R@nda
28-03-2003, 20:17
Oggi ho finito di montare i dissipatori nuovi sulla MB,quelli che avevo messo tempo a dietro erano troppo piccoli e attaccati con il pad termico(schifoso).
Metto una piccola guida con le foto che ho fatto sperando che serva a qualcuno :)
Materiale:
1)Un vecchio dissipatore per socket7 (P200)oppure piccoli dissipatori
da comprare in un qualsiasi negozio di elettronica o online(se volete
spendere soldi ;)
2)Seghetto per il ferro,o quello che avete per tagliare l'alluminio
3)Carta vetro da 800 per lappare
4)Pasta siliconica comune
5)Arctic Bicomponente,Attack,Colla a caldo.....a seconda di cosa volete
usare
6)Una ventola 4x4 per il North Bridge
Tutti i dissipatori sono stati tagliati fuori da un vecchio dissipatore per socket7 con il seghetto e un pò di pazienza,tagliare l'alluminio è facile perchè è morbido,appoggiatevi su un piano di gomma o una tavola di legno per tagliare il dissipatore altrimenti rimangono dei solchi sulla parte che dovrà fare contatto troppo profondi ta levigare.
Se non avete voglia di tagliare nulla si possono comprare dei dissipatori già fatti per memorie ram vga e un orb o simili per il chipset.
Per incollare il tutto stabilmente ci sono un sacco di modi diversi,io ho usato la bicomponente adesiva ai 4 ancoli dei chip e al centro la siliconica bianca.
Sul North Bridge con lo stesso sistema si può incollare la ventolina 4x4....oppure potete inventarvi qualche sistema per incastrarla.
In questo modo se la sk si guasta si rimuove tutto in poco tempo e con facilità (pulendola perbene)e possiamo far valere la garanzia ;)
Ecco il risultato....non ho ancora testato in OC
Metto una piccola guida con le foto che ho fatto sperando che serva a qualcuno :)
Materiale:
1)Un vecchio dissipatore per socket7 (P200)oppure piccoli dissipatori
da comprare in un qualsiasi negozio di elettronica o online(se volete
spendere soldi ;)
2)Seghetto per il ferro,o quello che avete per tagliare l'alluminio
3)Carta vetro da 800 per lappare
4)Pasta siliconica comune
5)Arctic Bicomponente,Attack,Colla a caldo.....a seconda di cosa volete
usare
6)Una ventola 4x4 per il North Bridge
Tutti i dissipatori sono stati tagliati fuori da un vecchio dissipatore per socket7 con il seghetto e un pò di pazienza,tagliare l'alluminio è facile perchè è morbido,appoggiatevi su un piano di gomma o una tavola di legno per tagliare il dissipatore altrimenti rimangono dei solchi sulla parte che dovrà fare contatto troppo profondi ta levigare.
Se non avete voglia di tagliare nulla si possono comprare dei dissipatori già fatti per memorie ram vga e un orb o simili per il chipset.
Per incollare il tutto stabilmente ci sono un sacco di modi diversi,io ho usato la bicomponente adesiva ai 4 ancoli dei chip e al centro la siliconica bianca.
Sul North Bridge con lo stesso sistema si può incollare la ventolina 4x4....oppure potete inventarvi qualche sistema per incastrarla.
In questo modo se la sk si guasta si rimuove tutto in poco tempo e con facilità (pulendola perbene)e possiamo far valere la garanzia ;)
Ecco il risultato....non ho ancora testato in OC