PDA

View Full Version : Ho bruciato il processore...possibili cause?

gokuzzug
28-03-2003, 08:47
Ciao a tutti , purtroppo x me ho bruciato il processore athlon..vorrei sapere perchè?
Non ho mai fatto over...
Se si dovesse rompere la ventola di raff quando accendo il pc, quanto tempo avrei prima di fonderlo...?
Senza ventola un athlon 1800 brucia subito appena lo avviiii
Le memorie se si dovessero bruciare,porebbero danneggiare il processore?
Grazie a tutti

XP1700+@2400+
28-03-2003, 09:13
Se hai un dissy anche se la ventola si rompe hai qualche minuto prima che la CPU bruci...cosa ben diversa se avvii il pc senza dissy e ventola...allora bastano pochi secondi!

In ogni caso una CPU si brucia o per overheat (surriscaldamento) o se soggetta a sbalzi molto ampi di voltaggio.

I bios di solito prevedono di settare una modalità per la quale sopra una certa temperatura il pc si spegne in automatico...se non l'hai settata...beh...hai fatto un grosso errore, se invece era presente o non ha funzionato correttamente oppure il problema è stato un spike di tensione sulla CPU.

Questo secondo la mia esperienza.

Saluti

air_luke
28-03-2003, 10:44
Sei sicuro che sia veramente bruciato?
A volte basta levare il processore, avviare il pc senza proc, spegnere, rimettere proc, dissy e ventola (che al posto di batistuta lo vedrei molto bene ma non si sa che fine abbia fatto.... scusate la battutaccia) riavviare ed incrociare le dita.
:)

XP1700+@2400+
28-03-2003, 10:47
Originally posted by "air_luke"

Sei sicuro che sia veramente bruciato?
A volte basta levare il processore, avviare il pc senza proc, spegnere, rimettere proc, dissy e ventola (che al posto di batistuta lo vedrei molto bene ma non si sa che fine abbia fatto.... scusate la battutaccia) riavviare ed incrociare le dita.
:)

Ehehehe...cmq se proprio vuole verificare con sicurezza basta montare la CPU su un altro pc!

Saluti

air_luke
28-03-2003, 11:11
Gia'... ma se uno ha solo un pc e non ha nessuno vicino e non puo' andare da un rivenditore, se ha la dissenteria e non si puo' muovere da casa, etc. etc... ??

XP1700+@2400+
28-03-2003, 11:16
Se uno non può muoversi allora deve dare la CPU per bruciata attualmente...se non la butta via è meglio...chissà che in futuro non abbia la possibilità di provarla altrove.

Saluti

air_luke
28-03-2003, 11:26
e' appunto per questi casi che ho suggerito quel trucchetto..
sono riuscito a recuperare un bel po' di pc che sembravano morti..
C'e' gente in via Cappello fuori dal balcone?

XP1700+@2400+
28-03-2003, 11:45
Originally posted by "air_luke"

e' appunto per questi casi che ho suggerito quel trucchetto..
sono riuscito a recuperare un bel po' di pc che sembravano morti..
C'e' gente in via Cappello fuori dal balcone?

E io che ne so? Sono a Milano adesso!

Cmq non abito in via Cappello...è solo una spiritosata!

Saluti

air_luke
28-03-2003, 14:43
ma va'? e io che pensavo che fossi giulietta in persona!!! :p
Vabbe'.... ora si lavora.. cambiamo la mobo.
passo dall a7v8x sata alla abit col nf2 rev 1.1 ... mettero' una prolunga all'interno del case.... :)