PDA

View Full Version : Samba->red hat 8.0.A

dona
28-03-2003, 11:07
Ciao, io ho configurato nel mio sistema (redhat 8.0.a) Samba.
Ho quindi modificato a dovere il mio smb.conf e provato ad utilizzarlo tramite smbclient e tutto sembra funzionare a dovere.

Il problema nasce quando utilizzo Konqueror, in cui e' stato aggiunto un nuovo servizio chiamato Lisa che ti permette di visualizzare tutti i computer della lan nel browser e utilizzare samba sempre via browser. Infatti io riesco a vedere tutti i computer ma non riesco ad entrarci dentro perche' mi chiede ogni volta un' autenticazione utente che mai da esito positvo.

Premetto che gli utenti sono allineati sia su linux che su windows. Io credo sia un qualche problema di criptazione delle password o qualche cosa del genere.

a dimenticavo il sistema windows e' il 2000 e lo stesso problema non lo riscronto sotto nautilus (che mi sembre di capire entra come utente guest su windows).

Se sapete qualche cosa al riguarda e' bene accetto ciao e grazie

akronim
28-03-2003, 12:14
come fai ad utilizzare il smb client?

a me samba funziona da w$ riesco ad entrare in linux, ma da linux non sò dove andare a cercare le cartelle condivise di win

dona
28-03-2003, 13:07
Originally posted by "akronim"

come fai ad utilizzare il smb client?

a me samba funziona da w$ riesco ad entrare in linux, ma da linux non sò dove andare a cercare le cartelle condivise di win

se configuri correttamente il smb.conf, puoi utilizzare il smbclient in questa maniera:

digita da prompt i comandi

smbclient -L hostname ti da le directory condivise

e poi

smbclient //hostname/sharename -U username ti connettte con il client win

ricorda che gli utenti devono essere allineati in windows e linux.

Se non dovesse funzionare gurda, tramite il comando testparm , quali errori ci sono

akronim
28-03-2003, 14:03
grazie dopo provo

cmq se ti può ineressare ho trovato quest

hopslibri.it/samba

ciao

igorlazunna
28-03-2003, 14:44
io avevo impostato security=user nel file di configurazione, e poi devi avere un utente di samba che abbia uno username uguale allo username del pc windows (oppure devi specificare user e password con il quale connetterti)

dansolo
28-03-2003, 18:15
Ipotizzo che se monti correttamente nel file fstab (con user e password) le directory condivise, poi possa navigare tranquillamente con il Konqueror. E' solo un'idea perchè non ho mai provato, quindi se ho detto castronerie chiedo scusa.