View Full Version : Porte midi direttamente su mobo.
cianfrinato
29-03-2003, 09:59
Ciao raga, scusate l'ignoranza, ma un amico mi ha chiesto una cosa a cui non ho saputo rispondere.
Esiste delle schede Pci con delle pote midi (in/Out, quelle tonde) da attaccare direttamente alla mobo senza passare per la scheda audio?
Grazie, ;)
Originally posted by "cianfrinato"
Ciao raga, scusate l'ignoranza, ma un amico mi ha chiesto una cosa a cui non ho saputo rispondere.
Esiste delle schede Pci con delle pote midi (in/Out, quelle tonde) da attaccare direttamente alla mobo senza passare per la scheda audio?
Grazie, ;)
Si esistono, e si collegano alla porta USB.
Forse ne esistono anche PCI, ma non ne sono sicuro ;)
Ciaux :D ;)
Ecco, ora già che ci sono faccio io una domanda su queste porte MIDI aggiuntive :D... anzi 2:
utilizzando queste porte aggiuntive, può venire cmq sfruttato il sintonizzatore della scheda audio?
e poi
avendo 2 schede audio, è possibile utilizzare la porta midi di una e con essa il sintonizzatore di un altra??
Spero che possiate e vogliate aiutare. Grazie in anticipo
Ciaux :D ;)
Certo, puoi usare il MIDI IN di qualsiasi scheda per registrare e come OUT puoi usare qualsiasi MIDI OUT presente sul sistema quindi anche il sintetizzatore di una scheda audio (non sintonizzatore che è quello della TV ;) )...
(dipende sempre dal software che usi... ma in genere anche il software più semplice lo permette)
Ad esempio puoi collegare la tastiera al MIDI IN di una scheda MIDI e impostare l'OUT sulla scheda audio (ad esempio una Live!, una Audigy, qualsiasi). Impostando sul software che utilizzi il MIDI THRU suonando sulla tastiera i dati verranno reindirizzati subito al MIDI OUT e in questo modo senti direttamente dalla scheda audio quello che stai suonando sulla tastiera (con i suoni della scheda audio ovviamente)
Schede MIDI PCI esistono ma difficilmente si trovano nei negozi di computer. Le trovi nei negozi di musica.
Sono migliori rispetto alle interfacce USB perchè quest'ultime hanno dei piccoli ritardi e se vuoi lavorare col MIDI THRU non sempre vanno bene
cianfrinato
06-04-2003, 08:37
Grazie a tutti, ;)
Qualcuno ha per caso acquistat on.line queste porte aggiuntive? Se si, dove si trovano?
Grazie, ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.