PDA

View Full Version : :: AIUTO URGENTE! :: problemi con pc assemblato

andrea7575
28-03-2003, 08:36
ciao ragazzi
ho bisogno urgentemente di un aiuto, ho assemblato un pc
e ho riscontrato un problema che mi sembra serio:
frequentemente (in una serata mi è successo 3 volte!)
il pc si resetta spontaneamente senza
che windows dia errori, non riesco a capire dove ho fatto
errori, vi scrivo di seguito tutta la configurazione
per vedere eventuali problemi:

Case Artec a 3 ventole (1 su alimentatore + 2 su case)
Alimentatore da 400W
Scheda Madre Asus P4PE Black Pearl
Processore Intel P4 2.4 Ghz
2 memore A-DATA PC2700 DDR333 da 512MB cad.
Scheda Video Creative GeForce Ti4800
1 HD Western Digital 80GB 8MB cache
2 HD matrox 20GB cad. su controller IDE Matrox separato (PCI)
1 Sound Blaster Live!
1 Lettore combo DVD/CD Toshiba
1 Masterizzatore Plextor 24x

All'inizio pensavo ad un problema di alimentazione ma molti
mi dicono che un alimentatore da 400W supporto questo e altro....

Per favore datemi una mano!!!
Ciao a tutti e grazie!
Andrea

lfoti
28-03-2003, 09:44
C'è qualche operazione specifica che ti fa ripartire la macchina?
Sei sicuro che i moduli RAM sono tra quelli certificati da Asus nel caso 333?

Ad occhio mi sembra un problema di RAM, ma potrebbe essere anche qualcosa di configurazione se ti resetta solo in alcuni casi.

L

Treck
28-03-2003, 10:10
Hai forse messo il sistema operativa in uno dei
2 HD matrox 20GB cad. su controller IDE Matrox separato (PCI)
Se fosse così il problema sicuramnete sarebbe da imputare al cntroller pci
Ciao :cool:

andrea7575
28-03-2003, 11:10
WinXP è installato nell'HD principale (Western digital ...), in uno degli altri due c'e' però ancora il vecchio sistema operativo (questi 2 hd li avevo sul vecchio pc), mi sembra strano però che un errore software possa provocare un reset come se staccassi fisicamente la spina dal pc!

comunque provo a formattare il vecchio hd che contiene il sistema operativo precedente....speriamo.... non riesco a recuperare però informazioni sulle memorie compatibili ....
tralaltro ho contattato il negozio e da per scontato che siano le memorie.... è possibile secondo voi?

lfoti
28-03-2003, 13:35
Se provi ad usare una vecchia versione di WIDCPU su Windows XP hai l'effetto di reset ;)
Comunque molto probabile che siano le memorie. Quel modello Asus rimane secondo me tra i più rognosi in fatto di RAM.
Per toglierti il dubbio puoi smontare il controller IDE aggiunto, reinstalla il sistema operativo e guarda che succede.

L

andrea7575
28-03-2003, 14:20
stasera provo e poi ti faccio sapere...... GRAZIE!!!

p.s. ho guardato e le caratteristiche di queste memorie e rispecchiamo perfettamente tutte le richieste della scheda madre....

GRAZIEEEEEEEE

XP1700+@2400+
28-03-2003, 14:32
Che alimentatore da 400W hai?

Segnalami i voltaggi che ti rileva il bios e controlla gli amperaggi forniti su ogni voltaggio (+5V, +3.3V, +12V)

Saluti

andrea7575
28-03-2003, 15:01
Questi sono i dati che ho recuperato sul sito del produttore (http://www.antec-inc.com/pro_details_powerSupply.php?ProdID=25400)

Model: SL400
FEATURES

Maximum Power
400W

Transient Response
+5V,+12V outputs return to within 5% in less than 1ms for 20% load change.

P. G. Signal
100-500ms

Over Voltage Protection
recycle AC to reset
+5V trip point < +6.5V
+3.3V trip point < +4.1V
+12V trip point < +15.6

Overload Protection
Latching Protection
+5V @ < 53A
+3.3V @ < 48A
+12V @ < 23A

Leakage Current
<3.5mA @ 240VAC

OUTPUT

+5V

-5V

+12V

-12V

+3.3V
+5V
SB

Max. Load
38A*
0.5A
18A
0.8A
28A*
2.0A

Min. Load
1.5A
0A
0.8A
0A
0.5A
0A

Load Reg.
± 5%
± 10%
± 5%
± 10%
± 5%
± 5%

Rippe
V(p-p)
50mV
100mV
120mV
120mV
50mV
50mV

* +5V and +3.3V combined output: 240Watts max.
* +5V, +3.3V and +12V combined output: 380Watts max

