PDA

View Full Version : Aiuto! Problemi GROSSI con lettore DVD LiteOn!

OzzYRulez
27-03-2003, 19:47
Ero proprio contento di questa periferica...mannaggia!
Ho bisogno di un aiuto! :(
Recentemente ho dovuto cambiare processore (ho anche postato il perchè, cmq mi s'era fuso), in pratica l'unica differenza era che il core dell'xp2000+ precedente era Palomino e questo è un ThoroB.

Una volta cambiato ho subito notato che il lettore Dvd era lentissimo, e non solo, mi occupava tutto il processore! Anche quando leggo dati per la copia cd, la percentuale rimane fissa a 100%! Ho provato a controllare vari u.Dma e altre cose ma non le trovo (n.b. Ho Xp Pro, strano..) e tutto il resto funziona alla grande!

Devo resettare CMOS o altro oppure è il lettore DVD che in combinazione con quanto è successo ha deciso di mettersi in sciopero? E' ancora in garanzia, ma che gli racconto a quelli dell'E$$&di?

Ciauz

giruz
27-03-2003, 19:56
Originally posted by "OzzYRulez"

Ero proprio contento di questa periferica...mannaggia!
Ho bisogno di un aiuto! :(
Recentemente ho dovuto cambiare processore (ho anche postato il perchè, cmq mi s'era fuso), in pratica l'unica differenza era che il core dell'xp2000+ precedente era Palomino e questo è un ThoroB.

Una volta cambiato ho subito notato che il lettore Dvd era lentissimo, e non solo, mi occupava tutto il processore! Anche quando leggo dati per la copia cd, la percentuale rimane fissa a 100%! Ho provato a controllare vari u.Dma e altre cose ma non le trovo (n.b. Ho Xp Pro, strano..) e tutto il resto funziona alla grande!

Devo resettare CMOS o altro oppure è il lettore DVD che in combinazione con quanto è successo ha deciso di mettersi in sciopero? E' ancora in garanzia, ma che gli racconto a quelli dell'E$$&di?

Ciauz

Io proverei a:

1) instllare tutte le patch disponibili di windows update..in particolare quella di "cpu drivers update"
2) Controllare il bios...

ciao

giruz

OzzYRulez
27-03-2003, 19:59
Originally posted by "giruz"

Io proverei a:

1) instllare tutte le patch disponibili di windows update..in particolare quella di "cpu drivers update"
2) Controllare il bios...

ciao

giruz

Non credo sia un problema di software, l'unica modifica è stata il proce. Il Bios? Dopo magari gli do un'occhiata, ma mi sembrava già tutto a posto. Altre Idee?? Thnx :muro:

OzzYRulez
27-03-2003, 21:13
Up! :D

Datemi 'na mano pliz :D :cry: :mc: :mc: :muro: :pig: :muro:
Ok basta...

:sofico:

L'ultimo!

blubrando
28-03-2003, 10:03
scusa,a parte il problema col processore il dvd come va? l'ho comprato di recente e sarei curioso di sapere se ho fatto un buon aquisto. altrove avevo trovato un pioneer ma ho preferito prendere questo. Il mio è un liteon 16-48X ,sopra c'è scritto che è prodotto da jvc-liteon

per quanto riguarda il tuo problema stavo pensando una cosa. prova con il cd speed di nero a vedere se ti è cambiata la velocità di lettura del dvd.
A me qualche volta,a causa di qualche programma,mi cambia.
Quando usavo l'asus 40 X ,stranamente qualcosa lo portava a settarlo a 8 X!!! La modifica della velocità sta file ,opzioni.

OzzYRulez
28-03-2003, 10:32
Il Dvd funziona(va) bene, ora fa ma non come dovrebbe, s'accolla sempre al processore...non credo ci voglia l'intervento divino di Nero Speed, anche perchè non l'ho mai usato, e cmq sono molto scettico che un programma possa risolvere un problema hardware (secondo me)... :cry:

blubrando
28-03-2003, 10:47
scusa,non ti offendere,ma anche tu non ci dai speranza,qualsiasi cosa ti diciamo tu la affondi senza neanche provare!!!!
io non usavo nero cd speed,ma quando masterizzavo qualche cd,non so' per quale recondito motivo ,ogni tanto mi sbroccava il lettore cd a cui si abbassava la velocità di lettura.
tu dici:ho solo cambiato la cpu.Perfetto ti rispondo,lo sai meglio di me che a volte winzozz cambia le impostazioni solo riavviando il sistema,figuriamoci cambiando un pezzo hardware. cd speed lo trovi anche su internet, ti dicevo di nero perchè è implementato come utility dentro quel software. Naturalmente non hai toccato manco le piattine o altro quando hai smontato la cpu oppure hai dovuto fare un po' di spazio?

Coyote74
28-03-2003, 11:05
Sicuramente ti ha cambieto le impostazioni dell'UDMA. Le trovi così:Start, Pannello di controllo, Sistema, Hardware, Gestione periferiche, Controller IDE/ATAPI, Canale primario (o secondario, a seconda del canale su cui è installata la periferica), Impostazioni periferica. A questo punto metti "DMA se disponibile". Se così non dovesse funzionare non ti resta che un bel formattone.

