PDA

View Full Version : Boot XP e 2000: HELP!!!!!!!!!!


alecattaz
27-03-2003, 16:47
Ciao a tutti,
la situazione è questa: ho un pc fisso il cui hard-disk da 20 Giga è suddiviso in 3 partizioni, una da 12 Giga per Xp, una da 2 per Win 2000 (mi serve solo per farci girare ArchiCAD) e una con lo spazio restante come Archivio.
Ora, dopo aver installato su quella da 12 Windows Xp, configurato il tutto, scaricato i Service Pack ecc ecc, installo il 2000 sulla partizioncina piu piccola (OVVIAMENTE entrambe sono partizioni attive, tutte e due NTFS).
Il problema è che ora quando avvio mi fa scegliere come sempre il sistema da avviare ma solo il 2000 va, xè se opto per Xp compare lo stesso la barra orizzontale a tacchette del caricamento, con sotto la scritta "Avvio di Windows 2000 in corso..." ma dopo un po compaiono altre scritte al suo posto in sequenza e poi...bum...schermata nera con il prompt che lampeggia in alto.
Ho provato da prompt con un dischetto di avvio a dare fdisk /mbr ma nn ho risolto niente.
Come faccio a recuperare Xp senza dover reinstallare????
AIUTOOO

Nicky Grist
27-03-2003, 16:56
Secondo me qualcosa ha intaccato i file di sistema di xp.
Con il cd di xp durante la procedura di installazione si può accedere ad un prompt per "aggiustare" una precendente installazione su una particolare partizione.

altra soluzione è accedere tramite 2000 alla partizione di xp, salvare i dati per te importanti, formattare e procedere ad una installazione sul pulito.