PDA

View Full Version : AGP con Radeon 9000 tramite Smartcard

Nickmanit
28-03-2003, 14:53
PREMETTO la versione dei driver è 4.13.01.3544.

Non riesco a attivare AGP sulla mia 9000 tramite smartcard.
AGP me la da su off.ALLORA IO SCHIACCIO SU ON, clicco RETEST ALL e riavvio, ma dopo sgp è sempre su OFF!
magari non me lo lascia attivare perchè si "sente" abbastanza potente con le sue 64mb ddr e non ha bisogno di chiederne al cpu le sue sdram?

Sul bios per quanto riguarda AGP direi che è tutto a posto.
Settata al 2x(ho provato anche a 4, ma non cambia nulla) a 64mb e disattivate le letture e scritture veloci.Anche se le attivo PROVANDO non cambia il problema.
ah, se clicco su retest mi và di nuovo su off :muro:

win 98, athlon 1200, chipset mi pare via..

ATi7500
28-03-2003, 17:37
chipset mi pare via...

bè se è via devi installare i relativi driver ke trovi su www.viaarena.com
devi prima disinstallare i driver video, così fai in tempo anke a metterti gli ultimi 3.2
la procedura è
disinstalli driver video e control panel e riavvii
installi i 4.46 VIA hyperion e riavvii
installi i 3.2 e riavvii
e infine il control panel ke trovi assieme ai 3.2

ByeZ!

Nickmanit
29-03-2003, 11:45
ah...
dico VIA pechè sulla sceda madre cè scritto sopra in un punto VIA.
Quindi sarà di sicuro VIA?

grazie

ATi7500
29-03-2003, 12:05
mmm...a qst punto non lo so...scaricati motherboard monitor e fai in modo di identificare il chipset (per esempio VIA kt266..kt333..) se è via devi installare i driver via ke trovi su www.viaarena.com

ByeZ!

Nickmanit
29-03-2003, 14:05
mmm cerco motherboard monitor...
sai dove trovarlo?
linka se puoi...

grazie mille! ;)

Milion
29-03-2003, 14:14
Originally posted by "Nickmanit"

PREMETTO la versione dei driver è 4.13.01.3544.

Non riesco a attivare AGP sulla mia 9000 tramite smartcard.
AGP me la da su off.ALLORA IO SCHIACCIO SU ON, clicco RETEST ALL e riavvio, ma dopo sgp è sempre su OFF!
magari non me lo lascia attivare perchè si "sente" abbastanza potente con le sue 64mb ddr e non ha bisogno di chiederne al cpu le sue sdram?

Sul bios per quanto riguarda AGP direi che è tutto a posto.
Settata al 2x(ho provato anche a 4, ma non cambia nulla) a 64mb e disattivate le letture e scritture veloci.Anche se le attivo PROVANDO non cambia il problema.
ah, se clicco su retest mi và di nuovo su off :muro:

win 98, athlon 1200, chipset mi pare via..

Non tenerla in considerazione quella voce :)
Questo per due motivi:
1) potrebbe non essere ben supportato dalla tua scheda madre (dipende dall'accoppiata con la scheda video)
2) lo smartgart imposta quella voce a seconda di come rileva (a modo suo) la stabilità del tuo sistema: figurati che a me mette fast write su on anche se la disattivo da bios :)

Oltre a questo il fast write può provocare delle instabilità specie nelle schede madri un po datate.

Le prove che fai riguardo all'agp e il fatto che non noti variazioni di prestazioni è un ulteriore motivo per non preoccuparti dei quella impostazione :) la ram on board alla scheda video è molto più veloce di quella di sistema, e se tu forzassi l'uso di quella di sistema (ad esempio mettendo agp aperture size a 256) potresti anche rilevare dei rallentamenti o addirittura delle instabilità.

Milio

Nickmanit
29-03-2003, 14:18
ma AGP in teoria non è attivata.quindi non noto mica variazioni.
bè, in effetti penso anche io che la scheda non ne abbia bisogno di chiedere ram.. :p eh?

thanks ;)

Milion
29-03-2003, 14:23
ops scusami...avevo capito che parlassi del fast write :)

fai un'altra prova allora

start/esegui....digita "smartgart" e aspetta che te lo apra lui da li.
verifica che ti dia lo stesso risultato

sempre su start/esegui ...digita "dxdiag" e vedi nel pannello di controllo che ti apre che le impostazioni siano attive.

