PDA

View Full Version : Come installare un nuovo HD?

keycode
29-03-2003, 12:04
Help me!
:cry:
Salve a tutti, ho comprato un Hard disc (Maxtor D.maxPlus9 6Y80l0 80GB U-ATA133 ecc. ) e non riesco ad installarlo, mi potete descrivere la procedura passo passo?????
Please!!!! :confused:

PS: il mio SO è WIN98 SE, e la piastra b. è una asus (forse il mod. è p2b) inoltre (anche se non ha imporatanza) la CPU è un P3 600mhz, vorrei utilizzare il nuovo HD, come secondo HD! Può darmi qualche problema il fatto che l'HD principale è parizionato in 2 parti?

fabstars
29-03-2003, 12:15
Originally posted by "keycode"

Help me!
:cry:
Salve a tutti, ho comprato un Hard disc (Maxtor D.maxPlus9 6Y80l0 80GB U-ATA133 ecc. ) e non riesco ad installarlo, mi potete descrivere la procedura passo passo?????
Please!!!! :confused:

PS: il mio SO è WIN98 SE, e la piastra b. è una asus (forse il mod. è p2b) inoltre (anche se non ha imporatanza) la CPU è un P3 600mhz, vorrei utilizzare il nuovo HD, come secondo HD! Può darmi qualche problema il fatto che l'HD principale è parizionato in 2 parti?

innanzitutto devi dirci che tipo di hd hai installato adesso. Se si tratta di un HD un po vecchiotto ti consiglio di mettere l'hd appena acquistato come master mentre l'altro lo metterei come slave.

Naturalmente avresti bisogno di installare di nuovo il SO oppure utilizzare un programma tipo "Ghost".

Ciao

keycode
29-03-2003, 12:19
:muro:

L'Altro HD è un SAMSUNG da 10.2 GB

Basta questo? O vuoi altri parametri?

PS:ho una certa praticità col PC!

fabstars
29-03-2003, 13:30
Originally posted by "keycode"

L'Altro HD è un SAMSUNG da 10.2 GB

Basta questo? O vuoi altri parametri?

PS:ho una certa praticità col PC!

allora il mio consiglio è quello di mettere l'hd appena acquistato come MASTER e l'altro come SLAVE se vuoi rendere + veloce il sistema.

Ciao

keycode
30-03-2003, 17:44
:mc:
Forse non mi sono spiegato!!!!!!!!!!!!
Quando collego il nuovo HD, si blocca il PC alla schermata dos dove comapre la scritta FDD 3,5 ecc...!!!!
Non la prima quella dove fa il memory test, e il controllo dei bus eide!!!!
Ma la seconda, quella nella tabella rettangolare!!!!!! :cry:

sinadex
30-03-2003, 19:09
devi impostare master e slave con i ponticelli (o jumper) sugli hd. se li colleghi insieme con la stessa impostazione il pc si blocca perchè gli hd fanno a cazzotti. oltre a questi hd che altro hai? cd, masterizzatore ecc...

Abilmen
30-03-2003, 19:14
Dammi retta: hai preso un disco alquanto performante, per cui ti conviene dividerlo in 2 parti (20 MB per il S.O. e 60 per i dati es. soluzioine es. buona per l'editing video amatoriale) con fdsk (la prima attiva col S.O. e la seconda solo per i dati, backup, filmati ecc.); se hai già installato tutto, per non perdere i dati il partizionamento con fdisk non è più possibile e devi usare es. Partition Magic (Powerquest). Il secondo disco Samsung? Vendilo! 1° perchè è sicuramente lento; 2° perchè avere 80 90 GB è più o meno la stessa cosa, 3° perchè liberi un canale IDE per altra periferica più utile (Masterizz., DVD, CD ecc.) e forse anche perchè probabilm. spariranno i problemi di configur.....ecc. ecc.

By