View Full Version : Quanto conta la grafica in un videogioco ?
OK ragazzi, viste le ultime discussioni alle quali ho partecipato, sono veramente curioso di sapere cosa pensate VERAMENTE della grafica dei videogiochi !
A 2003 ormai inoltrato, c' è chi ritiene la grafica l' unica cosa (o quasi) degna di nota in un videogioco, altri invece la ritengono solo una delle tante componenti; infine c' è che si accontenterebbe anche delle vecchie sbarrette per giocare a ping pong...
Pregandovi di dire assolutamente la VERITA' (cercate di essere onesti, votate in base a quello che pensate realmente e non quello che pensate sia giusto votare per fare bella figura davanti agli altri !), vi chiedo: quanto conta per voi la grafica in un videogioco ?
Votate e dite la vostra !
Ok, rompo il ghiaccio.
Senza timore dico che la grafica è la prima cosa che guardo in un videogioco, sono assolutamente sincero !
Credo che nel 2003 una bella grafica sia di rigore per ogni gioco visto che l' hardware c' è e le possibilità di fare buone cose ci sono.
Per quale motivo dovrebbero chiamarsi videogiochi altrimenti ?
La componente visiva è assolutamente determinante, almeno per me.
C' è un' altra cosa però: la giocabilità non deve mai mancare, può non essere al top, ma non deve mai essere insufficiente.
Lo so che sembra brutto o superficiale, ma tutto il resto viene dopo, non molto dopo, ma dopo...
Certo, come al solito un buon mix di componenti valide è la cosa migliore e più auspicabile, ma vedere oggi un videogioco con la grafica scadente... mi fa cadere le braccia !
Phantom II
28-03-2003, 18:28
E' uno dei tanti componenti di un gioco, ma non quello fondamentale, almeno per me. Al primo posto metto l'immersività e la giocabilità. Non a caso i titoli che mi hanno dato più soddisfazioni eccellevano in questi due campi.
imho dipende:
considerando l'hw a mia disposizione e di altri graficamente si potrebbe dare di più,ma poi giochi come unreal2,superiori di grafica ma che coinvolgono poco sono meno belli di giochi con una brutta grafica.Diciamo che deve essere un buon mix (vedi splinter cell),ma per me è anche vero che un gioco che punta solo sulla grafica senza una buona trama è poco coinvolgente,ma un'ottima storia con una grafica non proprio al top può comunque piacermi (hitman 2).Tutt'oggi ritengo il gioco di calcio più bello per pc winning eleven emulato,nonostante la grafica sia moooolto inferiore ai vari fifa
sanitarium
28-03-2003, 19:22
Anch'io, come ha detto Xilema, guardo come prima cosa la grafica, tuttavia mi sono sentito di votare:
"La grafica ? Solo una delle tante cose che compongono un videogioco...".
Questo perché, nonostante il primo aspetto del gioco con il quale si entra in contatto è proprio quello grafico, non sopporto un'esperienza di gioco che basa tutto sull'estetica, lasciandomi totalmente indifferente nel resto... In sintesi, la penso così: il gioco ha una bella grafica? Meglio così, oltre che divertirmi mi gratificherà anche le pupille (es.: Splinter Cell). Non ha una bella grafica? Peccato, speriamo che il gameplay e il coinvolgimento emotivo valgano l'acquisto del gioco (es.: Deus Ex).
Originally posted by "Xilema"
Ok, rompo il ghiaccio.
Senza timore dico che la grafica è la prima cosa che guardo in un videogioco, sono assolutamente sincero !
Credo che nel 2003 una bella grafica sia di rigore per ogni gioco visto che l' hardware c' è e le possibilità di fare buone cose ci sono.
C' è un' altra cosa però: la giocabilità non deve mai mancare, può non essere al top, ma non deve mai essere insufficiente.
Lo so che sembra brutto o superficiale, ma tutto il resto viene dopo, non molto dopo, ma dopo...
Certo, come al solito un buon mix di componenti valide è la cosa migliore e più auspicabile, ma vedere oggi un videogioco con la grafica scadente... mi fa cadere le braccia !
non ho nulla da aggiungere! :sofico: direi grafica e gameplay sullo stesso piano ;)
si ragazzi,la grafica è molto importante,perchè rende il gioco,più vero e ti immerge nella'mbiente moolto di più,poi le altre cose,un esempio per tutti " MAFIA " stupendo in tutto,sennò tutti i vari filtri cosa li fanno a fare? :D
rattopazzo
28-03-2003, 20:10
La grafica è indubbiamente la prima cosa che salta all'occhio, ma alla fin fine IMHO quello che conta davvero è il divertimento che da il gioco, l'atmosfera, la giocabilità e la longevità.
