View Full Version : Maxtor 6Y080LO e formattazione a basso livello...
Ho la necessita di cancellare in maniera permanente i dati che c'erano su questop hd.
Mi è stato consigliato di effettuare una formattazione a basso livello, ma non l'ho mai fatto.
mi aiutereste..
http://www.maxtor.com/en/support/products/ata/desktop/diamondmax_plus_9/index.htm
Se vuoi effettuare la formattazione a basso livello, benchè mi sembri eccessiva nel tuo caso, da "diagnostic" scarichi "Power max 3.0" e lanci l'eseguibile. Questi crea un floppy di boot con l'utility Power max che offre varie opzioni, tipo il test completo del disco, verifica delle funzionalità ecc. Da questa puoi eseguire la formattazione a basso livello.
In alternativa puoi eliminare la/le partizione/i del disco, rifarne altre e formattarle.
Xspazz
Originally posted by "Xspazz"
Se vuoi effettuare la formattazione a basso livello, benchè mi sembri eccessiva nel tuo caso,
Xspazz
cosa mi consiglieresti come alternativa? devo essere sicuro che i dati che c'erano sull'hd non possano essere recuperati in alcun modo.
Beh, se hai proprio la necessità di cancellarli in maniera totale allora la formattazione a basso livello dovrebbe rendere quantomeno problematico un eventuale recupero, per non dire quasi impossibile, e quindi usa l'utility che trovi sul sito, esegui la diagnostica e poi formatta.
Xspazz
mi è stato consigliato anche questo programmino: MAXLLF
anche questo è dedicato ai maxtor ed esegue la formattazione a basso livello, lo conosci?
No. Mai sentito.
Comunque usa il programma di Maxtor. E' più sicuro e non è difficile da usare. Basta leggere i menù e scegliere le opzioni.
Tieni presente il programma della Maxtor è fatto solo per i dischi Maxtor e penso che sia più sicuro per la salute del disco.
Potrebbe succedere, con un'altra applicazione, che poi il disco non funzioni più. In effetti ho sentito anche questa parlando di queste operazioni con un tale di un negozio del mio paese. Mi sembra strano, visto che l'ho fatta diverse volte con gli IBM, però non si sa mai.
... personalmente PowerMax l'ho usato un paio di volte e tutto è andato benissimo.
Xspazz
Originally posted by "çiopi"
Ho la necessita di cancellare in maniera permanente i dati che c'erano su questop hd.
Mi è stato consigliato di effettuare una formattazione a basso livello, ma non l'ho mai fatto.
mi aiutereste..
http://www.maxtor.com/en/support/products/ata/desktop/diamondmax_plus_9/index.htm
Scusa çiopi, posso chiederti una cosa? Sotto Win quanto grande vien visto il tuo disco? A me WinXP con Fat32 mi dice 76,31 GB: è corretto?
Ho un'unica partizione. Grazie :)
lowenz
Originally posted by "lowenz"
Scusa çiopi, posso chiederti una cosa? Sotto Win quanto grande vien visto il tuo disco? A me WinXP con Fat32 mi dice 76,31 GB: è corretto?
Ho un'unica partizione. Grazie :)
lowenz
idem per me...conta però che l'hd e danneggiato...degli 80gb, pur occupandone solo 25 lui mi dice che ho solo 5 gb di spazio libero...
bene, buona notizia :)
Però a me PowerMax non trovo l'HD: per caso è necessario abilitare lo SMART da Bios?
lowenz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.