View Full Version : [niubbo] consiglio su CPU e configurazione
chimichele
27-03-2003, 16:21
Ciao!
Sto cercando di assemblare un pc economico ma che mi permetta di fare per la prima volta un minimo di overclock.
La domanda di base e' questa: penso di riuscire a reperire faclmente degli Athlon 1800+ step a ma difficilmente gli step b. Mi cambia molto oppure senza fare oc estremo va bene uguale (pensavo di portarlo a un 2200+)?
L'idea era di mandare in sincrono ram e cpu a 200MHz oppure, se non ci arriva, a 166... oppure e' meglio arrivare dove riesco fregandomene della sincronia?
O ancora e' meglio stare basso come frequenza ma usare timing migliori?
La configurazione sarebbe questa:
- Abit NF7-S
- Athlon XP 1800+
- Cooler master Xdream
- placca in rame (serve?)
- Ram: PC3200 pensavo di stare sulle oem di sd che dovrebbero essere twinmos o adata
- Ati Sapphire 9100 64 MB
Cosa ne dite?
Come mobo prendi la 8RDA+, e' meglio, e come ram vai sulle A-Data PC3200 con i Winbond BH-5, entrambi li trovi da B@w, che ha anche gli step B, mentre la placca in Cu non serve.
chimichele
27-03-2003, 16:59
Originally posted by "rip82"
Come mobo prendi la 8RDA+, e' meglio, e come ram vai sulle A-Data PC3200 con i Winbond BH-5, entrambi li trovi da B@w, che ha anche gli step B, mentre la placca in Cu non serve.
Hai centrato il mio dubbio sulla scheda... diciamo che mi ero un po' "invaghito" della Abit :D
I motivi della mia scelta iniziale erano due:
- comodita', abito dalle parti di Malpensa quindi SD era a due passi mentre per andare da Bw devo fare un po' di strada (questo sia per evitare la spedizione che in caso di problemi)
- mi sembrava di aver capito che le due schede sono buone entrambe e per quello che ci devo fare io (inoltre per un futuro la abit ha gia il s-ata che adesso potrei usare come canale aggiuntivo con l'adattatore)
Un discorso simile per la ram, so che le adata con winbond sono meglio, ma gia le twinmos (o vdata o adata non winbond) pensavo fossero sufficientemente buone.
Pensi che visti i miei utilizzi il fatto di andare su epox+adata e' determinate o cambierebbe poco? Ne vale la pena?
Intanto grazie della risposta anche se mi hai insinuato un dubbio enormeeee :muro: :)
chipset_intel
27-03-2003, 17:15
....Guarda che tutto il materiale lo trovi anche QUI (http://www.famaservice.com) e sono economici e professionali
CIAUZ !!! :p
chimichele
27-03-2003, 19:24
Originally posted by "chipset_intel"
....Guarda che tutto il materiale lo trovi anche QUI (http://www.famaservice.com) e sono economici e professionali
Ma il mio non e' tanto un problema di reperibilita' ma proprio di scelta (e al limite di vicinanza... quindi parma e' non mi sembra proprio l'ideale da questo punto di vista ;) )
Originally posted by "chimichele"
Hai centrato il mio dubbio sulla scheda... diciamo che mi ero un po' "invaghito" della Abit :D
I motivi della mia scelta iniziale erano due:
- comodita', abito dalle parti di Malpensa quindi SD era a due passi mentre per andare da Bw devo fare un po' di strada (questo sia per evitare la spedizione che in caso di problemi)
- mi sembrava di aver capito che le due schede sono buone entrambe e per quello che ci devo fare io (inoltre per un futuro la abit ha gia il s-ata che adesso potrei usare come canale aggiuntivo con l'adattatore)
Un discorso simile per la ram, so che le adata con winbond sono meglio, ma gia le twinmos (o vdata o adata non winbond) pensavo fossero sufficientemente buone.
Pensi che visti i miei utilizzi il fatto di andare su epox+adata e' determinate o cambierebbe poco? Ne vale la pena?
