guadagna ;)
ok allora mò c provo...speriamo bene!
Star trek
29-03-2003, 19:53
Ho una Gigabyte ga7vax. dove trovo il divisore???
bye
LuPellox85
29-03-2003, 20:03
Originally posted by "Star trek"
Ho una Gigabyte ga7vax. dove trovo il divisore???
bye
entra da solo a 166 :)
Star trek
29-03-2003, 20:09
ah ecco perchè non lo trovo
quindi forse è per qyesto che non riesco neanche a salire a 140mhz giusto??
LuPellox85
29-03-2003, 20:12
Originally posted by "Star trek"
ah ecco perchè non lo trovo
quindi forse è per qyesto che non riesco neanche a salire a 140mhz giusto??
può darsi...ma a 140Mhz il pci non stà tanto fuori specifica, mi pare strano che non ti parta
Star trek
29-03-2003, 20:17
ma difgatti anche secono me non ci dovrebbero essere problemi. a 136 ci va a la cpu mi va a 1700mhz, cosa vuole dire strans DDR333-400 o roba del genere?
Scusate, ho aperto una discussione più o meno con lo stesso tema ma non ho ottenuto risposte significative. Anch'io ho un 2000+ (Palomino), a cui vorrei settare il bus a 166 e molti a 10,5 (così vado alle freq di un 2100+, che per ora sembra reggere!). il problema è che la mia mobo (vedi sign) non lascia variare il molti, per cui dovrei settarlo dai bridges del procio secondo la modifica di www.ocinside.de. Qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere? Grazie e scusate per l'intrusione!
XP1700+@2400+
29-03-2003, 23:35
Originally posted by "LuPellox85"
può darsi...ma a 140Mhz il pci non stà tanto fuori specifica, mi pare strano che non ti parta
Credo non gli parta perchè non overvolta la CPU...altrimenti significa che la RAM è da buttare!
Saluti
XP1700+@2400+
29-03-2003, 23:35
Originally posted by "Cemb"
Scusate, ho aperto una discussione più o meno con lo stesso tema ma non ho ottenuto risposte significative. Anch'io ho un 2000+ (Palomino), a cui vorrei settare il bus a 166 e molti a 10,5 (così vado alle freq di un 2100+, che per ora sembra reggere!). il problema è che la mia mobo (vedi sign) non lascia variare il molti, per cui dovrei settarlo dai bridges del procio secondo la modifica di www.ocinside.de. Qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere? Grazie e scusate per l'intrusione!
Provato riprovato e straprovato...ha sempre funzionato, sia con vernice elettroconduttiva che con un buon taglierino per le incisioni!
Saluti
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Provato riprovato e straprovato...ha sempre funzionato, sia con vernice elettroconduttiva che con un buon taglierino per le incisioni!
Saluti
Proprio questo mi interessava!! Come fai per tagliare? Io a casa ho anche un bisturi (studio medicina :D ); ma quanto in profondità devo andare? Dài, finisce che settimana prossima provo!!
E per unire gli L4 devo comunque usare attack e vernice all'argento? Byez!
XP1700+@2400+
30-03-2003, 00:10
Proprio questo mi interessava!! Come fai per tagliare? Io a casa ho anche un bisturi (studio medicina :D ); ma quanto in profondità devo andare? Dài, finisce che settimana prossima provo!!
E per unire gli L4 devo comunque usare attack e vernice all'argento? Byez!
Guarda i tagli al laser che sono fatti sulla CPU e cerca di emularli quanto più possibile ... come profondità direi un'incisione del derma ehheheh!
Saluti
P.S: certo prima copri i buchi con l'attack (solo quelli non i contatti) e poi vernice elettroconduttiva!
Grazie mille! Allora settimana prossima (appena mi procuro la vernice!) provo! Incrocio le dita e spero di non buttare tutto.. Byez!
DavidTwister
30-03-2003, 10:02
ragazzi stop un attimo:
quello degli L4 è per far riconoscere la cpu con una fsb di default a 166
mentre sbloccare il molti si fà agendo sugli L1.
correggetemi se sbaglio! ;)
Beh, per te, se puoi variare il moltiplicatore dalla mobo, è sicuramente più comodo agire sugli L1! Lo farei anch'io se potessi, ma purtroppo la mia mobo è un po' sfigata.. Però c'è il modo per aggirare il problema; se vai su www.ocinside.de scopri che per cambiare il moltiplicatore al processore si possono unire/tagliare gli L3/L4. Buona domenica!
DavidTwister
30-03-2003, 10:25
Beh, per te, se puoi variare il moltiplicatore dalla mobo, è sicuramente più comodo agire sugli L1! Lo farei anch'io se potessi, ma purtroppo la mia mobo è un po' sfigata.. Però c'è il modo per aggirare il problema; se vai su www.ocinside.de scopri che per cambiare il moltiplicatore al processore si possono unire/tagliare gli L3/L4. Buona domenica!
allora vediamo se ho capito ciò ke intendi:
se voglio cambiare il molti via bios,o switch,unisco con la vernice conduttiva argentata gli L1.
se volglio farlo stare di default ad un certo valore di molti unisco/taglio gli L3/L4.ma in questo modo se vuoi cambiare dopo due giorni il molti,devi di nuovo unire/tagliare L3/L4,vero?
e poi:xkè è sfigata?io ho la 7vax e il molti arriva fino a 18x...ke revisione hai della mainboard?la 1.1 o la 1.2? :confused: io la 1.2!risp a tutto pure se sono stato un pò prolisso!!! :D
Esattamente come hai detto!
Se puoi variare il moltiplicatore da bios o da switch unisci gli L1 e sblocchi il processore.
Se vuoi settare definitivamente un certo moltiplicatore tagli/unisci gli L3/L4 e lo imposti a tuo piacimento. La modifica è virtualmente irreversibile, a meno di andar giù di nuovo di lama e vernice conduttiva. Insomma, un vero sbattimento..
Io ho la 7VA, che NON ha la possibilità di variare il moltiplicatore nè da bios nè da switch (le ho provate tutte, da modbin per modificare il bios fino all'idea di saldare degli switch aggiuntivi.. Ma il problema è che la 7VA ha layout diverso da tutte le altre mobo della famiglia!). Purtroppo l'ho acquistata un po' di fretta, perchè mi serviva per mettere su un nuovo pc dopo che quello vecchio mi aveva abbandonato (poi sono riuscito a resuscitare pure quello, come vedi dalla sign!), e non avevo considerato questa pecca (credevo che non avrei più overcloccato dopo le delusioni con una mobo di seconda mano..). Così ora mi trovo nella situazione di dover fare questo macello, se voglio provare! casomai, tu che puoi e che hai una mobo simile alla mia come progetto, fammi sapere come va il tuo pc dopo la modifica e se riesci a portarlo stabile almeno alle frequenze di un XP2100+ (166MhzX10,5). Grazie a te e scusa se stavolta sono stato io prolisso!
DavidTwister
30-03-2003, 10:49
ok tempo qualche giorno ke compro pure la vernice argentata e ti faccio sapere! ;) :D
ps:speriamo bene!
In bocca al lupo! Ma con lo sbloccaggio secondo me vai tranquillo, lo hanno fatto 1000 (MILLLLEE!!!) persone! Attendo news! Byez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.