PDA

View Full Version : Linux e Presario 920-ea

AngeloNero
29-03-2003, 09:08
Ragazzi qualcuno mi sa spiegare il perchè le ultime versioni di linux non vanno sul mio portatile??? Sia la Mandrake che la redhat nuove non vanno!
Non parte neanche l' istallazione sto uscendo pazzo mi serve per studiare...cosa faccio???
Possibili soluzioni???procedure consigliate????? Versioni che girano senza problemi???
Insomma datemi una mano se sapete qualcosa mi raccomando...confido in voi....
Grazie mille!

The Mighty Gex
29-03-2003, 09:54
Ciao,
mio cognato aveva un portatile simile al tuo, non ricordo se era la serie 700 o 900.
Lui usava regolarmente la SuSe 8.0....
forse qui trovi maggiori info http://www.linux-laptop.net/ , lui ora cerca i driver per la scheda video del nuovo portatile, la ati igm o igp, non ricordo.

AngeloNero
29-03-2003, 10:32
grazie ma non la distribuzione secondo me...
ho letto in un post su un sito americano che forse è dovuto al nuovo kernel...

mjordan
29-03-2003, 17:09
Originally posted by "AngeloNero"

Ragazzi qualcuno mi sa spiegare il perchè le ultime versioni di linux non vanno sul mio portatile??? Sia la Mandrake che la redhat nuove non vanno!
Non parte neanche l' istallazione sto uscendo pazzo mi serve per studiare...cosa faccio???
Possibili soluzioni???procedure consigliate????? Versioni che girano senza problemi???
Insomma datemi una mano se sapete qualcosa mi raccomando...confido in voi....
Grazie mille!

Avvia il sistema con i parametri:

linux hdx=ide-scsi pci=off nomce noisapnp idebus=33 vga=0x316

e vedrai che ti parte l'installazione. Ovviamente in hdx devi modificare la x con la lettera del drive cdrom (in genere hdb).
Comunque ne abbiamo già parlato.

cicciolib
29-03-2003, 19:29
lascia stare i compaq con scheda video IGP integrata! Senza accellerazione video scatteggia anche mentre scorri le pagine internet su mozilla o su un text editor!

mjordan
30-03-2003, 16:26
Originally posted by "cicciolib"

lascia stare i compaq con scheda video IGP integrata! Senza accellerazione video scatteggia anche mentre scorri le pagine internet su mozilla o su un text editor!

Non dire fesserie. Uso Linux tutti i giorni e non "scatteggia" proprio un bel niente. Che c'entrano le applicazioni con la scheda video?
Inoltre le schede Ati Mobility Radeon della serie 900ea sono pienamente supportate da XFree 4.3 con piena accelerazione 3D. E' solo questione di sapersele fare le cose ...

mjordan
30-03-2003, 16:27
Originally posted by "The Mighty Gex"

Ciao,
mio cognato aveva un portatile simile al tuo, non ricordo se era la serie 700 o 900.
Lui usava regolarmente la SuSe 8.0....
forse qui trovi maggiori info http://www.linux-laptop.net/ , lui ora cerca i driver per la scheda video del nuovo portatile, la ati igm o igp, non ricordo.

XFree 4.3 supporta le Ati Radeon Mobility con piena accelerazione. :)

AngeloNero
30-03-2003, 23:10
Originally posted by "mjordan"

Avvia il sistema con i parametri:

linux hdx=ide-scsi pci=off nomce noisapnp idebus=33 vga=0x316

e vedrai che ti parte l'installazione. Ovviamente in hdx devi modificare la x con la lettera del drive cdrom (in genere hdb).
Comunque ne abbiamo già parlato.

Grazie della risposta...mi sapresti spiegare cosa succede se metto questa linea dalla modalità testo mi pare di aver capito???
Devo modificare qualcosa poi oppure in seguito non c'è alcun bisogno...
PS: la ricerca del forum è da circa un mese down...non posso controllare i vecchi post...

mjordan
31-03-2003, 07:24

Grazie della risposta...mi sapresti spiegare cosa succede se metto questa linea dalla modalità testo mi pare di aver capito???
Devo modificare qualcosa poi oppure in seguito non c'è alcun bisogno...
PS: la ricerca del forum è da circa un mese down...non posso controllare i vecchi post...

hdx=ide-scsi indica che si dovrebbe usare un'emulazione scsi per la periferica (masterizzatore), pci=off disabilita il supporto al bus pci, nomce disabilita la Machine Check Exception, noisapnp non permette di effettuare il dump di periferiche isa, vga=0x316 abilita la modalità frame buffer a 1024x768 16 bit.
Una volta installato, ricompila il kernel (mi raccomando uno recente) e puoi lasciare come parametri d'avvio solo hdx=ide-scsi noisapnp vga=0x316

Bye bye.
Ah, il kernel, prima di ricompilarlo, dovresti patcharlo con diverse cosette.
Comunque in sostanza:

http://www.wsu.edu/~ice124/

AngeloNero
31-03-2003, 14:03
Grazie mille di cuore....
Altri consigli percaso???

mjordan
02-04-2003, 12:56

Grazie mille di cuore....
Altri consigli percaso???

Certo, è uscita la RedHat 9.0 .
Installa quella! :D :D

AngeloNero
02-04-2003, 23:21
l' ho presa domani la metto e vi faccio sapere....

AngeloNero
03-04-2003, 09:06
neanche questa risolve il problema...ci rinuncio...non so come si fa a ricompilare il kernel ne tantomeno ho voglia di andarmelo a studiare quando dovrei usare linux solo per esercizio....

mjordan
05-04-2003, 14:21

l' ho presa domani la metto e vi faccio sapere....

Scusa dove l'hai presa?
Saresti così gentile da darmi l'URL? Thx.

AngeloNero
05-04-2003, 15:08
niente url...solo newsgroup :-)
mi spiace...