Se è disattivato veramente così dovresti rilevarlo.
E se è disattivato devi cercare i drivers per il tuo chipset come ti hanno gia detto :)

Milio

Nickmanit
29-03-2003, 18:02
ora verifico..dx diag la conosco.. ;) Sai che su smart card mi rileva sia AGP CHE PCI?! :confused:
PCI MI DICE CHE è SU ON, E AGP LA METTE SU OFF, RIAVVIO, MA è SEMPRE SU OFF...! :mad:
Pci, mi permette di metterla su on e off.
bah..!

grazie milio! :cool:

Nickmanit
31-03-2003, 13:57
ecco!|!!!!!
ma voi ce l'avete attivo sulle ati AGP??? :rolleyes:

PER CAPIRCI MEGLIO-- :D

Nickmanit
31-03-2003, 14:02
qua dxdiag e SMARTCARD lanciata dalla cartella ati(smartcard avanzate)

Nickmanit
31-03-2003, 14:05
qua smartcard lanciato da schermo/avanzate

allora?che faccio?
scusate per la parte bianca!sorry sorry sorry :muro:

Nickmanit
01-04-2003, 13:38
vi prego! :cry:
Ma come mai i driver ati, non permettono un settaggio più preciso per ongni opzione(antialiasing ecc)come invece avevano i driver della mia vodoo3 ?

http://digilander.iol.it/pokemoon1/v21.jpg

Milion
03-04-2003, 12:24
Ho letto ora il tuo messaggio...avevo perso di vista il thread :)
A me quel problema lo dava quando avevo impostato malamente le configurazioni agp da bios in combinazione con certi vecchi drivers (ma sotto windows xp)
Imposta da bios "agp aperture size" a 64, disabilità fast write sempre da bios e imposta 4x.
Non riconosco la sigla di quel driver (perche sono diverse tra w98 e xp) ma assicurati che sia l'ultima versione disponibile.
Vai sul sito del costruttore della tua scheda madre e verifica che non ci siano aggiornamenti dei drivers (sul sito puoi dissipare i tuoi dubbi relativamente al tipo ci chipset che hai...i drivers del chipset infatti devono essere installati correttamente :))

Anche un sistema operativo incasinato (w98 è soggetto) può produrre problematiche di quel tipo. Perciò a meno che tu non sia un virtuoso del registro di sistema non rimane che un bel formattone (a meno che tu non l'abbia già fatto...scusami vado di fretta e non mi sono riletto tutto il thread).
Buon lavoro :)

Milio

Nickmanit
07-04-2003, 14:11
ho finalmente risolto il problema!!!!!!!!!

HO scaricato i VIA hyperion e ora riesco a settare l'agp a quanto voglio!!!

GRAZIE A TUUUUUUUTTI!

;) :D :)

Skkianto
10-04-2003, 09:09
Io ho lo stesso identico problema.
Siccome sono in un ufficio grafico, e se, come è successo una settimana fa quando ho dovuto prendere questa sk. video di m***a, devo formattare 3 volte per poi farla andare al 20% delle sue reali prestazioni...
Cmq, domanda a Nickmanit: hai seguito le procedure che ti ha suggerito ATI7500 (installare i VIA Imperion etc....) per far andare la scheda? Oppure quale procedura? Ti funzioni l'ingresso video?
Fammi sapere por favor, perchè lavorare con un scheda simile è una pena........ grazie

ATi7500
10-04-2003, 11:56
devi mettere i driver del chipset della sk madre...se è chipset VIA allora vanno bene i driver Hyperion :)

bYeZ!

