View Full Version : IMB Deskstar Gxp 120 80 GB e surriscaldamento
Mi è arrivato ieri questo hard disk, l'ho montato, installato windows e vari programmi. Dopo circa 3 ore si è piantato tutto, con tanto di bip, e non è più ripartito finchè non si è raffreddato. E' normale? I gxp 120 non dovevano scaldare di meno? Oppure è difettoso e me lo devo far cambiare?
Blind Guardian
29-03-2003, 00:48
ma ci hai piazzato sopra una ventola??
sicuro ceh fosse proprio il disco e non la CPU?
dino_sauro00
29-03-2003, 00:57
Gli IBM non sono famosi per le loro temperature. Infatti essendo dei dischi abbastanza veloci c'e' da aspettarsi che si surriscaldino piu' facilmente. Il fatto che i Gxp 120 80 GB scaldano meno sembra vero cio' pero' non tolgie il fatto che se hai un case affolato o comunque che non si raffreda a sufficienza la temperatura entro breve tempo sale parecchio. Per adesso ti consiglierei ti metterci una ventola e fai anche un controllo al disco con la utility di IBM giusto per stare un po' piu tranquillo
Il mio IBM 120 GXP è raffreddato con due ventole da sotto, e attualmente tocca max i 28°C.
Usa un programma per monitorare la temperatura come Speedfan o HDDtemperature.
Facci sapere i valori delle temp.
Bene grazie, ho messo delle ventole davanti all'hard disk, visto che sotto è abbastanza chiusto, quindi aria fresca non ne avrebbero pescata, ora sta sui 29-30 normale, se deframmento magari sale ancora di qualche grado
sliver80
29-03-2003, 20:03
della serie 120gxp esistono 2 modelli: AVVA e AVVN.
una scalda da impazzire, l'altra invece rimane fresca fresca.
non ricordo quale delle due però.
so soltanto che la mia è quella fresca :sofico: , quindi posso dirti la sigla esatta al prox riavvio ;)
bye
La mia è AVVN, quella che dovrebbe scaldare poco, in effetti non ho mai avuto problemi con le temp.
sliver80
29-03-2003, 22:30
Originally posted by "Duff"
La mia è AVVN, quella che dovrebbe scaldare poco, in effetti non ho mai avuto problemi con le temp.
ho una brutta notizia......spulciando le vecchie news di hwupgrade ho visto che la serie che scalda meno è la AVVA (sebbene + vecchia della AVVN).
prova a poggiarci la mano sopra dopo un'oretta e vedi se scalda oppure no, anche se cmq ciò non vuol dire che non continuerà a funzionarti alla grande come finora ;)
tanolalano
30-03-2003, 00:48
Anche io ho lo stesso hd, per monitorare la temperatura uso Active Smart. Ho pure io 2 ventoline piazzate sotto. Dopo il riversamento di un montaggio su videocamera (uso pesante HDD) di 30 min, la temperatura rilevata era di 24°. :)
Non ricordo la serie devo controllare ;)
[b]-------EDIT-------[/b]
Controllato, AVVA :D
Comunque adesso sono a 23°, max arrivo a 27°.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.