PDA

View Full Version : CACHE L2--- NON C'E'

severance68
28-03-2003, 13:46
Usando Aida 32, mi sono accorto che il mio pc non ha Cache L2 ossia non risulta istallata. Come è Possibile? c'e rimedio per riprendere la quantita istallata? . il mio Os è W XP, é possibile istallarla dal Bios - il mio è AMI. Come posso fare????????

Cemb
28-03-2003, 15:01
Ma che processore e scheda madre hai?
Se il tuo proc è dotato di cache L2, basta che tu acceda al bios, poi cerchi il parametro relativo alla L2, appunto, e imposti su "enable". E' un parametro che incide parecchio sulle prestazioni generali!!

severance68
29-03-2003, 11:16
X CEMB

Ho un P III 735MHZ, con scheda madre pcchips M756lmrt, non so se il mio pc è dotato di L2, nel Bios non trovo non ho trovato alcn parametro relativo a L2 come faccio????

Cemb
29-03-2003, 11:41
Il P!!! 733 HA la cache L2, ne sono più che sicuro! Sei sicuro che nel bios non ci sia qualche menu nascosto a cui accedere con qualche tasto particolare? Controlla bene il manuale della mobo!
Comunque può pure essere che sia il programma a sbagliare e non vedere la L2.. Prova a installare WinCPUid (lo trovi sui files di hwupgrade) e a verificare con quello! Magari è già attivata! Byez!

csteo
30-03-2003, 13:29
DA quanto capito WINXP di default non vede la L2 ,bisogna impostarla col regedit o programmin vari.
E una cosa che sto cercando di approfondire anch'io ,scrivero qualcosa appena ne so qualcosa :D

Cemb
30-03-2003, 17:33
EEEEEHHH?????? :confused:

Non ci posso credere! Comunque io ho winXp su entrambi i computer e WinCPUid mi riconosce correttamente la L2 dei processori! Tantopiù che non credo avrei prestazioni decorose senza la cache.. e sarebbero molto diverse da quelle che avevo con win98 (a me sembrano persino migliori!)Se quello che dici è vero sarebbe una cosa molto grave! Piuttosto mi sembra possibile che il programma usato per identificare la cache non supporti il processore in questione, e quindi non la legga. Oppure (ma è già più difficile) può anche essere stata disabilitata da bios (ma non vedo perchè uno dovrebbe andare a modificare un parametro del genere!). Byez!

csteo
31-03-2003, 10:31
Anche a me sembra molto strano ed è per quello che voglio controllare ;)

severance68
31-03-2003, 11:02
Anche con WinCPUid la cache L2 non me la vede, ossia mi da valore 0, non so come fare il bios è AMI,con mobo pcchips e, apparentemente, non c'è opzione x la cache L2, Se sapete con tale bios esite un controllo nascosto accetto ogni vostro suggerimento.

Cemb
31-03-2003, 17:22
2 possibilità:
1 - leggi come attivare la cache L2 (se è stata disattivata vuol dire che l'opzione c'è!) sul manuoale della mobo;
2 - vai sul sito della mobo, scarichi il bios aggiornato e lo flashi (magari hanno aggiunto l'opzione); oppure leggi online le istruzioni della tua mobo.

In bocca al lupo!