Nickmanit
10-04-2003, 13:35
IO ho seguito questa semplicissma procedura:
-ho scaricato gli 4in1(non la versione 1.46 ma la precedente 1.35 perchè per win98 sono consigliti gli 1.35, io uso win98)
-installati, e basta!
ah, al riavvio dopo l'installazione mi ha fatto installare anche qualcos altro... boh?
vabè, ora l' AGP è attiva. :)

MA come mai dici che la raddi9000 rende "solo" il 20per cento senza agp??? :rolleyes:

Se hai un giga di memory ram, posso capire...con l'agp attivo io non ho notato nessun cambiamento E IL BENCHMARK(3DMARK01) è ADDIRITTURA QUALCHE PUNTO IN MENO! :(

qua scarichi gli 1.46 http://downloads.viaarena.com/drivers/4in1/VIAHyperion4in1446vp6.exe
MI DITE COME MAI MI SI VISUALIZZA ANCHE UNA RADEON SECONDARY???

Skkianto
10-04-2003, 14:23
Ho installato i Via 4.35 suggeriti per chi ha w98, ma.... nessun risultato. Tu che driver (per la video) hai installato? Io quelli originali del cd ATI, che dovrebbero essere i catalyst 2.4. Ho i 3.2 ma non li installo perchè ho paura che mi bombino il PC, come mi è successo l'altro giorno. Lo farò domani sera cmq, perchè mi serve la video IN. A proposito, a te funziona?

Nickmanit
11-04-2003, 12:49
Ma và. dovrebbero essere i 2.4?
non lo sapevo, e lo volevo propio sapere!Io ho installato quelli del cd, sul quale cè scritto 12-002.
Guarda se dal bios è settato tutto bene,che l'agp sia attivo..
Hai provato riavviare il pc?metti su 1x o 2x agp e riavvia.
a me a funzionato.. :)
Mi spieghi percgè senza AGP funziona solo al 20per cento?

saluti

Skkianto
11-04-2003, 13:56
Ho provato a riavviare settando l'agp a 2x, ma non funzia. Le direct x mi dicono che l'agp non è disponibile.... stasera cmq proverò ad installare i catalyst 3.2.

20% era un valore orientativo.... il pc fa fatica sia a scrollare una pagina di testo, sia a spostare una finestra con 2 icone dentro....

Poi ti faccio sapere com'è andata l'operazione di rianimazione....

Nickmanit
11-04-2003, 20:01
si, fammi sapere!
ma è sapphire?
la mia sì :cool:

Anche io ho i catalist 3.2, tra poco gli installero, tu sappimi dire come è andata l'installazione! ;) COme hai rimosso i driver?
COn installa applicazioni dal pannello? :rolleyes:

CIAO!|
ps:cmq, mi pare molto strano che dopo l'installazione delgli 4 in 1 nn funga! :mad:

Skkianto
14-04-2003, 08:54
Ho seguito le istruzioni di ATI7500, alla lettera, e dopo un primo blocco del sistema al primo riavvio (con conseguente bestemmia), ho riavviato ed è andato tutto a posto.

Ora è tutto ok. Solo che non c'è più quel pannello di controllo della ATI con tutte le funzioni varie, sopratutto l'ingresso video che mi serve.

Cercherò.... grazie a tutti per l collaborazione.
Non ringrazio la ATI per le pene dell'inferno che mi attenderanno visto le imprecazioni che sono volate....

Nickmanit
14-04-2003, 13:14
sai che mi sono sparite anche a me la schermata del pannello di controllo??
Ora ho i 3.2, più o meno tutto bene, anche se li devo ancora testare a fondo...

sai che nn ho ancora provato la presa tv..! :muro:
come mai la raddi rendeva al 20 per cento?nn capisco! :rolleyes:

Skkianto
14-04-2003, 16:22
In gestione periferiche ho due periferiche sconosciute.... i driver non li trovo nel cd, penso che siano da scaricare dal sito ati.... ora controllo...
Sì.... circa 30Mb.... :eek:

questo è il link: http://mirror.ati.com/support/drivers/win98/radeonopt-98.html

altro che 30 Mb.............

Skkianto
14-04-2003, 18:24
http://www.sapphiretech.com/downloads/downloads.asp

quà è tutto più chiaro, riguardo i driver.....

Nickmanit
14-04-2003, 19:00
repeat

come mai la raddi rendeva al 20 per cento?nn capisco!

sconosciute..che ti dice?
Ma per l'uscita tv ci vuole un driver specifico??