Per me la grafica è solo una delle tante cose che compongono un videogame.
Credo che la grafica sia MOLTO meno importante di giocabilità,longevità e immedesimazione. :o
Beh, io in un gioco cerco essenzialmente il divertimento che scaturisce dal grado di coinvolgimento e di immersività che è in grado di offrire. Senza ombra di dubbio la grafica è una componente importante perchè aumenta il grado di immedesimazione con l'ambiente che ci circonda o comunque ci lascia piacevolmente stupefatti. Ma ,a mio modesto avviso, la grafica non è l'elemento decisivo che deve far preferire un gioco ad un altro: è una componente importante ma non "la più importante".
Oggi i giochi si valutano sulla base di tanti parametri: giocabilità (che a sua volta racchiude altri concetti quali l'interfaccia,la difficoltà generale e la longevità), sonoro, architettura dei livelli, trama, intelligenza artificiale, caratterizzazione dei personaggi e via discorrendo. Detto questo, la grafica non è che uno degli elementi con cui si valuta un gioco. Un gioco può essere un capolavoro nonostante la grafica non sia al top: come dimenticare le emozioni e il grado di coinvolgimento in grado di offrire giochi come Thief o Deus Ex? O lo stesso Hitman? O Outcast (il cui motore venne criticato per via di alcuni aspetti discutibili)?
Un gioco con una grafica stratosferica ma senz'anima per me non merita che scarsa considerazione. Al contrario, un gioco con una grafica non al top ma che eccelle in tutto il resto(o quasi) cerco di farlo mio prima possibile.
A scanso di equivoci: poichè siamo nel 2003, difficilmente mi accontenterei di un gioco con grafica antidiluviana...Anche l'occhio vuole la sua parte ma... a patto di non essere troppo esigenti. ;)
Per concludere, direi che non è facile individuare una scala gerarchica precisa di aspetti che vanno considerati in un gioco, perchè sono davvero tanti e variano da gioco a gioco: comunque posso dire che l'aspetto più importante è sicuramente la giocabilità, mentre la grafica la tengo in considerazione ma non più di quanto non faccia rispetto ad altri elementi quali la trama, l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi (per dire solo i primi che mi vengono in mente).
Per me è tutto, il primo motivo per cui compro un gioco è per stupirmi dei suoi effetti.
Alla fine è un pessima scelta perchè mi ritrovo con una valanga di giochi graficamente molto belli ma che non uso più di due volte ma, evviva la sincerità, se devo scegliere tra due giochi scelgo quello che graficamente promette di più.
Ciao.
La grafica ? Solo una delle tante cose che compongono un videogioco...
Solitamente sbavo dietro a una bella grafica :D :o
Adoro una grafica pulita e con effetti ben fatti...
Però non è certo tutto... esempio, FF7 è STUPENDO anche se ha una grafica insulsa e se avessi tempo lo rigiocherei all'infinito :p !!!
Oggi ho preso HalfLife e pur avendo un motore 3d vecchiotto ha dei tocchi di classe veramente notevoli che non ho visto in altri titoli "pompati" :)
Ciau!
JENA PLISSKEN
28-03-2003, 23:02
Una delle tante cose ;)
Oaichehai
29-03-2003, 00:21
Originally posted by "JENA PLISSKEN"
Una delle tante cose ;)
idem.
per me conta solo la giocabilità.
la grafica è il secondo parametro semmai...
wolverine
29-03-2003, 00:41
Dovrebbe essere uno dei vari componenti di un vg... però provate a proporre oggi un gioco con una grafica attempata anche solo di un 2 o 3 anni... credete che venderà alla grande? io dico di no... anche se magari poi l'originalità e la giocabilità è alle stelle... ;)
Cmq ho votato la terza... :)
Le DirectX 8 sono OUT già da qualche anno, gli strumenti a disposizione per una grafica da sogno ora ci sono tutti, cosa aspettano i programmatori ad usarli in todos?
Kilometriche discussioni sulla grafica di Doom 3 buttate al vento se poi accettiamo un gioco anche senza una grafica da urlo...
Io non accetto alcun compromesso, con l'HW attuale pretendo assolutamente il meglio in grafica, sonoro, gameplay ed ambientazione; però siccome il dettaglio grafico è il primo di questi aspetti che balza all'occhio negli shot delle preview, se già viene a mancare questo IMHO il gioco non sarà un Capolavoro ma semplicemene uno tra i tanti.
;)
Ok ma ad unreal 2 tolta la grafica e il nome ke rimane? a me pare ben poco....
ok undying non sarà una pietra miliare della grafica (anke se x me è buona) ma vuoi mettere l'atmosfera di questo gioco con quella di unreal 2?
se poi proviamo a paragonare l'atmosfera del primo unreal a quel punto non credo si possa fare un paragone.....
