PDA

View Full Version : Un dubbio mi attanaglia...


varitech
28-03-2003, 23:31
Ciao a tutti,
vorrei chiedere a qualkuno esperto del forum una cosina...
Praticamente ho intenzione di collegare 3pc, due con lan diretta on cavo cross e schede di rete di uno integrata sulla abit at7max2 e l'altro su asus a7n8x, il terzo invece si trova al piano inferiore del mio palazzo...
Ho dato un okkio a SD ed ePLA*A per rendermi conto dell'offerta di prodotti, e non ci ho capito granchè...
Mi illuminate??
Se compro le schede 3com wireless lan pci, posso creare un accesso diretto tra i due pc o mi serve un access point??
Che ne pensate del D-LINK scheda di rete PCI wireless?
Nella descrizione indica precisamente che è capace di collegamenti peer-to-peer...mentre nella scheda tecnica della 3com da 120euri non dice na mazza, il link è questo http://www.eplaza.it/vetrine/TabView.asp?cat=Lan+wireless
Se qualkuno ci dà un okkio gli sarei infinitamente grato...
P.s.
La D-LINK costa un botto....prendendone 2 spenderei più che pigliando 2 3com e access point 3com economico...vale veramente tanto???
GRAZIE!!!

Binder
29-03-2003, 15:35
Anche la scheda 3com, come quasi tutte le wifi in commercio attualmente supporta la modalità "ad hoc" che consente il collegamento di più pc in rete wireless senza access point.

Se vuoi risparmiare puoi considerare anche le schede Netgear.

Comunque il collegamento wifi tra due piani diversi è spesso critico...

Ciao :)

varitech
29-03-2003, 18:43
In che senso critico?Potrebbe non coprire il segnale??
Nemmeno se uso un access point?Le schede parlano di copertura indoor per 60 metri, a me c'è solo un 30 cm di muro che mi separa dall'altro pc, dici che non c'è la fà?
Un altro cosa se uso la scheda 3com per fare il peer-to-peer posso anche condividere la connessione internet adsl tra i due pc in collegamento wireless?
Il modem è usb (Manta)....
Grazie per la risposta precedente!!

Binder
30-03-2003, 10:48
andiamo con ordine...

La "copertura" degli apparati wifi è stata spessissimo discussa anche qui. Non è tanto lo spessore del muro (o del solaio nel tuo caso) che conta quanto il tipo di materiale: per esempio i solai della prima metà del secolo scorso (il 900 :D ) erano quasi sempre costruiti con putrelle (travi in ferro doppio T) ed elementi in laterizio (nei primissimi del secolo disposti "a volta"). Anche se gli elementi metallici non sono sempre collegati tra loro (e messi a terra) costituiscono comunque una discreta barriera per la radiofrequenza, ben più efficace delle pareti in foratini che dividono gli ambienti su uno stesso piano e anche degli stessi muri maestri che spesso, nelle costruzioni italiane vecchiotte e a pochi piani, sono totalmente in muratura senza elementi in ferro.

La morale è che la distanza massima coperta dagli apparati wireless è estremamente variabile. Gli americani in questo caso sono senza dubbio favoriti con le loro villette costruite interamente in legno (però hanno il problema delle termiti :D ).

Questo non vuol dire che il collegamento su due piani sia impossibile, tutt'altro. Alcuni utenti del forum hanno coperto anche tre piani... quindi non ti resta che provare. Conta moltissimo anche la disposizione delle antennine delle schede e dell' AP: Ti posso dire che in uno dei PC di casa ho pressoché raddoppiato il segnale semplicemente allontanando di un centimetro l'annennina dal case metallico del computer (che scherma tantissimo).