INPUT

Input Voltage
115VAC/230VAC

Input Frequency Range
47Hz to 63Hz

Input Surge Current (p-p)
< 50A @115VAC
< 80A @230VAC

Input Current
10.0A for 115VAC
5.0A for 230VAC

Hold-up Time
< 17ms at Full Load

Efficiency
> 68%

EMI/RFI
FCC Class B

ENVIRONMENTAL

Operating Temp.
10 ºC to 50 ºC

Operating Alt.
Sea Level-10,000 ft

Non-Operating
Vibration
Operating: 10-300 Hz, 0.5G, 3 axes, 1hr ea. axis
Non-operating: 10-300 Hz, 2.0G, 3 axes, 1hr. ea axis

MTBF
50,000 hrs. @ 25ºC

Weight
5 lbs.

Approvals UL, TUV, CB, FCC CLASS B, NEMKO

-----------------------------------------------------
ciaoooooooooooo

XP1700+@2400+
28-03-2003, 15:05
Esageratoooooooooooooooooooooooooooo :sofico:

Cmq mi pare buono a giudicare dalle specifiche, anche se sarebbe il caso di sapere da bios che valori rileva...se riesci a fornirmi anche quelli siamo a posto!

Temperature CPU?

E la RAM con che timings la tieni?

Saluti

andrea7575
28-03-2003, 15:10
stasera rilevo tutti i dati e li posto ....
:mc: bye
andrea

andrea7575
31-03-2003, 07:00
NON ci crederete.....
ieri sera mi è venuta la strana idea di fare un benchmark con sysoft sandra, notavo che durante il check delle ram era tutto ok ma quando metteva sotto stress la cpu (mathematic CPU stress) notavo un blocco del mouse, in effetti prime di resettarsi il pc si bloccava prima il puntatore e poi.....reset.....

allora mi sono detto: provo a titrare fuori il microprocessore chissamai che lo ho montato male (cosa che mi sembrava alquanto strana), levo il bloco in plastica, tiro via il dissipatore (la cpu era sporca probabilmente si era scolta la gomma che c'è sotto il dissipatore), tiro su la levetta di blocco e prendo la cpu la guardo e come volevasi dimostrare non c'era niente di sbagliato.... difatto rimonto il tutto (ho rotto persino uno dei due perni di blocco del dissipatore) e sono DUE GIORNI CHE E' ACCESO e non da più segni di problemi........

ROBA DA MATTI, è proprio vero che a volte il problema può stare nel posto più impensabile....

CIAO e grazie a tutti per l'aiuto.....
Andrea

XP1700+@2400+
31-03-2003, 09:54
A me una cosa del genere non è mai successa...cmq se hai risolto meglio così...le vie del Signore sono infinite :D :D :D :D

Saluti

andrea7575
01-04-2003, 11:36
Ciao a tutti....
Come avete potuto vedere sopra ho risolto i grossi problemi del reset spontaneo in maniera abbastanza inusuale....meglio così.

Ora però mi si pone un grosso dubbio, ogni tanto al riavvio il bios mi da un errore e mi dice di premere DEL per entrare nella sezione "hardware monitor" del bios, andandoci il problema che salta all'occhio è la temperatura della cpu (parte da 60° e tende a salire fino a 80° inchiodare il bios, tenete presente che i parametro sono tutti standard e non ho effettuato nessun overclocking). La cosa assurda è che rimanendo nel bios continua a scaldare la cpu sempre di più, saltando però l'avviso e avviando windows il problema si risolve (Uso AsusProbe come software di monitoraggio della scheda madre) e si vede scendere da circa 70° a 50/55° (aumenta solo quando ci lavoro ma poi torna immediatamente ad un livello di calore più che accettabile).

Quello che vi chiedo è come mai nel bios scalda così tanto e quando va in windows tutto torna nella norma?????

p.s. Ho il pc acceso da ormai 4 giorni di fila senza averlo ancora spento (proprio per testare che tutto sia ok) e la temperatura della cpu in windows è sempre più che normale.

XP1700+@2400+
01-04-2003, 12:13
Ma sei sicuro di aver installato correttamente il dissy e che la tua ventola sia sufficiente per raffreddare la CPU?

