PDA

View Full Version : Unire 2 lan su 2 schede di rete

Citrix
28-03-2003, 10:56
Emhh scusate sara' gia' stato sicuramente detto ma non mi ricordo, ho necessita' di unire 2 segmenti di una lan su una macchina che utilizza 2 schede di rete e S.O. win2k, le schede hanno indirizzo 192.168.0.20 e 21 e devono unire 2 segmenti che vanno da 192.168.0.1 a 9 e 192.168.0.10 a 19, dovrei implememtare questa soluzione per problemi di carico che sono piu' che altro generati dal primo segmento, ora siccome devo cmq rendere visibili i 2 segmenti tra loro devo per forza utilizzare un software esterno o devo abilitatare un servizio sul win2kpro che non conosco?
Sono cmq ben accette altre soluzioni o consigli o correzzioni.
Ciao

Firefox
28-03-2003, 11:10
potresti abilitare l'IP forwarding per passare il traffico da un'interfaccia all'altra, pero' se hai dei problemi di carico su di uno dei due segmenti, rischi di "intasare" anche l'altro segmento.
Invece per semplificare la cosa, non potresti installare uno switch che collega i due segmenti? Cosi' avresti una situazione in cui tra i due segmenti passerebbero soltanto i pacchetti che devono andare da una parte all'altra.... ;)

Citrix
28-03-2003, 12:37
Si l'avevo valutata e' che ho tralasciato dei particolari, i due segmenti utilizzano questa macchina come "server" anche se il sistema operativo e' una 2k professional, e quindi entrambi i segmenti adoperano dati e risorse di questa macchina, ora se io metto uno swicth a monte della scheda le due lan si vedono, ma il problema del carico non si risolve essendo che lo swicth finisce poi su una sola scheda di rete che sta sul server :rolleyes:

gohan
28-03-2003, 13:14
metti una sk di rete gigabit e relativo switch! :D

Firefox
28-03-2003, 14:06
allora potresti mettere lo switch, attaccare entrambe le schede di rete allo switch, e fare in modo che una parte dei pc della rete "congestionata" punti ad un'interfaccia e un'altra parte alla seconda interfaccia....cosi' dovresti (abbastanza manualmente) avere una distribuzione del carico....
non so poi se esistano dei sistemi (software) in grado di fargli fare un load-balancing automatico sulle due schede...
sono solo idee, ma poi di che tipo di server si tratta? (dominio, mail, file...)

igorlazunna
28-03-2003, 14:14
mi hai anticipato. la soluzione è buona però non conosco switch che facciano load balancing.

in ogni caso, l'importante è valutare se è maggiore il traffico verso il server o tra le lan.

Se il traffico è elevato tra le due lan, la sola doppia scheda sul server diventa l'unico punto di contatto (e di "disastro" :D ) è quindi è più utile lo switch.

se invece il traffico maggiore è sul server, potresti anche mettere solo le due schede di rete, ipotizzando che lo scambio di info tra i due segmenti non sia elevato, il carico è solo verso il server sull'interfaccia che hai scelto.

Come al solito di soluzioni ce ne sono tante e differenti, dipende da quanto vuoi/puoi spendere. ;)

Citrix
28-03-2003, 20:37
Originally posted by "Firefox"

allora potresti mettere lo switch, attaccare entrambe le schede di rete allo switch, e fare in modo che una parte dei pc della rete "congestionata" punti ad un'interfaccia e un'altra parte alla seconda interfaccia....cosi' dovresti (abbastanza manualmente) avere una distribuzione del carico....
non so poi se esistano dei sistemi (software) in grado di fargli fare un load-balancing automatico sulle due schede...
sono solo idee, ma poi di che tipo di server si tratta? (dominio, mail, file...)

Umhh si attaccare entrambe le schede di rete allo switch puo' essere una soluzione, il problema e' come ripartire il carico, non e' un sistema operativo da server, non ho idea di come fare il bilanciamento, penso mi ci voglia un software "esterno".
E' un "server" che ha 2 funzioni, c'e' un database di materiale meccanico al quale accede circa il 70% della Lan + il gestionale di contabilita'(che non crea alcun problema a livello di carichi) e che viene utilizzato dalle restanti macchine per la fatturazione.

Originally posted by "igorlazunna"

se invece il traffico maggiore è sul server, potresti anche mettere solo le due schede di rete, ipotizzando che lo scambio di info tra i due segmenti non sia elevato, il carico è solo verso il server sull'interfaccia che hai scelto.
Come al solito di soluzioni ce ne sono tante e differenti, dipende da quanto vuoi/puoi spendere. ;)

Si il traffico e' decisamente rivolto verso il server, c'e' pero' la necessita' che i due segmenti si vedano visto che stanno anche su 2 piani diversi, per il fatto di spendere presumo che eventualmente la disponibilita' ci sia, anche se siccome e' un amico avrei voluto aggiustarla con poco, in ogni caso gohan ha detto che se pago le spese di spedizione i soldi per il superstack 3 10/100/1000 li mette lui :D :D :sofico:

gohan
28-03-2003, 22:56
cmq bisognerebbe analizzare bene il tipo di server che hai a disposizione e vedere qual'è il tipo di carico generato (se è il DB che è pesante, o il file server, o il gestionale); solo così si può decidere dove intervenire.