PDA

View Full Version : INFO SU + LED ALTA LUMINOSITA'

Spacecdr
28-03-2003, 19:24
Ciao a tutti,
Ho comprato 3 led ad alta luminosità...
Il blu m'è costato 3,70€ mentre rosso e verde mi sono costati 0,60 € (misteri dell'ingegneria queste differenze d prezzo...)
Vorrei tentare d accenderli tutti e tre contemporaneamente utilizzando una sola presa del molex... in maniera da non sprecare 3 molex x accostare rosso e nero x i 5v.
Esiste un modo x fare ciò?
Si possono attaccare in cascata (polo negativo su polo positivo dell'altro) e far prendere la corrente dal giallo al nero? (così da ottenere 12v ke diviso 3 mi da 4v x ognuno?)
O c sono altre strade "comode"?
Vi attendo in tant! :D ;)

w4rl0ck
28-03-2003, 19:34
Ti conviene collegarli in parallelo... ovvero nero con nero e rosso con rosso, all'ultimo della fila colleghi i 12V dei molex (giallo/nero) mettendo una resistenza da 160Ohm sul polo positivo...

e' la soluzione migliore cosi' sei sicuro che arrivi esattamente la tensione necessaria per accenderli correttamente senza dargliene troppa con il rischio di bruciarli o consumarli troppo velocemente...

spero di esserti stato utile!

Spacecdr
28-03-2003, 19:54
non ho capito il discorso del nero con nero e rosso con rosso...
e i 12v del giallo nero come li collego se già il nero è collegato con il nero?
scusa ma ne capisco poco d elettronica e vorrei comprendere meglio...

w4rl0ck
28-03-2003, 20:00
allora...

ad ogni led credo siano collegati 2 fili... uno nero per il negativo ed uno rosso (o di un altro colore ) per il positivo...

nel caso non ci siano collegati gia i fili cmq i led hanno un verso (polarita') univoca... non vanno se li colleghi a polarita' invertita...

quindi per fare un parallelo colleghi tutti e tre i fili neri tra di loro ( o tutti i poli negativi dei led)... poi colleghi tutti i poli positivi (filo colorato) ta di loro... a questo punto colleghi uno dei poli positivi di uno dei led al giallo dei molex e uno dei negativi al nero del molex, ricordandoti di mettere una resistenza da 160 Omh tra il giallo del molex ed il posivivo del primo led...

ti faccio uno schema in paint e lo posto...

w4rl0ck
28-03-2003, 20:11
eccolo... scusa la qualita' ma e' un pait fatto in 3 sec!

mtitone
29-03-2003, 15:27
Ti posso chiedere dove li hai presi quei led? Grazie