marcowatt
27-03-2003, 23:40
Salve a tutti. Da un po’ di tempo mi diverto ad utilizzare la demo di Visual Discomix, programma che consente di mixare mp3 e wav. Confesso che fin da giovanissimo mi sarebbe piaciuto coltivare l’hobby del “mixaggio” ma non ho mai potuto farlo soprattutto per i costi non proprio abbordabili e gli ingombri che sarebbero stati necessari in passato per avere un minimo di attrezzatura e per comprare i dischi. Oggi invece con pochi soldi e poco spazio si riesce ad avere a disposizione degli strumenti anche molto potenti che consentono di togliersi più di una soddisfazione. Vi chiedo qualche consiglio perché ho deciso di assemblare un sistema esclusivamente dedicato all’audio per continuare a fare il “Dj amatoriale” mixando tracce digitali. La mia idea è quella di fare un sistema composto da pc, monitor, amplificatore e 2 casse più subwoofer. Premetto che non sono un gradissimo esperto di hardware e di hi fi. Accolgo con piacere indicazioni su tutto, magari anche solo indirizzi da consultare. Faccio qualche domanda su alcuni aspetti, per dare un idea di ciò che vorrei sapere:
Tra le varie marche di schede madri, ce ne è una che sia particolarmente consigliabile per l’audio?
Ci sono elementi rilevanti da tenere presente nella scelta della scheda madre per un sistema escusivamente dedicato all'audio?
Questo sistema mi serve solo per riprodurre traccie audio e non per comporre musica con strumenti (non sono un musicista) ed inoltre posseggo già una Sound Blaster 5.1 Live Digital. Pensate che sia necessario comprare una scheda di livello superiore per avere una qualità di audio superiore in uscita dal pc?
Quale potenza nominale di amplificatore e diffusori è necessaria per sonorizzare ambienti fino a 100, 120 metri quadri ed avere un livello di audio sufficiente per ballare? Che amplificatore (con input digitale) e casse mi consigliate di comprare (senza spendere un patrimonio)?
Come si collega l’amlificatore al PC?
Sto imparando ad usare Visual DiscoMix Basic (per chi fosse interessato www.visualdiscomix.it)
e penso di comprarlo, conoscete altri programmi simili per fare un confronto?
Grazie in anticipo per le risposte.
Marco
Tra le varie marche di schede madri, ce ne è una che sia particolarmente consigliabile per l’audio?
Ci sono elementi rilevanti da tenere presente nella scelta della scheda madre per un sistema escusivamente dedicato all'audio?
Questo sistema mi serve solo per riprodurre traccie audio e non per comporre musica con strumenti (non sono un musicista) ed inoltre posseggo già una Sound Blaster 5.1 Live Digital. Pensate che sia necessario comprare una scheda di livello superiore per avere una qualità di audio superiore in uscita dal pc?
Quale potenza nominale di amplificatore e diffusori è necessaria per sonorizzare ambienti fino a 100, 120 metri quadri ed avere un livello di audio sufficiente per ballare? Che amplificatore (con input digitale) e casse mi consigliate di comprare (senza spendere un patrimonio)?
Come si collega l’amlificatore al PC?
Sto imparando ad usare Visual DiscoMix Basic (per chi fosse interessato www.visualdiscomix.it)
e penso di comprarlo, conoscete altri programmi simili per fare un confronto?
Grazie in anticipo per le risposte.
Marco