Originally posted by "Xilema"
Ok, rompo il ghiaccio.
ecco quello che volevo dire :D
Dark Sorrow
29-03-2003, 13:17
Io molte volte gioco solo per la grafica :P
Adrian II
29-03-2003, 13:26
secondo me un gioco è perfetto se ha buone giocabilità, grafica e audio, se l'audio è indecente il gioco sembrerà incompleto, se lo è la grafica sembrerà comunque incompleto, anche se manca di giocabilità il discorso è lo stesso, solo che ad un gioco con una chiavica di giocabilità giocherò non più di 2 minuti...
grossomodo l'importanza degli aspetti che compongono un gioco si equivalgono per importanza, solo che spesso si marca di più sulla grafica perchè si sa che una bella carta da regalo fa molto più effetto...
la grafica è la prima ke mi colpisce in un gioco,ma non è la fondamentale.dobbiamo parlare poi di che tipo di gioco.la giocabilità come dicono molti,se il gioco è troppo facile,gli avversari troppo stupidi uno ci perde il prio di giocare e passa ad un altro.secondo me un gioco deve avere un buon mix x essere giocato tutto e senza mai stancarsi !!! ;) ;) ;)
Legolas84
29-03-2003, 13:58
Per me è una delle tante cose che compongono un videogioco.....
Prendiamo ad esempio NWN e Baldur's Gate2
La grafica migliore è quella di NWN: Ombre, 3d, Luci.... una figata!
Però come gioco non c'è paragone....... 10000 volte meglio Baldur's Gate 2....
la grafica e' una delle prime cose che guardo!Il mondo dei videogiochi ha un percorso evolutivo che si dirige verso un perfezionamento volto a restituire un'illusione il piu' possibile riferita al reale (fotorealismo).Si cercano sempre piu' motori grafici realistici,il piu' emulativi possibili del vero (da DoomIII a Deus Ex 2 a STALKER).Forse l'uomo cerca questo dalle macchine:avvicinarle sempre piu' a se stesso.
Se cio' non fosse vero allora questo sviluppo tecnologico sarebbe inutile,come inutili sarebbero le diatribe sulla grafica e i giudizi di cui si tiene sempre conto su ogni recensione.
con questo non voglio dire che le altre componenti di un gioco siano secondarie;anzi,dico che la grafica conta allo stesso modo di trama,giocabilita' e carisma.
D'altronde tutti noi guardiamo l'estetica delle cose che ci circondano e il gioco graficamente realistico ci affascina senza dubbio piu' di uno che non lo e',regalandoci stupore e appagante soddisfazione.Una sorta di godimento. :D
Aggiungo poi che se la grafica non contasse gran che,nessuno starebbe ad aspettare avidamente gli ultimi ritrovati nel campo dei chip grafici (GFX e ATI varie) conducendo crociate pro nVidia o pro ATI:quella dell'ultima scheda video non e' poi soltanto una mania!
byezz ;)
Non abbiamo mica detto che non conta......ma oggigiorno sempre + spesso basta ammassare milioni di poligoni e subito lo lanciano sul mercato.....è come un uovo di pasqua (visto ke ci siamo ormai :D ) ke ha un bel incarto ma dentro non c'è la sorpresa
albasnake
29-03-2003, 16:00
Originally posted by "Redvex"
Ok ma ad unreal 2 tolta la grafica e il nome ke rimane? a me pare ben poco....
ok undying non sarà una pietra miliare della grafica (anke se x me è buona) ma vuoi mettere l'atmosfera di questo gioco con quella di unreal 2?
se poi proviamo a paragonare l'atmosfera del primo unreal a quel punto non credo si possa fare un paragone.....
Perchè mi demolite in questo modo Unreal2? onestamente mi ha coinvolto molto più di half life, direi a livello di mohaa e wolfenstein (per me), stavo quasi per piangere al filmato finale.
Cmq vero non è tutto la grafica, io non sottovaluterei l'audio, una buona musica di sottofondo e l'EAX possono valere molto più della grafica; e anche in questo Unreal2 non è male secondo me.
volevo dire ke unreal 2 non brilla certo x originalità e per atmosfera, le missioni sono piuttosto banali......brilla x la grafica sicuramente
Kaøs.Drive
30-03-2003, 04:49
[idiot mode on]E' un po'come per le top3: meglio simpatica o fig@? :D :D :D
Meglio entrambe dite voi! Ehh....già già già... :cool: [/idiot mode off]
Cmq mi associo alla maggioranza. La grafica è importante solo ed esclusivamente se il gameplay è all'altezza, e se e lo è ovviamente lo esalta. In caso contrario uninstall rullazza con o senza grafica spettacolare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.