Intanto grazie della risposta anche se mi hai insinuato un dubbio enormeeee :muro: :)
Anche la Epox 8RDA+ (non la 8RDA) ha il s-ata, poi la scheda si e' rivelata piu' performante della Abit, anche se non ci sono differenze enormi. Per le ram vale la pena di prendere le A-Data Winbond, visto che costano come le oem PC3200 che hanno da sd, ma hai la garanzia che si tirano dibbestia, poi anche se avresti da fare parecchia strada, ne varrebbe la pena, non e' che devi andarci tutti i giorni. Infine per quello che userai la scheda Abit o Epox non ti fa differenza, ma le ram si sentono! Pensa di stare a 200mhz di bus con cas 2 2 2 5, le oem non ce la farebbero neanche con 10V!!!!
chimichele
27-03-2003, 21:25
enormi. Per le ram vale la pena di prendere le A-Data Winbond, visto che costano come le oem PC3200 che hanno da sd, ma hai la garanzia che si tirano dibbestia, poi anche se avresti da fare parecchia strada, ne varrebbe la pena, non e' che devi andarci tutti i giorni. Infine per quello che userai la scheda Abit o Epox non ti fa differenza, ma le ram si sentono! Pensa di stare a 200mhz di bus con cas 2 2 2 5, le oem non ce la farebbero neanche con 10V!!!!
Ok per le ram mi hai convinto, non mi accontento :cool:
A questo punto penso anche di prendere la cpu se da B@w (la chiocciola la usi perche' sono filtratii nomi o solo per scelta tua?) mi assicurano che sono Step b... magari pure la 1700+, non cambia nulla visto che voglio overcloccarla un po', giusto?
Se dovessi trovarmi con uno step a invece si sentirebbe tanto la differenza?
Grazie infinite! :)
Originally posted by "chimichele"
Ok per le ram mi hai convinto, non mi accontento :cool:
A questo punto penso anche di prendere la cpu se da B@w (la chiocciola la usi perche' sono filtratii nomi o solo per scelta tua?) mi assicurano che sono Step b... magari pure la 1700+, non cambia nulla visto che voglio overcloccarla un po', giusto?
Se dovessi trovarmi con uno step a invece si sentirebbe tanto la differenza?
Grazie infinite! :)
Uso la @ perche' non si potrebbe fare pubblicita', neanche in questo caso, in cui torna utile conoscere un negozio che ha un determinato prodotto :rolleyes:
Se vai in negozio di persona puoi assicurarti che la cpu sia step b, infatti gli a e' tanto se arrivano a 2000mhz overvoltati, mentre i b ne fanno almeno 2100 o di piu'. Sai distinguere uno step a da un b?
chimichele
28-03-2003, 09:11
Sai distinguere uno step a da un b?
Penso... mi avevano inicato questa pagina: http://www.overclockers.com/tips00173/
In pratica per essere un 1700+ step b dovrei verificare che il codice riportato sulla cpu sia AXDA1700DUT3C AIUHB o JIUCB
Per un 1800+ step b: AXDA1800DUT3C AIUHB o JIUCB
Giusto?
Ci sono altri sistemi?
Io li distinguo dal core, lo step b e' leggermente piu' grande. La sigla comunque e' sicura.
chimichele
28-03-2003, 09:39
Io li distinguo dal core, lo step b e' leggermente piu' grande. La sigla comunque e' sicura.
Sei stato gentilissimo! :)
Alla fine penso di andare da B. per cpu e ram e per la MB visto che al momento non ce n'e' disponibile nessuna delle due comincio a ordinare la Abit (qui c'e' poco di razionale... non so, mi attira :pig: ) ma se non rispettano i tempi e nel frattempo arriva la Epox mi tengo pronto al cambio di rotta.
Adesso ho solo il panico da case che non so quale scegliere: non vorrei andare sui classici nokia e compagni super economici, ma con i max 120 euro di budget che ho per il case+ali mi sembra difficile trovare qualcosa di buono... mi sembra che siano tutti un po' piu' alti ma io sono gia' al limite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.