Saluti

OzzYRulez
01-04-2003, 12:39
Piccolo consiglio, non fare affidamento all'Asus Probe, se proprio vuoi essere sicuro prendi un sensore termico e misura la temp con quello.
Che ventola Hai? Specifiche? Perchè se è il boxed di Intel (per intenderci, quello che danno insieme al proce in "confezione") strano che le temp siano così alte...
Da quanto ho capito comunque all'inizio non avevi tolto la pastina kaxxuta che mettono i produttori, come se servisse a dissipare bene...Secondo me fa il contrario!

Comunque, che le temp siano esagerate, lo sono anche per un Asus (che è risaputo ogni tanto sbarroccia nelle letture delle temperature) ma lì si tratta proprio di cattiva dissipazione! Pulisci per bene il fondo del dissipatore togliendo la pastina che c'era con un taglierino, pulisci con alcool, e metti della pasta (o bianca o silver è uguale) e vedi che ti fa.
Se poi sono sempre alte cambia dissipatore e vai su qualcosa di più "cattivo" :cool: , io con il dissipatore in sign (ThermalTake Volcano7+) non vado mai oltre i 34°, e per una cpu come l'xp non mi sembra malvagia la cosa... :sofico:

andrea7575
01-04-2003, 12:57
se dici quella basetta in gomma nera che c'è alla base del dissipatore....no quella l'ho lasciata....

OzzYRulez
01-04-2003, 13:30
Originally posted by "andrea7575"

se dici quella basetta in gomma nera che c'è alla base del dissipatore....no quella l'ho lasciata....

Toglila perchè non serve a niente, anzi, dissipa molto meno di quello che dovrebbe fare. La togli con un taglierino, pulisci il tutto con alcool, e poi prendi della pasta, ne metti uno strato sottile sul core del processore, ed il gioco è fatto. Se poi le temp non abbassano di tanto (non ho un P4 ma penso debbano essere al max sui 50° con dissi normali) prova a mettere delle ventole aggiuntive per immissione/estrazione aria, o altrimenti cambia letteralmente il processore,

Ziau :sofico:

OzzYRulez
01-04-2003, 14:02
Scusa, non volevo dire cambia letteralmente processore, volevo dire ventola e dissipatore :sofico: :pig:

andrea7575
01-04-2003, 14:16
:rolleyes: mi avevi fatto venire un colpo!!

andrea7575
02-04-2003, 07:00
Ma questa pasta si può comprare anche in un normale negozio di materiale per elettrica/elettronica o devo perforza andare in un negozio per computer???'

XP1700+@2400+
02-04-2003, 08:55
Originally posted by "andrea7575"

Ma questa pasta si può comprare anche in un normale negozio di materiale per elettrica/elettronica o devo perforza andare in un negozio per computer???'

Guarda probabilmente anche in un negozio di elettronica...basta che abbiano della pasta termoconduttiva e vai tranquillo...di solito le migliori come trasferimento di calore sono quelle "drogate" con argento, ma anche una siliconica va benissimo...magari perdi un grado, ma non è che sia lì il problema!

Saluti

OzzYRulez
02-04-2003, 09:08
Il grado in più o meno lo fai come metti la pasta, non il tipo, fidati...ne ho montati a centinaia di pc, e argentea o bianca non fa differenza, conta la quantità! Basta tu ne metta uno strato fine, non ti far venire la tentazione di metterla tutta attorno al core come ho visto fare perchè fa peggio! :sofico:

Ciauz

XP1700+@2400+
02-04-2003, 09:13
Originally posted by "OzzYRulez"

Il grado in più o meno lo fai come metti la pasta, non il tipo, fidati...ne ho montati a centinaia di pc, e argentea o bianca non fa differenza, conta la quantità! Basta tu ne metta uno strato fine, non ti far venire la tentazione di metterla tutta attorno al core come ho visto fare perchè fa peggio! :sofico:

Ciauz

Guarda è assodato che vi sia una differenza tra le paste termoconduttive...l'indice di conducibilità termica non è per nulla da sottovalutare anche se ripeto, le differenze posso essere nell'ordine di 1°C

Poi per il resto sono d'accordo con te...ne va messa uno strato veramente sottile e tendenzialmente sarebbe cosa giusta fare una piccola pressione iniziale per rendere omogenea la pasta e poi lasciarla riposare un po' prima di mettere il dissy per evitare che si formino delle zone di assenza di pasta date dalla compressione iniziale del dissy nel momento dell'aggancio.

Anche mettere la pasta può diventare un'arte :sofico:

Saluti