View Full Version : ventole a 7v.?
Non so come si fa a far girare le ventole a 7v. c'è qualcuno che mi può spiegare il procedimento per l'attacco dei fili?
Grazie
Te lo spiego a grandi linee perche non mi ricordo bene i colori ,cmq se dai un'occhiata al manuale della mobo dovresti capirci...
Allora ci son 4 fili per l'alimentazione delle periferiche (molex), 1 a 12 , 1 a 5 e 2 sono a potenziale zero...
In pratica invece che collegare la ventola tra 12 e 0 oppure tra 5 e 0 , la colleghi tra 12 e 5 (12-5=7 :D ) cioe' tra il filo giallo e il rosso ...
Ah non mi prendo nessuna responsabilita'
:sofico:
su i siti dedicati al oc e al modding trovi appositi congegni per regolare le ventole
XP1700+@2400+
29-03-2003, 21:26
Originally posted by "iren"
Non so come si fa a far girare le ventole a 7v. c'è qualcuno che mi può spiegare il procedimento per l'attacco dei fili?
Grazie
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Semplicissimo
Prendi un molex da 4 pin (quelli dell'alimentatore) con i seguenti colori:
Giallo 12V
Nero Terra
Nero Terra
Rosso 5V
Prendi una ventola con molex da 3pin
Rosso 12V
Giallo controllo tachimetrico (se è implementato nella ventola)
Nero Terra
A questo punto per avere una ventola da 7V tutto quello che devi fare è collegare il cavo Rosso della Ventola al Giallo del molex dell'alimentatore e il Nero della ventola al Rosso dell'alimentatore!
Per differenza di potenziale otterrai 12V-5V= 7V
Tutto chiaro?
Saluti
Grazie veramente ?
Franco
Grazie veramente ?
Franco
Si si funziona, solo che 7 volt per me son pochetti :(
XP1700+@2400+
30-03-2003, 10:39
Originally posted by "mcatk"
Si si funziona, solo che 7 volt per me son pochetti :(
Guarda sono utili per ventole altamente rumorose e che portate d'aria mostruose tipo la 92x92 tornado da 118CFM...quella con 7V cmq sposta circa sui 70CFM...ma è decisamente più silenziosa!!!
Saluti
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Guarda sono utili per ventole altamente rumorose e che portate d'aria mostruose tipo la 92x92 tornado da 118CFM...quella con 7V cmq sposta circa sui 70CFM...ma è decisamente più silenziosa!!!
Saluti
In questo caso è un'ottima scelta, ma con 8x8 da 2500-3000 giri con il downvolt a 7v si uccide la portata della scheda (in ogni caso ti resta il ricircolo d'aria) :)
Alexxxnosss85
30-03-2003, 11:00
potete sempre comprare qualke rasistenza da attaccare...
Per comodità usa un regolatore tipo Fan Regulator: costa poco ed è flessibile come sistema....
XP1700+@2400+
30-03-2003, 13:38
Originally posted by "lasa"
Per comodità usa un regolatore tipo Fan Regulator: costa poco ed è flessibile come sistema....
Quanto poco?
Saluti
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Quanto poco?
Saluti
10 euro...
piuttosto, compratevi il sunbeam rheobus come ho fatto io! 22 euro e ci attaccate tutte le ventole del computer. anche perchè già a 10v la rumorosità ha un crollo verticale perchè si annullano i "vortici". io ci ho attaccato anche le ventole dell'ali... ;)
funzionare funzione, mi pare di aver letto in qualche post che può essere pericoloso, in quanto usare i +5 come se fosse unamassa non è il massimo
se lo ritrovo posto il link
ciao
stazzo
XP1700+@2400+
31-03-2003, 11:01
Originally posted by "stazzo"
funzionare funzione, mi pare di aver letto in qualche post che può essere pericoloso, in quanto usare i +5 come se fosse unamassa non è il massimo
se lo ritrovo posto il link
ciao
stazzo
In effetti non ho detto che io non uso questa soluzione...preferisco optare per i +5V piuttosto che i +12...ma i +7 non mi danno certezze a riguardo!
In ogni caso sicuramente mettere un bel trimmer sarebbe l'ideale per gestire meglio il voltaggio...
Saluti
Grazie
non per essere rompiballe, ma guarda in cima a questa sezione, le basi dell' overclock, dentro c'è un link a come modificare i voltaggi delle ventole.
vai nella seziopne moddig, c'è una cosa analoga, che punta alle faq del sito.
guardiamo ci un po in giro prima di aprire 3d ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.