PDA

View Full Version : Teac 52x, divergenze di valutazione nei test!


Batallo12
28-03-2003, 21:04
Salve a tutti,
girellando per la rete mi sono imbattuto in una recensione del suddetto drive (che posseggo da 5 giorni) sul sito www.cdfreaks.com

Non sono un super esperto (per questo chiamo a raccolta Adric, Mistral e gli altri) però mi è parso di capire che gli esiti di questo test siano piuttosto differenti da quelli apparsi su www.cdrinfo.com, segnalati dal buon Adric, in cui era evidente che la qualità di scrittura del nuovo nato della Teac fosse assai mediocre.

Da questo test: http://main.cdfreaks.com/article/108/1
invece mi pare che con buoni supporti come i Taiyo Yuden la qualità sia davvero eccellente e che le cose non vadano bene con i supporti più scadenti (il che è anche logico...)

I difetti indicati sono altri infatti e di quelli mi curo poco, come la lettura bloccata a 32 per i cd-rw, la mancanza di cd allegati certificati a 52x e la difficoltà nel passare le protezioni audio.

Insomma, la capacità di passare le protezioni dati, l'estrazione audio e la qualità di scrittura mi sembrano adeguate (magari non ottime, ma ok!) e non pessime come nell'altro test.

Sicuramente c'è da lavorare sul firmware per "digerire" meglio i supporti meno buoni, per evitare gli errori c2, ma per il resto gli esiti del test mi paiono assai divergenti.
Quindi in definitiva, non sarà ottimo come il 24x o il 40x ma dopo una recensione del genere io un drive così lo comprerei.

La domanda, forse troppo semplificata, a questo punto è: chi ha ragione?

Per cdfreaks è cmq un drive + che buono
per cdrinfo può andare bene come fermacarte

Aspetto consigli e delucidazioni, grazie :)

Adric
28-03-2003, 21:35
Cdfreaks ha rilevato gli errori di tipo c1 e c2 con un utility freeware di ottimo livello, ma non professionale, come WSES, che qualsiasi possessore di LiteOn puo' usare...
CdrInfo ha invece misurato il jitter audio dei supporti, e da tempo ha abbandonato la misurazione degli errori di tipo c1 e c2, ritenendola evidentemente poco siginficativa; ecco spiegata la divergenza sui risultati...
Certo che CDFreaks potrebbe fare un po' di piu'..... molto piu' meticoloso e significativo il test di CdrInfo...
Certo che Plextor, LiteOn e F1 passano tutte le 3 principali protezioni audio, e questo 52x no.....
Ciao :)

Batallo12
28-03-2003, 21:38
Perfetto, era quello che volevo sapere, grazie per la info!
Diro' a quelli di cdfreaks di essere + professionaliiiiiiiiiiiiiiii (pastore docet) :D

Adric
28-03-2003, 21:49
Ti ho risposto un po' di fretta, per approfondire leggi il mio post nella 14a pagina :eek: di questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=335489&postdays=0&postorder=asc&start=260

Batallo12
28-03-2003, 21:59
Grazie mille, me lo sono letto tutto di un fiato.
Che dire? E' un peccato dover constatare tanto decadimento di qualità, tutto è stato inglobato dal concetto di "produrre a raffica", velocità altissime senza senso, senza risparmio per l'effettiva bontà di prodotti e supporti...

Mi viene da pensare che anche con un ottimo masterizzatore ci si faccia ben poco vista la difficoltà di reperire un supporto degno di questo nome...pazienza, ed oramai mi tengo il mio nuovo "fermacarte" a 52x, in attesa (chissà) di tempi migliori.

Grazie come sempre, au revoir!