View Full Version : problemi con masterizzatore samsung
Ciao a tutti ho dato ad un amico un masterizzatore samsung 40x16x40, l'abbiamo installato sul suo vecchio pc( un pentium II) installato nero e clone cd e tutto funziona bene, abbiamo masterizzato ed anche qui nessun problema ma quando abbiamo cercato di cancellare un rescrivibile è apparso questo errore:
ERRORE DI CALIBRAZIONE DELL'ALIMENTAZIONE
Non capisco a cosa possa essere dovuto, forse è davvero l'alimentatore che non riesce a fornire la sufficente alimentazione al masterizzatore?
A cosa può essere imputato questo errore?
Ciao e grazie
Mistral PaolinuX
29-03-2003, 00:44
Ciao !
Temo si tratti della traduzione del temuto ed "Power Calibration Error", che annuncia la morte di un cd-w a causa di un'errata calibrazione nel passaggio di corrente per la lente. Non ci sono soluzioni casalinghe per questo errore hardware, e la riparazione costa un'enormità, a meno che, ovviamente, il dev non sia in garanzia.
C'è poco da fare: se il dev è in garanzia lo sostituiscono, altrimenti è da buttare (con CloneCD però puoi attivare la funzione di calibrazione preventiva, che però non funge con i cd-rw)
Paolo
Fortunatamente il cd-rw è ancora in garanzia, cmq sia il l masterizzatore non mi crea problemi con i cdr e cdrw l'unico incoveniente si verifica con nero quando cerco di cancellare il cd, invece con clone cd tutto funziona bene, avevo anche pensato che potesse essere un problema di nero che magari si risolveva con un semplice aggiornamento software, cmq sia non mi resta che aspettare la morte del lettore e poi farmelo cambiare in garanzia.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.