VegetaSSJ5
28-03-2003, 11:11
aggiorna il firmware del lettore dvd, aggiorna il bios, formatta tutto.

OzzYRulez
28-03-2003, 11:34
Originally posted by "VegetaSSJ5"

aggiorna il firmware del lettore dvd, aggiorna il bios, formatta tutto.

Ghghghg, un pò drastica come soluzione, visto che è solo quello il problema, e nient'altro!

Cmq, vedo un pò che fare, non mi sono offeso, anzi, grazie dei consigli che mi state dando, solo che winzozzo è proprio strano... :muro:

Spero non sia un problema hardware, mi hanno anche consigliato di resettare la Cmos, proverò anche quella eventualmente...

Vediamo nu poco :mc:

blubrando
28-03-2003, 11:35
adesso che ci penso....controlla come ti dicevano la casella del dma,se è disabilitata probabilmente hai messo la piattina al contrario

Coyote74
28-03-2003, 11:36
Ma hai guardato i settaggi dell'UDMA come ti ho indicato?

OzzYRulez
28-03-2003, 11:46
Originally posted by "Coyote74"

Guarda, ho controllato ora, ed in effetti winzozz Xp mi impone il dvd come modalità pio, io gli metto "DMA se disponibile", riavvio e me lo mette sempre in pio! Certo che è cocciuto eh!

:muro: :muro:

Che famo? Io intanto provo a vedere un pò che combinare, se sapete altre dritte ditele più che volentieri, ciauz :)

OzzYRulez
28-03-2003, 11:47
Originally posted by "Coyote74"

Guarda, ho controllato ora, ed in effetti winzozz Xp mi impone il dvd come modalità pio, io gli metto "DMA se disponibile", riavvio e me lo mette sempre in pio! Certo che è cocciuto eh!

:muro: :muro:

Che famo? Io intanto provo a vedere un pò che combinare, se sapete altre dritte ditele più che volentieri, ciauz :)

blubrando
28-03-2003, 11:52
allora misa che ho capito!!! piattina!!! prova a girarla,magari quando hai messo la cpu nuova l'hai staccata vero? se si probabilmente l'hai messa male. se invece non l'hai toccata passo!

OzzYRulez
28-03-2003, 11:56
Passa, anche perchè la periferica legge, l'orientamento della piattina è il suo...o provo a cambiare piattina, ma non ha senso, perchè nello stesso canale c'è il mast in sign, e tutt'ora viaggia a quanto deve viaggiare...in più ho controllato ora il sito della liteOn, tutti i firmware x i masterizzatori, ma per i lettori dvd manco l'ombra...mah... :mc: :cry:

Coyote74
28-03-2003, 12:14
I firmware dei lettori dvd della LiteOn sono sul sito www.jlms.com.tw

OzzYRulez
28-03-2003, 12:15
Raga, vi annuncio felicemente che l'ho risolto! :D :D

Siccome era il canale che era testone, l'ho disinstallato e gli ho fatto riconoscere tutto sul secondo canale al riavvio, come logico le periferiche dovevano "sistemarsi" nel migliore dei modi...

E così è stato! Grazie per avermi dato una mano :D

E per chi lo chiedeva, questo lettore FA LE BUCHE IN TERRA! :D :D

Ciauz

MM
28-03-2003, 12:34
blubrando
Quello che a me fà girare la testa è la tua signature ;)
Secondo te rientra nelle tre righe max previste dal regolamento? A me pare di no....
Sei pregato di adeguarla
Grazie

MM
28-03-2003, 12:36
Originally posted by "OzzYRulez"

Raga, vi annuncio felicemente che l'ho risolto! :D :D

Siccome era il canale che era testone, l'ho disinstallato e gli ho fatto riconoscere tutto sul secondo canale al riavvio, come logico le periferiche dovevano "sistemarsi" nel migliore dei modi...

E così è stato! Grazie per avermi dato una mano :D

E per chi lo chiedeva, questo lettore FA LE BUCHE IN TERRA! :D :D

Ciauz

Sono arrivato tardi, vedo..
Infatti con problemi di questo tipo, bisogna disinstallare il canale e riavviare per farlo riconfigurare...
Il perché Win si comporti così.... è uno degli infiniti misteri di Win :D

OzzYRulez
28-03-2003, 12:38
[OT]Di Pistoia? Io sono di Prato! :D

Niente sportivismi, perchè non mi interessa, ma fa piacere conoscere qualcuno che è in zona :D

Saluti :sofico:

MM
28-03-2003, 12:52
Ti aspetto alla prossima cena dei toscani ;)

Lazzaro82
29-03-2003, 15:43
dove finisce la logica inizia il pc ;)

Savvo
31-03-2003, 01:24
Vengo anche io!!! :P

Alla cena, s'intende... :D
Ozzy, il mio consiglio comunque sia è sempre: formatta tutto... :P