View Full Version : P4 2.53C1 su Gigabyte 845PE
buongiorno a tutti!
Ho sostituito un P4 2.53 con un P4 2.53C1 (voltaggio default 1.525) e mi chiedevo se sono l'unico con questa configurazione. Come ram ho 2banchi ddr400 samsung.
Settando il BUS a 150, il sistema va a meraviglia (anche con l'altra cpu andava altrettanto bene)
quello che mi chiedo è: mi date qualche dritta per gli altri settaggi? (considerando che) :
- Con il bus a 160 non mi si accende il pc
- non so se è colpa dei 2banchi ma cas 2.5 mi da problemi
- a temperatura son sui 30°
- se utilizzo l'opzione: Max Performance del bios, non si avvia windows
Insomma...il mio problema è quello di dare una sistematina al mio sistema. Il bus a 150 è ok...ma per il resto?
intanto grazie x le eventuali risp
ps: la mia scheda video potrebbe rompere le balls x quanto riguarda conflitti hardware? (matrox marvel g400)
sdfjhgdsjfljwqww
29-03-2003, 13:21
allora fai così
le ram le metti rilassate quindi 2.5-7-3-3 (le ottimizzerai dopo che trovi il limite cpu) e ad una frequenza possibilmente sotto i 400mhz.
Con la CPU vai di bus a passi di 5 mhz e provi la stabilità con i soliti applicativi (vedi la discussione in rilievo "BASI DELL'OVERCLOCK") e aumenti il vcore quando instabile.
Nn andare oltre i 1,700v di voltaggio perchè il dissipatore nn ce la farebbe più a smaltire ottimamente il calore e accorceresti la vita del processore.
Per il fatto che nn fa il boot devi aumentare il vcore.
Una volta che hai trovato il limite (credo cmq che a 166 di bus dovresti arrivarci senza problemi) comincia a smanettare con le ram, abbassa i timings a 2-6-3-3 e fai dei test (prime95, superpi e 3d mark), così se serve aumenti il voltaggio. Una volta che hai trovato il voltaggio giusto prova 2-6-2-2 (nn andare oltre i 400mhz perchè con delle ram commerciali al 99% nn reggerebbero con questi timings) e riprova.
ciao
è possibile che sia una CPU sfigata?
a 150di bus, voltaggio 1.550 (quindi +0.25)
mi da qualche problemino in windows!!!!
ma porca putt*
le ram sono SPD quindi tutto di base......
se tocco le ram, i problemi si moltiplicano per 10volte
solo che mi tocca tenerla questa.....
sigla completa della cpu?
prova con vcore a 1.60V
la tua sk madre downvolta?
metti la ram 1:1 con timings tutti alti, e vdimm a 2,7V per sicurezza.. (anche se sono pc3200) cmq le samsung pc3200 non sono un granchè, da quel che ho visto in giro, ma non credo sia colpa della ram visto che a 200 ci devono andare :muro:
sdfjhgdsjfljwqww
30-03-2003, 14:17
Originally posted by "genoz"
è possibile che sia una CPU sfigata?
a 150di bus, voltaggio 1.550 (quindi +0.25)
mi da qualche problemino in windows!!!!
ma porca putt*
le ram sono SPD quindi tutto di base......
se tocco le ram, i problemi si moltiplicano per 10volte
solo che mi tocca tenerla questa.....
nn le mettere su spd, a me se le metto su speed me le clokka 2.5-6-2-2 (frequenza che nn reggono)
non saprei per la scheda madre.. l'ali è un chieftech 360w
con cpu-z, unica utility che ho installato mi dice un voltaggio piu basso:
da bios ho impostato 1.575 / bus 150 (19x150 2850)
e cpu-z mi dici 1.520 ! normale?
Forse per quello? E' tutt'oggi che uso il pc messo così com'è...
ed è un carro armato...neanche un crash!
Solo che non mi dispiacerebbe portarlo a 3GHz, visto che lo uso per fare musica....e di potenza non ce n'è mai abbastanza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.