Per la condivisione ADSL, se il PC connesso al modem USB ha Windows 2000 o XP non avrai problemi. In teoria si può fare anche con Win ME o il 98 ma in tanti hanno avuto problemi insormontabili con questi ultimi due SO.
Ovviamente il PC connesso al modem deve essere acceso per far navigare anche l'altro.... :D

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Ciao! :)

varitech
30-03-2003, 11:04
Certo che hai chiarito i miei dubbi penso che più esauriente di così....
Ascolta quindi per un collegamento così delicato (tra due piani) devo quindi usare l'access point, non posso farlo direttamente con le sole due schede pci???
Come hai fatto ad allontanare l'antenna??
Nelle immagini dei prodotti che ho trovato, (il netgear effettivamente è più economico del 3com, ma la garanzia e il supporto è altrettanto valido?), mi è sembrato di vedere delle antennine appicicate alla scheda pci, eventualmente poi mi diresti come fare :p ...?
Ultima e poi le compro :D la funzione di wake-up on lan, delle schede madri funge anche con le schede wi-fi?
Le schede mamme sono abit at7max2 e asus p3b-f...
P.s.
Sospettavo la cosa del pc acceso, tanto già adesso qiesto pc è sempre on-line...
Ti ringrazio tantissimo

varitech
30-03-2003, 11:07
Dimenticavo, ho trovato degli articoli sul netgear e simili che parlavano del nuovo protocollo wi-fi IEEE 802.11g, che dovrebbe essere più veloce della versione b, ma non ho trovato siti on-line che commercializzavano schede wi-fi con questo protocollo...è troppo nuovo?
Me lo sconsigli?
Mi linki qualche sito che reputi conveniente, magari dal quale ti sei fornito tu stesso?
Ancora tante grazie!

Binder
30-03-2003, 19:02
le antennine che escono dalle schede sono montate normalmente su un connettore (si possono montare anche antenne più efficienti collegandole con un cavo coassiale) e sono orientabili. Nel mio caso è bastato inclinare un poco l'antenna per distanziarla un po' dal case e dal connettore della scheda video.

sulla funzione wake up on lan devo dire che non l'ho mai utilizzata (neppure sulle LAN wired) quindi non so risponderti

sulla versione a 22 Mbps della wifi (l'802.11g) ci sono opinioni contrastanti: il throughput è senz'altro superiore in condizioni ottimali (altrimenti le prestazioni scendono a livello della 802.11b), ma sembra che i drivers e soprattutto il firmware degli AP siano ancora da perfezionare.
Il costo è sicuramente un po' più elevato e ne vale la pena solo se intendi trasferire spesso files ingombranti: per la condivisione ADSL anche se hai una connessione a 640 la banda dell' 802.11b è più che sufficiente.

infine per il servizio post-vendita di Netgear non so che dirti visto che, toccando ferro ;) , non ho mai avuto problemi. credo che sia comunque al livello degli altri, ovvero "te la devi cavare da solo... al massimo ti cambiano una scheda che non funziona con un altra"

ciao! :)

varitech
31-03-2003, 11:37
Binder ascolta una cosa...
Il collegamento che devo fare dovrebbe essere fatti in questa maniera:
Il pc che sta in firma collegato al nuovo pc che sto assemblando (xp1700+ con scheda mamma da decidere ma non molto costosa 256Mb di ram non molto costosa 9100ati e oltre le schede audio etc... la scheda pci wi-fi) collegato a sua volta con il computer che si trova al piano di sotto, che altri non sarebbe che il pentium3 da ci sto scrivendo adesso.
Il primo (xp2400+) collegato con scheda di rete integrata al secondo (xp1700+) sempre su scheda di rete integrata collegato al terzo invece con le due schede wi-fi.
Mi ritrovo?Oppure ho dimenticato di comprare qualcosa??
P.s.
Se dovessi decidere di non rischiare comprando due costose schede wi-fi ma di collegare i tre pc con cavo (quello con rj45 cross giusto?) che lunghezza massima può avere questo cavo?
Mi serve un Hub oppure basta che un pc abbia due schede di rete, più precisamente il pc che farà da proxy-server...
Infinitamente grazie!!!

Binder
03-04-2003, 19:12
puoi senz'altro inserire due schede di rete sul PC "centrale" con qualche complicazione in più per la configurazione, anche se ormai il prezzo degli HUB più piccoli è talmente basso da preferire senz'altro quest'ultima soluzione.

Per la distanza, con schede tutte a 100 Mbit e cavo cat. 5 puoi arrivare a 100 metri dall'HUB su ogni raggio (quindi copri in totale 200 metri posizionando l'HUB in mezzo).. ma non credo ne avrai bisogno.

Il collegamento è senz'altro più veloce e affidabile che con la WiFi. Però devi stendere il cavo ;)

ciao! :)