View Full Version : Burn IN
Sweetmonkey
28-03-2003, 13:03
il mio processore Xp 1700+ Step B (come da sign) arriva a 2100 Mhz suppergiù (170x12 all'incirca a vcore 1.65) e volevo burnarlo un pò
Mi consigliate modalità ovvero
1-Quanto tempo
2-A che settaggi di core, fsb e molti va burnato
3-Programmi di utilizzo e tempi per ogni programma
Grazie
Sono un newbie del burn in (lo effettuai solo su un Pentium III e diede i suoi bei risultati)
Caml Light
28-03-2003, 13:34
per esperienza personale (ho 2 "1700+ step B"), ti posso dire che almeno per me il burn-in non ha dato alcun risultato. anzi, ho sentito di gente che con vcore troppo alti (sopra gli 1,85V) si è ritrovata dopo poco con cpu non più overcloccabili come all'inizio... spompate insomma.
comunque se vuoi provare, ti consiglio di scaricarti prime95 da www.mersenne.org ed eseguire il torture test in questo modo:
1/2 giorni interi a 1700+ con vcore 1,85V
1 giorno intero al massimo della frequenza raggiungibile con 1,85V
i giorni successivi aumenti piano piano la frequenza, mantenendo lo stesso vcore. se non regge ad un determinato aumento di frequenza scendi e burni fino a che non raggiungi piena stabilità. e così via...
questo è quanto ho appreso (ed applicato personalmente) da un ragazzo americano su un noto forum... ;)
buon divertimento!
Sweetmonkey
28-03-2003, 19:20
Quindi me lo sconsigli giusto?? Rischio di "spompare" la cpu e basta quindi??? Siccome nn posso stare 3 giorni senza pc....posso interrompere ogni tanto o succede qualcosa?? Grazie e eciao
Caml Light
28-03-2003, 23:02
io lascerei perdere... poi valuta te. l'importante è non alzare troppo il vcore, diciamo max 1,85V. cmq come ti ho detto prima ho i miei dubbi che tu possa beneficiare del burn-in.
songohan
29-03-2003, 15:21
A che server il Burn-in?
a testare dei componenti all'inizio della loro vita..ad esempio appena li compri...
ByeZ!
songohan
29-03-2003, 15:49
Testare? Ma non c'è il rischio di comprometterne l'efficienza?
Caml Light
29-03-2003, 15:55
il burn-in oltre che per testare il corretto funzionamento di un pc nuovo, viene soprattutto usato dagli smanettoni per stabilizzare i loro overclock.
se ad esempio un processore ad un determinato voltaggio regge 2000Mhz, dopo qualche giorno sotto massimo sforzo si abitua a quella frequenza/voltaggio, e in teoria è in grado di salire ulteriormente.
non si rovina niente, tranquillo...
songohan
29-03-2003, 17:56
Ahhh ecco, allora avevo capito bene :-)))
La spiegazione fisica di tutto ciò?
Che avviene a livello elettrico?
Semplicemente si consumano le piste e permettono in un primo tempo di avere più overclock, ma nello stesso tempo accentuano moltissimo l'elettromigrazione...
songohan
29-03-2003, 18:39
Perfetto, il fatto che aumenti l'elettromigrazione mi è chiaro. Però perchè aumenta in primo tempo l'overclock?
Per allenare il tuo procio a una data frequenza e con un dato voltaggio puoi anche dedicarti a lunghe sessioni di gioco con games mangiarisorse tipo Unreal 2003, così ti diverti anche di più: la cpu la stressi comunque parecchio....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.