PDA

View Full Version : la mia batteria ormai è andata.. al massimo mi dura 40 min

va344
27-03-2003, 16:44
cosa posso fare? ho un'Acer 212Tx con batteria al NiMh ha appena un'anno.. ho tenuto acceso il portatile con l'alimentatore troppo tempe e così è partita la batteria.. non lo sapevo.. pero' potrebbero fare qualche sistema che stacca la batteria quando è carica.. maledetti lo fanno apposta.
Devo spendere 200 € per una batteria nuova? faccio prima a comprarmi un portatile nuovo..

non ci sono batteria compatibili dal prezzo + modico? tanto da quello che ho capito ogni anno la devo comprare nuova..
GRazie

teod
27-03-2003, 17:05
Originally posted by "va344"

cosa posso fare? ho un'Acer 212Tx con batteria al NiMh ha appena un'anno.. ho tenuto acceso il portatile con l'alimentatore troppo tempe e così è partita la batteria.. non lo sapevo.. pero' potrebbero fare qualche sistema che stacca la batteria quando è carica.. maledetti lo fanno apposta.
Devo spendere 200 € per una batteria nuova? faccio prima a comprarmi un portatile nuovo..

non ci sono batteria compatibili dal prezzo + modico? tanto da quello che ho capito ogni anno la devo comprare nuova..
GRazie

Prima di darti a spese folli, prova a scaricare e ricaricare completamente la batteria per 3 volte.
Per farlo, anche se ci sono metodi più efficaci ma molto artigianali (tipo lampadina) prova da accendere il note, accedi al bios e lascialo così finché non si spegne, poi ricarica completamente la batteria e ripeti l'operazione altre 2 volte.
Non ti garantisco che funzioni, ma tentar non nuoce.
Ciao

P.S. I notebook staccano la batteria dall'alimentazione quando è carica, ma ogni tanto l'alimentano per controllare la carica e per tentare di ricaricarla.

va344
27-03-2003, 17:16
facendolo da windows forse non la scaricavo proprio completamente.. ora provo come hai detto te da bios.. 3 volte e vedo se migliora grazie
ma secondo te quelle al litio sono meglio di quelle al NiMh sotto che punto di vista?

+ durata e ancora meno memoria?
hanno anche loro il difetto che se il note rimane collegato alla corrente alla lunga si rovinano?

grazie

teod
27-03-2003, 17:24
Originally posted by "va344"

facendolo da windows forse non la scaricavo proprio completamente.. ora provo come hai detto te da bios.. 3 volte e vedo se migliora grazie
ma secondo te quelle al litio sono meglio di quelle al NiMh sotto che punto di vista?

+ durata e ancora meno memoria?
hanno anche loro il difetto che se il note rimane collegato alla corrente alla lunga si rovinano?

grazie

Le batterie al litio sono 10 volte meglio rispetto a quelle NiMh, durano di più, sono più leggere e hanno molto meno effetto memoria.
Comunque soffrono anche loro se lasciate a lungo attaccate alla rete elettrica.
Un consiglio: se vuoi evitare perdite di dati dovute a black-out, tieni pure collegato il note alla rete elettrica, ma fai fare cicli completi di carica-scarica alla batteria, avendo cura di staccare l'alimentazione quando la batteria è completamente carica.
Ciao

va344
27-03-2003, 17:40
e comunque anche questo procedimento di cicli di carica e scarica alla lunga comunque provocano un deterioramento della batteria.. quindi sarebbe meglio toglierla.. pero' come giustamente dici te se va via la luce ciao... allora lo attacco ad un gruppo di continuità e buonanotte senza batteria pero'..

mkkcx
28-03-2003, 13:37
Un Acer-alfa550 di un amico ha la batteria che dura al massimo 15 minuti....(non mi ricordo se è al Li o meno) e ha sempre tenuto il portatile collegato alla rete elettrica e la batteria inserita, per un anno. :cry:

Un altro ha un dell8100 da 2 anni, anche lui con il NB sempre connesso a rete elettrica e batteria inserita e la batteria dura ancora 2h.... :D

Io non so più che fare... ho un dell8200 e un po' mi scoccia dover togliere tutte le volte la batteria, infatti non lo faccio mai. :D

Nelle caratteristiche c'è scritto che la batteria è "intelligente": vuol dire che quando è carica si stacca da sola?

ciao

---
mkkcx

teod
28-03-2003, 22:13
Originally posted by "mkkcx"

Un Acer-alfa550 di un amico ha la batteria che dura al massimo 15 minuti....(non mi ricordo se è al Li o meno) e ha sempre tenuto il portatile collegato alla rete elettrica e la batteria inserita, per un anno. :cry:

Un altro ha un dell8100 da 2 anni, anche lui con il NB sempre connesso a rete elettrica e batteria inserita e la batteria dura ancora 2h.... :D

Io non so più che fare... ho un dell8200 e un po' mi scoccia dover togliere tutte le volte la batteria, infatti non lo faccio mai. :D

Nelle caratteristiche c'è scritto che la batteria è "intelligente": vuol dire che quando è carica si stacca da sola?

ciao

---
mkkcx

Mi fa piacere che le batterie della Dell durino tanto... speriamo che anche quella dell'8200 sia buona come quella del tuo amico.
Batteria intelligente di solito significa che nella batteria è integrato un chip che registra il numero di cicli di carica-scarica che la batteria ha subito e ne "corregge" l'effetto memoria; quasi tutte le batterie sl lito, comprese quelle dei cellulari, ne sono dotate.
La corrente elettrica viene automaticamente staccata quando la batteria è carica, ma ogni tanto si accende il led della carica, non se succede per segnalare che la batteria è carica o è il sistema che manda una piccola scarica alla batteria per controllarne lo stato di carica...
Ciao

demetrioneri
31-03-2003, 17:48
Ho da poche settimane acquistato un Notebook fujitsu-siemens amilo d 7820 e vorrei sapere come comportarmi visto che uso per lo più la rete e non la batteria.
Mi conviene staccarla per evitare che i cicli di carica e la tensione continua possa scassarla o questo non succede con le nuove batterie?
Posso usare il notebook senza batteria e collegato alla rete tranquillamente?

Gradisco un consiglio per il bene del mio portafoglio...............

teod
31-03-2003, 18:06
Originally posted by "demetrioneri"

Ho da poche settimane acquistato un Notebook fujitsu-siemens amilo d 7820 e vorrei sapere come comportarmi visto che uso per lo più la rete e non la batteria.
Mi conviene staccarla per evitare che i cicli di carica e la tensione continua possa scassarla o questo non succede con le nuove batterie?
Posso usare il notebook senza batteria e collegato alla rete tranquillamente?

Gradisco un consiglio per il bene del mio portafoglio...............

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=424876
Questo lo trovi a pagina 2 e credo che risponda alle tue domande; penso che ci sia una discussione sulle batterie in ogni pagina del forum; anche se il motore di ricerca non funziona, prova a sfogliarti qualche pagina.
Ciao