View Full Version : Palomino e modifica degli L4: qualcuno ha provato?
Ciao ragazzi!
E' un po' di tempo che mi prudono le mani..
Ho un XP2000+ Palomino su scheda madre in signature; attualmente ho visto che regge @2100+ (fino a 1750Mhz, con bus a 140); di più non ho provato, ma so che questi processori non sono dei campioni in overclock (sono già al limite di loro!). Le temperature non cambiano, sto a circa 50° sotto sforzo (e la MB lo overvolta di suo.. difetto della giga! dovrei aggiornare il bios..)
Mi piacerebbe molto, visto che chipset e ram li reggono di fabbrica, passare al bus di 166Mhz. Purtroppo la mia mobo non consente di variare il moltiplicatore (che sfigaaa! :cry: ), per cui dovrei agire sui bridges della cpu. Mi sono letto la guida su www.ocinside.de e ho visto che per ottenere moltiplicatore a 5,25 (frequenza finale 333x5,25=1743) basterebbe invertire lo schema di collegamento dei bridges L4, ovvero dovrei unire i primi 2 e tagliare gli altri.
Se già sull'unire ho qualche timore (ma penso che la cosa sia fattibile!), ne ho molti di più sul tagliare! Qualcuno di voi ha mai provato? In teoria si tratterebbe di incidere il pcb del processore con una lama affilata (io ho un bel bisturi! :D ), ma fino a quanto vado in profondità? HELP ME! :(
Che ne pensate della modifica? In teoria non dovrebbe cambiare la stabilità, no? La frequenza finale di funzionamento non cambia e avrei tutto (PCI, AGP e RAM) in specifica! E anche le temperature non dovrebbero risentirne, vero?
Fatemi sapere, resto in attesa!
Originally posted by "Cemb"
Ciao ragazzi!
Ho un XP2000+ Palomino su scheda madre in signature; attualmente ho visto che regge @2100+ (fino a 1750Mhz, con bus a 140); di più non ho provato, ma so che questi processori non sono dei campioni in overclock (sono già al limite di loro!). Le temperature non cambiano, sto a circa 50° sotto sforzo (e la MB lo overvolta di suo.. difetto della giga! dovrei aggiornare il bios..)
Mi piacerebbe molto, visto che chipset e ram li reggono di fabbrica, passare al bus di 166Mhz. Purtroppo la mia mobo non consente di variare il moltiplicatore (che sfigaaa! :cry: ), per cui dovrei agire sui bridges della cpu. Mi sono letto la guida su www.ocinside.de e ho visto che per ottenere moltiplicatore a 5,25 (frequenza finale 333x5,25=1743) basterebbe invertire lo schema di collegamento dei bridges L4, ovvero dovrei unire i primi 2 e tagliare gli altri.
Se già sull'unire ho qualche timore (ma penso che la cosa sia fattibile!), ne ho molti di più sul tagliare! Qualcuno di voi ha mai provato? In teoria si tratterebbe di incidere il pcb del processore con una lama affilata (io ho un bel bisturi! :D ), ma fino a quanto vado in profondità? HELP ME! :(
Che ne pensate della modifica? In teoria non dovrebbe cambiare la stabilità, no? La frequenza finale di funzionamento non cambia e avrei tutto (PCI, AGP e RAM) in specifica! E anche le temperature non dovrebbero risentirne, vero?
Sarebbe una bella trovata e vorrei farlo pure io, ho già sbloccato il palomino e unito i bridges L11 per mettere il voltaggio a 1.85 di default ,PERO' per quanto riguarda tagliare sono parecchio restio.... :(
Ma tu che Palo hai e a quanto lo tieni?
Speriamo che qualcuno ci dia lumi sulla questione!
Ciao ragazzi!
Il moltiplicatore che devi impostare per ottenere una frequenza finale di 1743mhz con bus a 166mhz e 10,5 non 5,25 , anche se la ram ddr viaggia a 333mhz il canale verso la cpu ( bus ) rimene sempre a 166mhz.
Lo so, lo so! ;) E' solo che sul sito che ho citato, nella guida interattiva, considera sempre il bus della CPU (che è 266 o 333, come saprai) e non quello di sistema. Quindi il moltiplicatore te lo dà sempre diviso per 2. Ma la sostanza non cambia, i bridges da modificare sono sempre gli stessi!
Piuttosto, qualcuno ha mai provato la modifica che ho detto? E soprattutto credete che possa dare problemi di stabilità alzare l'FSB ed abbassare il molti, se comunque non esco dalle specifiche della mobo? Byez!
Uppettino, approfittando dell'ora legale!
XP1700+@2400+
29-03-2003, 23:32
Guarda io ho convertito via hardware un XP1700+ thoro a in XP2200+ tagliando 3 dei 5 contatti L3...ti dico che ho usato un taglierino con una lama sottile e ho inciso per circa 0.3mm di profondità!
A me è andata benissimo tant'è che ora lo rivendo come XP2200+ ehhehe (ovviamente avviso della modifica)
Saluti
E non c'è qualche "riferimento particolare" che mi dica quando è profondo abbastanza? Rischio di devastare qualcosa se vado giù troppo pesante?
XP1700+@2400+
30-03-2003, 00:15
E non c'è qualche "riferimento particolare" che mi dica quando è profondo abbastanza? Rischio di devastare qualcosa se vado giù troppo pesante?
Guarda indicativamente fai riferimento ai buchi fatti col laser...cerca di emularli in tutto e per tutto...al limite prova a bucare per gradi...così vedi quando funziona e quando ha bisogno ancora di una incisione.
Saluti
Direi che rischi di buttarlo nella monnezza se vai troppo pesante , operazione molto delicata.
Ok, proverò con mano leggera! Ma mi sa proprio che proverò.. Igh igh! Byez a tutti e grazie!
kikkobna
01-04-2003, 18:41
io l'ho fatto con taglierino con il procio identico al tuo vai tranquillo circa 0,5 mm ho tagliato e invertito gli l3 perche' ho provato prima a 11X per poi tornare a richiuderli e poi ho portato a 10.5 tagliando e invertendo gli l4 per i ponti ho usato vernice conduttiva e attack come mostra la guida di ocinside
ciao
XP1700+@2400+
01-04-2003, 19:06
Originally posted by "OverK"
Direi che rischi di buttarlo nella monnezza se vai troppo pesante , operazione molto delicata.
Guarda se hai la mano ferma e precisa non corri alcun rischio...cmq il solco bisogna farlo altrimenti non li tagli proprio!
Saluti
Originally posted by "kikkobna"
io l'ho fatto con taglierino con il procio identico al tuo vai tranquillo circa 0,5 mm ho tagliato e invertito gli l3 perche' ho provato prima a 11X per poi tornare a richiuderli e poi ho portato a 10.5 tagliando e invertendo gli l4 per i ponti ho usato vernice conduttiva e attack come mostra la guida di ocinside
ciao
Bene, bene! Quindi la cosa dovrebbe essere pure reversibile, nel caso di svarioni! :D
Differenze col bus a 133 ne avete sentite oppure no? Grazie a tutti per la collaborazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.